Għana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando lo stato dell'Africa occidentale, vedi Ghana.
Curly Brackets.svg

Il Għana [ɑana], (MT) canzone) è un genere di musica folk tipica dell'arcipelago Maltese, di chiare origini arabo-sicule. Questo genere musicale è proprio dell'Arcipelago Maltese, con ritmi che possono andare dal veloce, a vere e proprie ballate a ritmi ancora più melanconici. Vi sono poi due tipi di Għana, quello informale e quello formale (quest'ultimo il più diffuso e con altri sottogeneri).

Għana informale[modifica | modifica sorgente]

Suonato e cantato indistintemente da uomini e donne, parla della vita quotidiana dei maltesi, tornando ad esempio alla vita rurale di un tempo, all'essere mediterranei e sentirsi fieri delle proprie origini.

Għana formale[modifica | modifica sorgente]

Da questo ne derivano altri 3 sottogeneri: fil-Għoli, tal-Fatt e il Spirtu Pront. Għana fil-Għoli è anche conosciuto come Bormliża, prendendo di fatto il nome dalla città di Bormla dov'è molto popolare. Bormliża cantato dagli uomini costretti a cantare soprano con note alte senza rompere falsetto. Questo è derivato da un għana informale cantato dalle donne, ma data la difficoltà estrema delle qualità vocali, questo stile è raramente praticato. Il Għana tal-Fatt translitterato ‘fatto’ o ‘realmente accaduto’. Questa melanconica ballata induce il għannej a raccontare una storia su sfondo locale e ben conosciuta, con eventi recenti, talvolta umoristici. La seconda, spirtu pront, è la forma più comune dell'Arcipelago. Spirtu verrebbe translitterato ‘intelligenza rapida’, e originò dall'informale ‘duelli di canzone?. Gli altri tipi di għana sono: bil-Qamsa and Makjetta

Massimi esponenti del Għana[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica