Francisco Chacón y Rincón

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Francisco Chacón y Rincón (... – ...; fl. XV-XVI secolo) è stato un pittore spagnolo, attivo verso la fine del XV secolo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La Quinta Angustia,olio su tavola, 197 x 160.5cm, Museo de Bellas Artes de Granada

Certamente fu di origine castigliana, anche se non si hanno molte altre notizie su di lui. Presenta un duplice interesse: da un lato, in un documento del 1480, appare come pintor mayor dei re cattolici, incaricato di una specie di ispezione delle pitture del regno, molto significativa degli interessi della regina Isabella di Castiglia; dall'altro una Pietà[1], da lui firmata e conservata a Granada, rivela un felicissimo adattamento, in uno stile più disteso delle composizioni di Rogier van der Weyden ed anche della Pietà di Bartolomé Bermejo nella cattedrale di Barcellona.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • AA. VV., Dizionario della pittura e dei pittori, diretto da Michel Laclotte con la collaborazione di Jean-Pierre Cuzin; edizione italiana diretta da Enrico Castelnuovo e Bruno Toscano, con la collaborazione di Liliana Barroero e Giovanna Sapori, vol. 1-6, Torino, Einaudi, 1989-1994, ad vocem, SBN IT\ICCU\CFI\0114992..
Controllo di autoritàVIAF (EN292089698 · ULAN (EN500026901