Fable

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fable
Sviluppo Lionhead Studios
Pubblicazione Microsoft Game Studios
Ideazione Peter Molyneux
Data di pubblicazione 22 ottobre 2004
Genere Action RPG
Tema Fantasy
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma Microsoft Windows, Xbox

Fable è un Action RPG creato dalla Lionhead Studios e pubblicato dalla Microsoft Game Studios.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Nelle antiche terre di Albion, il pacifico villaggio di Oakvale viene attaccato da un gruppo di banditi. Uno dei pochi sopravvissuti è un ragazzo senza nome (il giocatore) che ha perso il padre Brom, la madre Scarlatta e la sorella Theresa. Viene salvato da un eroe di nome Dedalo. Costui porta il ragazzo alla Gilda degli Eroi, una potentissima organizzazione che ha sede in un enorme monastero, patria di tutti coloro che inseguono la fama e la gloria.

Qui il ragazzo conosce il potente Maestro della Gilda che lo prenderà a cuore e lo farà studiare per diventare un eroe e comprendere appieno le sacre arti della Forza, dell'Abilità e della Volontà.

Durante gli studi conoscerà Sussurro che sarà la sua rivale durante l'apprendistato.

Una volta ottenuto il diploma e il Sigillo della Gilda diviene finalmente un Eroe, e dovrà affrontare molte missioni per trovare la sua strada e decidere se essere un Eroe giusto o uno malvagio e corrotto .

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Fable si basa sull'evoluzione del proprio personaggio sotto due fattori: esperienza e personalità.

Si potrà quindi decidere se essere di allineamento buono o cattivo, ciò però avrà ripercussioni sulla vita del personaggio.

Esperienza[modifica | modifica sorgente]

L'esperienza aumenta principalmente con i combattimenti e le missioni . Il giocatore potrà scegliere di eseguire degli attacchi in mischia, attacchi a distanza o attacchi magici ; per ogni attacco conseguito, si potranno ottenere dei punti esperienza relativi all'attacco utilizzato. Un attacco con i pugni o con la spada, farà ottenere dei punti forza; un attacco con un arco o con la balestra aumenterà i punti abilità e un attacco magico aggiungerà dei punti volontà. Con la morte del nemico, si potranno raccogliere delle sfere verdi che doneranno dei punti esperienza generici che si potranno sostituire agli altri punti. Con i punti esperienza si potranno aumentare le caratteristiche del proprio personaggio che sono:

Forza

Si divide in Fisico, Salute e Resistenza. Il primo indica il danno base degli attacchi in mischia, il secondo la quantità danni che si può sopportare prima di morire ed il terzo il grado della propria difesa. Il livello massimo per ognuno è il settimo.

Abilità

È costituito da Velocità, Precisione e Astuzia. Il primo indica la rapidità con cui il nostro personaggio si può muovere ed attaccare, il secondo il danno base degli attacchi a distanza ed il grado di errore di tutti gli attacchi, ed il terzo la qualità della modalità furtiva e delle proprie capacità commerciali. Anche qui il massimo è sette

Volontà

È costituito da Energia Magica, che indica la quantità di Mana Magico che si potrà usare per le magie e da Incantesimi d'Attacco, Incantesimi Fisici ed Incantesimi Ambientali.

  • Incantesimi d'Attacco
    • Infiamma: colpisce il suolo incendiando il terreno tutt'attorno.
    • Palla di fuoco: Lancia una sfera infuocata che colpisce l'avversario
    • Carica: Colpisce duramente il nemico con il proprio furore
    • Multiattacco: Triplica il danno del prossimo attacco in mischia
    • Fulmine: Lancia continui attacchi elettrici (disponibile dopo aver completato l'addestramento)
    • Furia Divina: Colpisce con una magia sacra tutti coloro che sono vicini all'eroe
    • Potere Oscuro: invoca gli spiriti nefasti per infierire sui nemici con attacchi oscuri
  • Incantesimi Ambientali
    • Spinta: crea un'onda d'urto che scaraventa tutti lontando dall'eroe
    • Rinnegato: controlla la mente di un nemico
    • Rallenta tempo: Rallenta l'azione di tutti eccetto di quella dell'eroe
    • Evoca: Controlla lo spirito dell'ultimo nemico ucciso
  • Incantesimi Fisici
    • Scudo Corporeo: Tutti gli attacchi che l'eroe subisce, gli faranno perdere punti mana invece che punti vita
    • Ira: aumenta il danno base degli attacchi in mischia
    • Furia assassina: si porta alle spalle dell'avversario e colpisce con il doppio dei danni
    • Guarigione: ottiene punti vita extra
    • Spada eterea: evoca delle spade che tengano occupati gli avversari
    • Multifreccia: triplica i danni degli attacchi a distanza

Per le magie invece il massimo livello è il quarto

Personalità[modifica | modifica sorgente]

La personalità si evolve sotto quattro aspetti: Allineamento, Fama, Fascino e Spavento.

L'allineamento dipende dalle azioni buone o malvagie compiute dal protagonista, come uccidere banditi e collaborare con la legge o attaccare i cittadini e rubare nelle case. Tali azioni si ripercuoteranno sulla reputazione e sull'aspetto, donando al personaggio un'aura angelica in caso compia azioni buone o demoniaca in caso compia azioni malvagie. Un altro modo per marcare il proprio allineamento è la fede: una donazione in oro al tempio di Avo farà diventare più buono il donatore, mentre compiere un sacrificio umano alla cappella di Skorm farà crescere la sua malvagità.
La fama aumenterà portando a termine le missioni. Esse si dividono in tre categorie: Oro, che mandano avanti la storia, Argento, che promettono un po' di soldi e Bronzo, che modificano leggermente l'ambientazione.
Il fascino e lo spavento dipendono entrambe dal vestiario, dall'acconciatura e dai tatuaggi. Il primo permetterà di affrontare al meglio la propria vita sociale e facilitare le pratiche di seduzione. Il secondo invece è più utile in battaglia per infondere il terrore nei propri nemici. È chiaro che l'uno influirà negativamente sull'altro, fino al raggiungimento del livello massimo per entrambi.

Altri elementi che caratterizzeranno la reputazione del protagonista saranno la quantità di case in suo possesso, le sue inclinazioni sessuali, la quantità di consorti e di rapporti con esse/i, la sua dedizione al cibo o all'alcool, la quantità di multe ricevute, di negozi acquisiti e la partecipazione ai vari tornei sparsi per Albion come ad esempio la Gara di Calcio al Pollo di Oakvale o il Torneo di Pesca.

Gilda degli eroi[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Universo di Fable.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nel gioco c'è la possibilità di leggere sulle tombe dei cimiteri, vari messaggi di cui alcuni scherzosi ed ironici come ad esempio "mi metti i piedi in testa", "Pulisciti le scarpe" o "Voglio uscire"; in altri casi però ci sono citazioni di Edgar Allan Poe e Howard Phillips Lovecraft e addirittura è presente una tomba del Capitano Jack Sparrow, su cui vi sarà scritto "Che il vento vi sia sempre favorevole, signore".
  • Le quattro espressioni per risvegliare l'oracolo, se eseguite in sequenza, formano YMCA, una chiara citazione ai Village People.
  • Esiste una porta del demonio che va aperta inserendo il suo nome. Se invece si inserisce SHIT appare immediatamente una coppia di balverini.

Fable: The Lost Chapters[modifica | modifica sorgente]

Fable: The Lost Chapters
Sviluppo Lionhead Studios
Pubblicazione Microsoft Game Studios, Feral Interactive
Ideazione Peter Molyneux
Serie Fable
Data di pubblicazione Windows
Stati Uniti 20 settembre, 2005
Flag of Europe.svg 23 settembre, 2005

Xbox
Stati Uniti 18 ottobre, 2005
Flag of Europe.svg 21 ottobre, 2005

Genere Action RPG
Tema Fantasy
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma Microsoft Windows, Xbox, Mac OS X

Fable: The Lost Chapters (Fable: I Capitoli Perduti) è la riedizione dell'Action RPG Fable, creato dalla Lionhead Studios e pubblicato dalla Microsoft Game Studios nell'autunno del 2005. Feral Interactive si è occupato della conversione per Mac OS X. La versione per Xbox venne messe in vendita sul mercato statunitense a 19.99 dollari come parte della linea Platinum Hits. La versione per Microsoft Windows costava 49.95 dollari e aveva migliorie minori rispetto alla versione per Xbox.

Fable: The Lost Chapters rispetto al capitolo originario ha nuovi contenuti aggiuntivi, come nuovi mostri, armi, incantesimi, oggetti, armature, città, edifici ed espressioni; la storia riceve ulteriore ampliamento con nove nuove aree e sedici nuove missioni.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi