Episodi di Blocco 181

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Blocco 181.

La prima stagione della serie televisiva Blocco 181, composta da otto episodi, è stata trasmessa in prima visione assoluta sul canale satellitare italiano Sky Atlantic dal 20 maggio al 10 giugno 2022.[1] Gli episodi sono stati inoltre trasmessi in simulcast sul canale Sky Cinema Due e Sky Cinema 4K. Tutti gli episodi sono stati resi disponibili in anteprima su Sky On Demand tre giorni prima della loro trasmissione televisiva.

Titolo originale[2] Prima TV originale
1 Episodio 1 20 maggio 2022
2 Episodio 2
3 Episodio 3 27 maggio 2022
4 Episodio 4
5 Episodio 5 3 giugno 2022
6 Episodio 6
7 Episodio 7 10 giugno 2022
8 Episodio 8

Episodio 1[modifica | modifica wikitesto]

  • Diretto da: Giuseppe Capotondi
  • Scritto da: Dario Bonamin, Francesca De Lisi e Giuseppe Capotondi

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Milano. L'area periferica del Blocco 181 viene controllata dai ragazzi del Blocco, guidati dal boss Nicola Rizzo; tuttavia, l'arrivo dei “pandilleros” della Misa ne sconvolge gli equilibri e porta allo scontro per la supremazia nel territorio in una rivalità sempre più crescente: i sudamericani pestano a sangue Roman e gli uomini di Rizzo rispondono facendo irruzione con i passamontagna a una loro festa. Intanto Bea, la sorella di Ricardo, il boss della Misa ora in carcere, dopo una serata in discoteca finisce a letto con Ludovico, uno dei corrieri al servizio del signore della cocaina Lorenzo Curzi. Bea si scontra con Mahdi, amico di Ludo e nipote di Nicola Rizzo, e poco dopo uno della Misa ruba il motorino di Ludo al cui interno sono nascoste diverse dosi di cocaina che avrebbe dovuto consegnare.

Episodio 2[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ludo e Mahdi riescono a farsi ridare il motorino grazie a Bea e tutti e tre si mettono a consegnare la cocaina in città per recuperare il tempo perso. Rizzo cerca di tranquillizzare Lorenzo e Snake sul loro giro di affari e fa tenere sotto controllo il loro magazzino che è il ristorante di Curzi. I ragazzi ci hanno preso gusto e, quando Ludo viene cacciato da Snake, decidono di mettersi in proprio rubando la droga dal magazzino di Lorenzo.

Episodio 3[modifica | modifica wikitesto]

  • Diretto da: Giuseppe Capotondi
  • Scritto da: Dario Bonamin, Giuseppe Capotondi, Francesca De Lisi, Paolo Vari e Stefano Voltaggio

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lorenzo esce di testa per quello che è successo e Mahdi si prende una botta in testa da Snake. Nessuno però pensa che siano stati i ragazzi a rubare la droga che loro iniziano a piazzare a una festa della Milano da bere. Mahdi, Bea e Ludo finiscono per fare sesso a tre in una piscina mentre Nicola Rizzo viene preso di mira dagli uomini di Victor nella sua autofficina.

Episodio 4[modifica | modifica wikitesto]

  • Diretto da: Matteo Bonifazio
  • Scritto da: Dario Bonamin, Matteo Bonifazio, Giuseppe Capotondi, Francesca De Lisi, Paolo Vari e Stefano Voltaggio

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rizzo e i suoi uomini sono appostati fuori dal campo dei sudamericani e, dopo un pedinamento, sequestrano Victor e Pulga, il capo provvisorio vista l’assenza di Ricardo e uno dei suoi ragazzi, per spaventarli. Mahdi chiama Bea per avvertirla di non far reagire i sudamericani e che risolverà la situazione in poco tempo. La mattina seguente Victor riesce a disarmare un uomo di Rizzo uccidendo Pulga e una volta tornato al campo comunica ai suoi che il ragazzo invece è stato eliminato dai rivali italiani. Intanto Snake se la prende con Rinaldi, il titolare della discoteca Rocket, perché non vuole dirgli da chi sta comprando la cocaina.

Episodio 5[modifica | modifica wikitesto]

  • Diretto da: Ciro Visco
  • Scritto da: Dario Bonamin, Francesca De Lisi, Paolo Vari e Stefano Voltaggio

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lorenzo viene a sapere da Rinaldi che Snake ha scoperto chi li ha fregati. Questo però non gli ha detto niente e si è messo a pedinare Ludo. Lorenzo affronta Snake pensando che sia stato lui a rubare la cocaina e, dopo aver sparato al suo cane, gli ordina di restituirgli la merce.
Nel frattempo nel quartiere il clima è sempre più pesante: i sudamericani celebrano il funerale di Pulga con una processione per le strade, Mahdi giura a Bea di non avere colpe e lei litiga con il fratello durante una visita in carcere poiché lui le dice di rimanere al proprio posto e di lasciare fare Victor di cui si fida ciecamente. Quest’ultimo però sta cercando in tutti i modi di ingraziarsi il gruppo della Misa e di aizzarli contro gli italiani. Isa, sorella di Ludo affetta da problemi psichici, una sera esce nuda per strada con in mano una bottiglia rotta e così la polizia la fa portare via. Da casa di Ludo sparisce poi la droga che loro avevano rubato a Lorenzo.

Episodio 6[modifica | modifica wikitesto]

  • Diretto da: Ciro Visco
  • Scritto da: Dario Bonamin, Francesca De Lisi, Paolo Vari e Stefano Voltaggio

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mahdi, Ludo e Bea scoprono che a rubare la droga è stato Snake accettando successivamente di diventare suoi soci al 50%. Ì ragazzi si dirigono poi a Genova per ritirare della cocaina e Mahdi ne approfitta per rivedere dopo tanto tempo suo padre che è detenuto nel carcere di Marassi. Lo scambio risulta essere complicato perché Mauro, il contatto di Snake, cerca di impossessarsi dei loro soldi ma Mahdi, dopo aver estratto una pistola e aver sparato un colpo al muro, scappa insieme agli amici.

A Milano intanto Ricardo è uscito dal carcere in semilibertà e si presenta a sorpresa a casa spiazzando tutti compreso Victor che pensava di sostituirlo come capo. Rizzo dice a Lorenzo che vuole far uccidere Ricardo in carcere.

Episodio 7[modifica | modifica wikitesto]

  • Diretto da: Ciro Visco
  • Scritto da: Andrea Nobile, Paolo Vari e Stefano Voltaggio

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Bea rivede il fratello Ricardo il quale davanti a tutti smaschera Victor e lo marchia con il fuoco. Ricardo, dopo aver cacciato il suo vecchio amico, incorona poi sua sorella come “segundera”. Lorenzo deve molti soldi a un personaggio intoccabile e accetta la proposta di Ricardo di diventare suo socio nello spaccio di cocaina. Snake e Mahdi iniziano a reclutare dei “cavallini” che possano abbandonare Lorenzo e lavorare per loro. L’uomo che ha il compito di uccidere Ricardo in carcere fallisce e viene fatto fuori dallo stesso sudamericano nelle cucine.

Episodio 8[modifica | modifica wikitesto]

  • Diretto da: Ciro Visco
  • Scritto da: Dario Bonamin, Francesca De Lisi, Paolo Vari e Stefano Voltaggio

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Snake, Mahdi e Ludo vengono attaccati per strada dai “bandilleros” di Ricardo mandati da Lorenzo ma i ragazzi riescono a scappare. Snake si apposta poi sotto casa di Lorenzo ma questo riesce a scappare. Negli stessi istanti Rizzo, che aveva appuntamento con Lorenzo alla sua autorimessa, viene sequestrato e ucciso dai sudamericani. Il corpo dell’uomo verrà rinvenuto in un campo poco lontano dal Blocco 181. Bea si scontra con il fratello il quale le fa capire di sapere tutto quello che sta facendo con i ragazzi. Snake stana Lorenzo nel centro massaggi che frequenta spesso e tra i due parte lo scontro a fuoco dall’esito incerto.
Nel finale Ludo trascorre del tempo con sua sorella Isa, Mahdi si siede alla scrivania di Rizzo meditando vendetta mentre Bea fa la barba a Ricardo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Blocco 181, trailer e locandina della nuova serie Sky Original con Salmo. Dal 20 maggio, su tg24.sky.it, Sky TG24, 27 aprile 2022. URL consultato il 23 maggio 2022.
  2. ^ Blocco 181 - stagione 1, su Guida TV Sky. URL consultato il 25 maggio 2022.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione