Eggdrop

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Eggdrop
Sviluppatore Eggheads
Ultima versione 1.6.21 (25 ottobre, 2011)
Sistema operativo Unix-like
Linguaggio C
Genere Bot IRC
Licenza GPL
(Licenza libera)
Sito web www.eggheads.org

Eggdrop è un popolare bot IRC. È il più vecchio bot per IRC ancora in attività.[1]

Storia dello Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

È stato originariamente scritto da Robey Pointer nel dicembre del 1993 per aiutare a gestire e proteggere il canale #gayteen sul network EFnet.[2] Il primo Eggdrop bot è stato nominato Valis.

Eggdrop era stato originariamente programmato per aiutare a gestire e proteggere i canali IRC dagli IRC takeover tentando altre forme di IRC War.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Eggdrop è stato scritto in linguaggio C ed ha caratteristiche interfacce per moduli C e script Tcl che permettono agli utenti di migliorare ulteriormente le funzionalità del bot.[3]

Deve la sua popolarità alla massiccia quantità di script Tcl disponibili per espandere le sue funzionalità, molte delle quali scritte dagli utenti di Eggdrop.[4][5]

Gli script sono in grado di aggiungere ed estendere funzionalità come: giochi online, statistiche, gestione utenti e canali, immagazzinamento e consultazione delle informazioni, accoglienza degli utenti nel canale, ricordano quando un utente è stato visto l'ultima volta in canale, gestiscono botnet, anti-spam, immagazzinano e distribuiscono file (solitamente tramite il protocollo DCC), gestiscono servizi IRC (come ChanServ e NickServ), e molto altro.

Eggdrop permette anche di costruire una botnet, la quale collega tra di loro molti bot che condividono dati e lavorano in maniera coordinata.[2][3][6] Eggdrop incorpora il supporto per condividere le informazioni degli utenti e dei ban dai canali. È richiesto uno script per il controllo simultaneo di più bot e per coordinare la gestione del canale.

Eggdrop crea una botnet che è accessibile tramite DCC o telnet. Le persone sono capaci di comunicare tra loro dentro la botnet come in una sorta di piccolo server IRC. Il canale 0 è destinato di default a questo tipo di comunicazioni.

Popolarità[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso degli anni Eggdrop è diventato uno dei più popolari bot che si usano su IRC.[7]

Supporto[modifica | modifica wikitesto]

Il supporto per Eggdrop è disponibile tramite IRC sul canale #eggdrop del network IRC Undernet.[8] Su IRCnet e DALnet, il supporto è disponibile al canale #eggdrop. Su QuakeNet il supporto è disponibile sul canale #eggdrop.support. su EFnet e freenode il supporto è disponibile nel canale #egghelp. (Il canale #eggdrop su EFnet non è più un canale d'aiuto dal maggio 2006.) L'aiuto per Eggdrop è disponibile anche nel canale #EggFAQ sul network UniBG.

C'è anche un canale d'aiuto per la programmazione in Tcl, e le specifiche estensioni Tcl per Eggdrop sui più grandi network chiamati #tcl. Attenzione che il canele #tcl su freenode è il canale ufficiale di Tcl e non è un canale di supporto per gli script di Eggdrop.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) eggheads.org. URL consultato il 24 dicembre 2008.
  2. ^ a b (EN) ABOUT. URL consultato il 24 dicembre 2008.
  3. ^ a b (EN) README. URL consultato il 24 dicembre 2008.
  4. ^ (EN) egghelp.org: Tcl Archive. URL consultato il 24 dicembre 2008.
  5. ^ (EN) eggheads.org FTP: Scripts. URL consultato il 24 dicembre 2008.
  6. ^ (EN) BOTNET. URL consultato il 24 dicembre 2008.
  7. ^ (EN) Alexa - Top Sites: Bots. URL consultato il 24 dicembre 2008.
  8. ^ (EN) Eggheads.org: Support. URL consultato il 27 dicembre 2008.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Telematica Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete