dyne:bolic

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
dyne:bolic
sistema operativo
Logo
Logo
SviluppatoreDenis Roio, alias Jaromil
FamigliaGNU/Linux
Release corrente3.0.0 "Munir" (8 settembre 2011)
Tipo di kernelLinux-libre
Interfacce graficheGNOME 2
Tipo licenzaSoftware libero
LicenzaGNU GPL
Stadio di sviluppoStabile
Sito webwww.dyne.org/software/dynebolic/

dyne:bolic è una distribuzione Linux in grado di essere avviata ed eseguita senza richiedere l'installazione sul disco rigido, specializzata nei prodotti multimediali e distribuito con un vasto assortimento di applicazioni per la manipolazione audio e video. dyne:bolic è completamente gratuita ed a disposizione secondo le caratteristiche del progetto GNU.

Live CD[modifica | modifica wikitesto]

dyne:bolic è stato progettato per essere avviato direttamente dal CD. Infatti non richiede l'installazione sul computer e riconosce automaticamente i dispositivi e le periferiche (per esempio audio, video, TV, ecc.). Il suo kernel è ottimizzato per alte prestazioni e reso adatto per produzioni audio e video.
dyne:bolic non è basato su alcuna tecnologia Live CD esistente. I requisiti di base del sistema sono relativamente bassi: un PC con processore di classe Pentium (i586) e 64 MB di memoria è sufficiente. Alcune versioni di dyne:bolic possono essere usate sulla console ludica Xbox.[1]

dyne:bolic è stata inserita dalla Free Software Foundation, sul sito del progetto GNU, nella lista delle distribuzioni GNU/Linux completamente libere, ovvero distribuzioni GNU/Linux realizzate utilizzando esclusivamente software libero.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Xbox non è attualmente supportata dalla versione 2.0

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero