Dryopteris carthusiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Dryopteris carthusiana
Dryopteris carthusiana
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Pteridophyta
Classe Polypodiopsida
Ordine Polypodiales
Famiglia Dryopteridaceae
Genere 'Dryopteris'
Specie ''D. carthusiana''
Nomenclatura binomiale
''Dryopteris carthusiana''
(Vill.) H.P. Fuchs

Dryopteris carthusiana (Vill.) H.P. Fuchs è una specie di felce nativa delle foreste umide del regno olartico. Nel Regno Unito è nota come "felce a scudo stretto" e nel Nordamerica come "felce di bosco spinosa". È una pianta tetraploide d'ibrida origine, essendo probabilmente un "genitore" la Dryopteris intermedia, nota nel Nordamerica come "felce intermedia" e l'altro è una sconosciuta, apparentemente estinta, specie denominata Dryopteris semicristata, che è anche presunta "genitrice" della felce d'origine ibrida Dryopteris cristata.

Questa felce viene spesso confusa con molte altre felci di bosco, quali la D. intermedia, la D. campyloptera e la D. expansa. Essa viene confusa spesso con la D. intermedia, ma le due specie possono essere distinte dalla piccola pinna interna sul fondo della pinna inferiore: questa piccola pinna è più lunga di quelle adiacenti nella D. carthusiana, ma più corta od eguale di quelle della D. intermedia. La D. carthusiana è una specie para-sempreverde: le sue fronde sopravvivono agl'inverni miti ma muoiono in quelli rigidi.

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Kai Rünk, Martin Zobel, Kristjan Zobel, Biological Flora of the British Isles: Dryopteris carthusiana, D. dilatata and D. expansa, in Journal of Ecology, 2012, 1039–1063, DOI:10.1111/j.1365-2745.2012.01985.x.
  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica