Dosei Mansion

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dosei Mansion
土星マンション
(Dosei Manshon)
Genereslice of life, drammatico, fantascienza
Manga
AutoreHisae Iwaoka
EditoreShogakukan
RivistaIkki
Targetseinen
1ª edizione30 ottobre 2006 – 30 agosto 2011
Tankōbon7 (completa)
Editore it.Bao Publishing
Collana 1ª ed. it.Aiken
1ª edizione it.9 maggio 2019 – 27 agosto 2020
Volumi it.7 (completa)

Dosei Mansion (土星マンション?, Dosei Manshon) è un manga scritto e illustrato da Hisae Iwaoka. L'opera originale è stata pubblicata sulle pagine della rivista Ikki fra il 2006 ed il 2011 dalla casa editrice Shogakukan. In occidente la versione in lingua francese è stata licenziata da Kana mentre in lingua inglese da Viz Media. L'edizione italiana è stata pubblicata da BAO Publishing[1].

Dosei Mansion venne premiato nel 2011 al Japan Media Arts Festival con il premio Grand Prize[2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che la Terra è divenuta una zona protetta, gli esseri umani vivono in appartamenti che formano un anello intorno ad essa. Il complesso è diviso in tre livelli: inferiore (dove stanno gli abitanti più poveri), medio e superiore (dove, via via, stanno quelli più ricchi). Mitsu, abitante del livello inferiore, si occupa di lavare i vetri della struttura, lavoro che gli permette di entrare in contatto con le vite dei diversi abitanti mentre cerca di scoprire qualcosa di più sulla scomparsa di suo padre, addetto alla stessa mansione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Associazione NewType Media, BAO Publishing presenta la nuova linea manga Aiken, su AnimeClick.it. URL consultato il 25 gennaio 2019.
  2. ^ Dosei Mansion di Hisae Iwaoka vince al Japan Media Arts Festival, su animeclick.it, AnimeClick.it, 3 gennaio 2012. URL consultato il 17 dicembre 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]