Donegal Senior Football Championship

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Donegal Senior Football Championship
Altri nomi(GA) Craobh Peil Sinsear Dhún na nGall
Sport calcio gaelico
TipoSquadre di club
CategoriaSenior
Luogo  Donegal
OrganizzatoreDonegal
TitoloCampione di Donegal
CadenzaAnnuale
Chiusuraottobre
DisciplineMaschile
Promozione inUlster SFC
Storia
Fondazione1920
Detentore Naomh Conaill (3)
Record vittorie Gaoth Dobhair
Naomh Adhamhnáin (14)

Il Donegal Senior Football Championship, noto per ragioni di sponsorizzazione anche come RTÉ Raidió na Gaeltachta Donegal SFC, è una competizione annuale organizzata dalla GAA tra le squadre di calcio gaelico maggiori della Contea di Donegal e pertanto facenti parte della Donegal GAA. I vincitori si qualificano a partecipare come rappresentanti della contea all'Ulster Senior Club Football Championship (conseguente torneo provinciale), il vincitore del quale a sua volta rappresenta l'intera provincia nella massima competizione nazionale, l'All-Ireland Senior Club Football Championship.

Negli ultimi anni la finale è stata sempre giocata nel MacCumhail Park di Ballybofey, l'impianto dove gioca anche la selezione della contea. St. Eunan's e Naomh Conaill hanno negli ultimi anni "una delle più moderne rivalità del Donegal", avendo regolarmente assunto la veste di due principali pretendenti al titolo finale negli ultimi anni e in particolare dall'inizio del XXI secolo[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ St. Eunan's take favourites tag into final, in Donegal Democrat, Johnston Press, 1º novembre 2012. URL consultato il 1º novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 12 aprile 2015).
  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport