Dolmen di Monte Longu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il rilievo montuoso situato nei comuni di Posada e Siniscola, vedi Monte Longu.
Dolmen di Monte Longu
CiviltàPrenuragica
UtilizzoSepolcro
EpocaNeolitico
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Comune Dorgali
Altitudine513 m s.l.m.
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 40°16′43.45″N 9°36′03.21″E / 40.278736°N 9.600892°E40.278736; 9.600892

Il dolmen di Monte Longu ("monte lungo") è un monumento sepolcrale preistorico situato nel comune di Dorgali, provincia di Nuoro, da cui dista circa tre chilometri. Posto sulle pendici meridionali del monte Bardia a poca distanza dalla Roccia de Monte Longo, da una altezza di 513 m s.l.m. domina l'ampia valle che guarda verso il centro turistico di Cala Gonone, nel golfo di Orosei.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Quello di Monte Longu è uno tra i dolmen meglio conservati del territorio di Dorgali, che ne conta circa quattordici di cui sei in ottime condizioni. Si caratterizza da questi, come anche dalla quasi totalità dei dolmen della Sardegna, per essere costruito in pietra calcarea.

La sua ubicazione su di un costone caratterizzato da forte pendenza fa sì che la parte posteriore del vano funerario, come anche una parte del peristalite (anello di lastre di pietra infisse nel terreno "a coltello" con funzione di contenimento del tumulo), sfruttino gli affioramenti naturali della roccia, tanto che il lastrone di copertura, un monolite poligonale di tre metri di lato e circa 30 cm di spessore, poggia in parte sul terreno, opportunamente preparato prima della posa.

Il vano funerario ha pianta rettangolare da m 2,10 per 1,50 ed una altezza 1,20 ed era, in origine, delimitato da cinque o sei lastroni ortostatici adeguatamente sagomati. All'attualità ne restano in posa quattro mentre un quinto giace sul terreno spezzato. Il pavimento, ghiaioso, presenta i segni evidenti di ripetuti scavi clandestini.

Pure in assenza di reperti archeologici recuperati in loco, gli studi effettuati sui dolmen del dorgalese portano ad affermare che quello di Monte Longu sia contemporaneo a quelli di Motorra e di Ladas-Luras e pertanto ascrivibile alla cultura di Ozieri, un periodo di tempo che va dal 3200 a.C. al 2800 a.C.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giovanni Lilliu, La civiltà dei Sardi dal paleolitico all'età dei nuraghi, Torino, Nuova ERI, 1988
  • Maria Rosaria Manunza, Dorgali. Monumenti antichi, Oristano, S'Alvure, 1995
  • Alberto Moravetti, Serra Orrios e i monumenti archeologici di Dorgali, in Sardegna archeologica. Guide e Itinerari, Sassari, Carlo Delfino, 1998

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]