Dobok

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
ITF Dobok
Dobok WTF ( per cinture nere )

Il dobok (도복, do-bohk, do "stile di vita" e bohk "abbigliamento") è l'uniforme indossata dai praticanti di arti marziali coreane.

Il dobok si può trovare in diversi colori, tuttavia bianco e nero sono i più comuni. Ha forma simile al Keikogi Giapponese, ma spesso i pantaloni sono più lunghi e più larghi. Per questo motivo, molti praticanti coreani indossano un Do-bhok formato come il Hanbhok coreano. Il Do-Bhok dei praticanti di Taekwondo solitamente il colletto a V, adattati allo stile del Hanbhok. È anche abbastanza comune nei Do-Bhok avere il rovescio di un altro colore del resto del vestito.

Attorno al dobok si indossa una cintura, che rappresenta il grado dell'allievo. Le cinture colorate sono indossate dai detentori dei KUP, mentre le cinture nere sono indossate dai detentori dei DAN. L'ordine dei colori delle cinture varia a seconda delle scuole. Solitamente la prima cintura indossata è quella bianca. Gli altri colori spesso sono giallo, gialla avanzata(giallo-verde), verde, verde avanzata(verde-blu) blu, blu avanzata(blu-rossa), rossa, rossa avanzata(rosso-nera)e nero, tuttavia ci sono scuole che usano anche altri colori.

I praticanti di Arti con la spada come il Kumdo di solito usano pantaloni più larghi detti "Chima-Baji", che letteralmente significa "Pantaloni-Gonna".