Discussioni utente:Vichingo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Entanglement[modifica wikitesto]

Ciao Vichingo. Se la pagina in questione è un doppione esatto di entanglement quantistico e vuoi che venga cancellata immediatamente, mettile in testa l'avviso {{cancella}}. -- Paginazero - Ф 13:37, Apr 11, 2005 (UTC)

Buongiorno :-) Se ci sono almeno quattro paragrafi l'indice compare in automatico, altrimenti lo puoi "forzare" inserendo __TOC__ nel punto in cui vuoi che appaia (esempio). Salva, e per magia dovrebbe essere tutto a posto! ary29 09:03, Apr 19, 2005 (CEST)

Autocomprensione[modifica wikitesto]

Ciao Vichingo, la pagina «Autocomprensione» che hai scritto, o che hai collaborato a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)

ary29 00:09, Apr 21, 2005 (CEST)

Caro Vichingo,
rispondo alla domanda di spiegazioni che hai gentilmente rivolta ad ary29. Wikipedia è un'enciclopedia su cui dovrebbero essere riportare fatti e non opinioni ! Wikipedia non è una fonte primaria di informazioni; non prevediamo testi personali, opinioni, saggi, ricerche; possiamo scrivere tutto e di tutto, ma quello riportato dovrebbe essere una informazione già esistente, conosciuta e riconosciuta - Leggi qualche articolo, amche a caso, e sono sicuro che entrerai nello spirito giusto! Ciao e buona giornata - Gac 09:06, Apr 21, 2005 (CEST)

Ciao Vichingo, vedo che Gac ti ha già risposto :-) In effetti, spesso sugli articoli di filosofia o religione ci sono discussioni (cancellare/tenere, neutrale/non neutrale, ecc.) perchè sono argomenti delicati, e (soprattutto in campo religioso) alcune affermazioni sono "fatti" per chi (ci) crede e "opinioni" per chi non (ci) crede. Sto parlando in generale, non mi sto riferendo al tuo articolo. Come ti ha suggerito Gac, dai un'occhiata ad articoli e discussioni sugli argomenti che ti interessano per vedere come vengono trattati su Wikipedia. Ti segnalo anche Wikipedia:Segnala un articolo non neutrale, con le discussioni in corso o archiviate sulle pagine ritenute non neutrali (e ce ne sono diverse di filosofia o religione). Con la pratica, sono sicura che entrerai molto presto nello spirito di cosa mettere (e come metterlo) su Wikipedia :-) Sei hai bisogno, chiedi pure :-) ary29 09:24, Apr 21, 2005 (CEST) per PS: non sono un gent.mo, ma una gent.ma ;-)

Ciao Vichingo, prima di tutto mi scuso di non averti avvisato della mia proposta di cancellazione della voce in oggetto (ehh, la distrazione...). Quello che non mi convince tanto è che, a parte la prima frase (un po' da dizionario), non c'è nulla che in realtà spieghi cos'è l'autocomprensione. Probabilmente sarebbe bastata la presenza di una frase come quella di Yupa nella discussione sulla cancellazione per circostanziare meglio il discorso e renderlo più comprensibile. L'argomento per altro lo ritengo interessante.

Sbisolo 23:56, Apr 21, 2005 (CEST)

Grazie per la correzione sulla mia pagina utente TierrayLibertad 13:48, Apr 21, 2005 (CEST).

Vuol dire grazie (è un abbreviativo del termine in inglese. L'ho usato senza pensarci più di tanto perché in rete è abbastanza frequente...). Venendo a cose più serie, il problema delle cancellazioni (o meglio degli articoli di cui viene richiesta la cancellazione) è uno di quelli su cui puntualmente i wikipediani si spaccano in due: da una parte ci sono quelli che ritengono che l'ideale sarebbero tutti articoli sufficientemente lunghi, completi, ben scritti, ecc. e che ovviamente, visto che non è possibile, ci si deve arrivare per gradi però occorre comunque partire da una certa soglia minima. Dall'altra ci sono invece quelli che conservano volentieri anche articoli composti da 5 o 6 parole dicendo che è un inizio e che prima o poi qualcuno l'amplierà e lo migliorerà. Questo è in estrema sintesi (e con numerose semplificazioni) lo stato delle cose. Tu ci stai da poco ed avrai modo di farti una tua opinione in merito, così come con il tempo riuscirai a valutare meglio se le cose che scrivi si inseriscono bene in un certo contesto oppure hanno bisogno di ulteriori elaborazioni. Intanto buon lavoro TierrayLibertad 16:30, Apr 21, 2005 (CEST)

Non ti scusare, è una cosa che capita spesso. Mi dispiace solo che uno di noi (cioè tu) abbia perso del tempo. Se ti interessa l' articolo o magari vuoi ampliarlo posso passare benissimo a qualcos'altro. --K-Sioux 17:15, Apr 21, 2005 (CEST)

Vaaaaaaaabene (ooooooooookei), allora continuo ;-). Al prossimo conflitto. Ciao e buon divertimento. --K-Sioux 17:23, Apr 21, 2005 (CEST)

Traduzione[modifica wikitesto]

Ciao Vichingo, ho visto che hai chiesto aiuto a Sbisolo per una traduzione. Posso aiutarti io: it is about a commuter who lets his chance at true love slip by - parla di un pendolare che si lascia sfuggire la sua opportunità di un vero amore. --Cruccone 12:26, Apr 22, 2005 (CEST)

inserisci pure la mia versione, se hai altri problemi di traduzione eventualmente posso aiutarti.--Cruccone 17:44, Apr 22, 2005 (CEST)

Ciao!
Ti fai sentire?
Saluti cordiali.

Ciao, ho visto che hai ampliato l'articolo sui Borg. Ti volevo chiedere, nella parte "Fuor di metafora" riporti delle critiche (nel senso di analisi) fatte da qualche studioso o sono delle opinioni tue o in generale di appassionati? Nel primo caso, potresti citare il libro o l'articolo in cui è esposta questa visione dei Borg (per spirito di completezza), nel secondo caso andrebbe aggiunto un "Molti fan ritengono". Te lo tico perché potrebbe essere tacciato di non NPOV o di essere una ricerca originale. Buon lavoro. --Sigfrido(evocami) 09:26, Set 29, 2005 (CEST)

Direi allora che l'ideale sarebbe rimaneggiare la voce: così com'è è non NPOV, perché c'è un punto di vista parziale (il tuo). Io ad esempio nei Borg potrei vedere un classico della fantascienza (dagli ultracorpi in poi), oppure un avviso sull'uso spropositato della tecnologia che "disumanizza" le persone. Come vedi le interpretazioni sono tante, anche se fosse stata un'interpretazione di uno studioso avremmo dovuto riportare "il prof Taldeitali ritiene che". Vedi se riesci a limare il tuo contributo, altrimenti qualcun altro potrebbe farlo (ad esempio io ^__^). Ciao, Sigfrido(evocami) 13:55, Set 29, 2005 (CEST)

Pagine di wikipedia[modifica wikitesto]

Ciao Vichingo, incredibile ma vero, ma è tutto a posto. Guarda Wikipedia:Cloni. La GFDL, la licenza sotto cui è rilasciata wikipedia, consente a chiunque di copiare e modificare i nostri testi, purché vengano citati gli autori (più qualche altro dettaglio). Ciaops --Cruccone (msg) 12:47, ott 20, 2005 (CEST)

Ciao, ti informo che ho provveduto ad ampliare la sezione riguardante la questione "religione o filosofia" della voce "Buddhismo", nulla togliendo al tuo già ottimo contributo ma solamente aggiungendo un punto, peraltro fondamentale alla comprensione di questa questione, che chiarisce meglio ed in modo più esplicito il fatto che Buddhismo prescinde dall'esistenza o meno di un Dio, caratteristica questa tipica della cosiddetta tolleranza del Buddhismo verso le altre posizioni in riferimento alla questione esistenziale dell'esistenza o meno di un Dio. Ho ritenuto di farlo, dal momento che le informazioni precedenti non mi parevano sufficenti a chiarire ed a fugare quel solito pregiudizio secondo cui viene spesso posta questa questione, e cioè l'opposta duale posizione tenuta dagli studiosi non buddhisti, a seconda del loro personale schieramento, i quali osservano il Buddhismo dal di fuori senza essere loro stessi dei praticanti: religione sì religione no, filosofia sì filosofia no, teismo sì teismo no, ateismo sì ateismo no...

Spero in questo modo, nella mia posizione di buddhista praticante il Buddhismo Zen, conoscendo il Buddhismo per decennale esperienza di pratica e non per averlo solamente studiato sui libri, di aver contribuito a portare un po' di chiarezza su questa questione poco chiara per molti. Ciao. --Claudio Pipitone 12:51, nov 7, 2005 (CET)

Raimon Panikkar[modifica wikitesto]

Ciao! No, La modifica a cui ti riferisci è stata effettuata da un anonimo. Il mio bot ha semplicemente corretto i wikilink alle date. Buon proseguimento. --Alleborgo 20:13, 21 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Vichingo,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:48, 24 feb 2020 (CET)[rispondi]

--Burgundo (msg) 22:08, 11 feb 2021 (CET)[rispondi]

L'account non è stato chiuso, ma è stata cancellata la pagina utente, come indicato chiaramente nel box qui sopra. Infatti conteneva un link ad un tuo libro e questo non è consentito dalle policy sulla pagina utente: vedi Wikipedia:Pagina utente.--Burgundo (msg) 22:39, 11 feb 2021 (CET)[rispondi]