Discussioni utente:IlFrancotti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Discussioni utente:FrankVonPedro)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Firma i tuoi interventi nelle discussioni. Puoi usare il tasto indicato.

Benvenuto su Wikipedia!
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze
puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia.
Scrivi nuove voci, traducile, amplia quelle già esistenti:
il tuo contributo è prezioso!
Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili: i cinque pilastri.
Leggili e tienili a mente.
Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet.
Se desideri inserire tuo materiale già pubblicato su carta o su web, inviaci prima una comunicazione come spiegato qui.

Ti invitiamo inoltre a guardare la video WikiGuida. Dura pochi minuti e può aiutarti nella comprensione delle regole basilari per contribuire a Wikipedia.

Alcuni suggerimenti per iniziare ad orientarti
  • Per un primo orientamento, puoi consultare il tutorial e la pagina di aiuto.
  • Cliccando qui troverai un elenco dei progetti diviso per argomenti.
    Puoi scegliere quelli di tuo interesse e partecipare liberamente o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle discussioni: firma i tuoi interventi nelle pagine di discussione con il tasto che vedi nell'immagine. Ulteriori indicazioni puoi trovarle in uso della firma.
Cosa inserire su Wikipedia?

Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Serve aiuto?

Ciao. Per modifiche così radicali (hai sostituito "relativa" con "semplice" ad ogni occorrenza) ci vogliono fonti. Quindi, prescindiamo del tutto dalla ragione e dal torto. La questione è, come peraltro avevo scritto nell'oggetto della modifica, che la terminologia oscilla: almeno sulla rete ho trovato esattamente l'oscillazione "relativa"/"semplice". Su quali fonti si basano i tuoi edit? --Pequod76(talk) 17:18, 15 nov 2010 (CET)[rispondi]

Le mie fonti sono sia libri di diritto pubblico che la rete, anche io come te, ho trovato in rete i termini "relativa" e "semplice" invertiti. (principalmente a causa di wikipedia italiana)
Nonostante ciò ritengo di avere ragione, anche basandomi sulle terminologie inglesi a cui fa riferimento l'articolo.
Ti prego di ripristinare le mie modifiche che erano, tranne che per le definizioni "relativa" e "semplice" (che reputo del tutto sbagliate ora), solo chiarificatrici come ad esempio la voce sulla maggioranza assoluta e i termini latini che danno la corretta definizione.

Grazie --FrankVonPedro (msg) 17:38, 15 nov 2010 (CET)[rispondi]

Qualche chiarimento che spero ti possa essere utile:
Quando vuoi comunicare con qualcuno, cerca la sua pagina di discussione (vedi qui per chiarimenti). Se scrivi nella tua, è come se mandassi una lettera a te stesso e il tuo interlocutore la leggerà solo fortuitamente. Oppure, ecco, leggo adesso la tua integrazione in mia talk: puoi fare anche così, volendo, rispondi da te e avverti l'interlocutore.
Non devo essere per forza io a ripristinare le tue modifiche: puoi farlo anche tu. Te lo sottolineo per dirti che, tranne in casi relativamente rari, le pagine sono modificabili da chiunque.
Sulle fonti: non è me che devi rassicurare. Le fonti le devi inserire a corredo delle cose che scrivi. Devi indicarle almeno nel formato Pippo Caio, Diritto pubblico, ed. XYZ, Aosta, 1999, p. 123 (o pp. 12-13), ISBN 0123-456-7-8.
Puoi chiarirmi sul punto? Che vuol dire che l'imprecisione sulla rete è imputabile a it.wiki? Veramente è il resoconto più chiaro che ci sia sulla rete! Ad ogni modo, cosa dicono le tue fonti su relativa/semplice? C'è molta confusione in giro. E quali sono le tue fonti? Guarda, rispondi qui: Discussione:Maggioranza. Facciamo un quadro della situazione e interveniamo, appoggiandoci anche a Marcopil. Ciao. --Pequod76(talk) 17:50, 15 nov 2010 (CET)[rispondi]