Discussioni utente:Danielerispoli1986

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Danielerispoli1986!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Il buon ladrone (msg) 13:01, 25 mar 2024 (CET)[rispondi]

"Stemma corretto"?[modifica wikitesto]

Ciao, ti segnalo che "lo stemma corretto" in realtà non esiste; l'unica cosa ufficiale è la blasonatura, che è la descrizione testuale di uno stemma, che poi chi realizza il disegno interpreta in modo soggettivo; se il risultato rispetta completamente la blasonatura, ossia c'è corrispondenza piena tra disegno finale e descrizione testuale, lo stemma si considera araldicamente corretto. Tieni presente che i margini di interpretazione possono essere relativamente ampi, a cominciare dalle sfumature scelte per i vari colori (se la blasonatura parla genericamente di "rosso", per esempio, sono considerate "corrette" tutte le sfumature di questo colore, dal bordeaux al rosso acceso e non c'è una tonalità di rosso che si possa considerare "quella corretta"). Per questo la tua modifica è stata annullata: non si può cambiare un'immagine di uno stemma che rispetta la blasonatura con la motivazione che "lo stemma non è quello corretto". Il fatto che il comune di Amalfi adotti una sua versione della blasonatura non rende il suo stemma "più corretto" o "più ufficiale" rispetto agli altri che rispettino la stessa blasonatura. In araldica funziona in questo modo. Grazie per la comprensione.--SuperSpritzl'adminalcolico 15:08, 25 mar 2024 (CET)[rispondi]

Ciao Superspritz, ti ringrazio tantissimo per la chiarissima spiegazione sul motivo del rifiuto della modifica e ora, grazie a te, ho compreso perfettamente un concetto che non conoscevo.
Spero di poter contribuire in futuro senza fare di nuovo errori di questo tipo.
Grazie ancora
Daniele --195.179.232.19 (msg) 16:25, 25 mar 2024 (CET)[rispondi]