Discussioni utente:Alfredo.marelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Firma i tuoi interventi nelle discussioni. Puoi usare il tasto indicato.

Benvenuto/a su Wikipedia!
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze
puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci, traducile, amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!
Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili: i cinque pilastri.
Leggili e tienili a mente.
Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet.
Se desideri inserire un tuo testo già pubblicato su carta o su web, inviaci prima una comunicazione come spiegato qui.

Ti invitiamo inoltre a guardare la video WikiGuida. Dura pochi minuti e può aiutarti nella comprensione delle regole basilari per contribuire a Wikipedia.

Alcuni suggerimenti per iniziare ad orientarti
  • Per un primo orientamento, puoi consultare il tutorial e la pagina di aiuto.
  • Cliccando qui troverai un elenco dei progetti diviso per argomenti.
    Puoi scegliere quelli di tuo interesse e partecipare liberamente o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle discussioni: firma i tuoi interventi nelle pagine di discussione con il tasto che vedi nell'immagine. Ulteriori indicazioni puoi trovarle in uso della firma.
Cosa inserire su Wikipedia?

Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Serve aiuto?

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. dario ^_^ (cossa ghe se?) 11:34, 27 dic 2006 (CET)[rispondi]

Ciao Alfredo.marelli,

si, il modo di contattarmi è quello corretto (per le comunicazioni inerenti le voci usiamo le pagine di discussione, vedi Aiuto:Pagina di discussione).

Nel merito, si, ho visto quello che avevi fatto e non lo ho modificato di molto, ma ho solo reintrodotto le considerazioni dell'ESA (che, però, come dici correttamente tu, sono prive di fonti[1]). Il punto 3 non è per nulla ostico, ma non è nemmeno affermato in nessuna parte del testo attuale, anzi (si parla del fatto che un eventuale impatto con un satellite sarebbe in grado di "modificare" la traiettoria dell'asteroide, non del fatto che le probabilità di impatto aumenterebbero - quest'ultima era la tesi del ragazzo, non dell'ESA - e del fatto che tale impatto è pressoché impossibile, vista l'angolazione dell'orbita del NEO: a me sembrano informazioni interessanti.

  1. ^ Che ne dici di questo passo: «Apophis is a near Earth object (NEO) which in 2029 will come closer to Earth than the geostationary satellite orbit, and will be gravitationally perturbed to an unknown orbit, one that could hit Earth in 2036»? citato da qui: http://www.esa.int/SPECIALS/NEO/SEM2M7QR4CF_0.html; altri link che trattano l'argomento, non so se sono già citati in voce:

P.S.: le risposte siamo soliti darle nella pagina di discussione di chi ci scrive (dopo poco ci si abitua): scrivi da me se vuoi. -- Pap3rinikQuack 13:02, 24 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Nei prossimi giorni non ci sono, quindi modifica pure direttamente la voce. Se puoi mantenendo quante più informazioni possibile e quanto più possibile referenziando le affermazioni (più link a studi ESA e NASA abbiamo tanto meglio è: sul sito ESA ho trovato un paio di .pdf molto interessanti: http://www.esa.int/gsp/ACT/doc/MAD/pub/ACT-TNT-MAD-ADFECA06.pdf e http://www.esa.int/gsp/ACT/doc/MAD/pub/ACT-RPR-MAD-2008-ElectrostaticTractor.pdf). Se c'è da eliminare il riferimento agli "studiosi dell'ESA" perché poco preciso o superato fai pure, solo cercherei di mantenere l'informazione sull'angolazione dell'orbita referenziando il documento NASA che mi hai indicato: http://neo.jpl.nasa.gov/apophis/. Sul resto vedi tu. Saluti --Pap3rinik (msg) 16:36, 24 lug 2009 (CEST)[rispondi]