Discussione:XIII legislatura della Repubblica Italiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa è la pagina di discussione per discutere dei miglioramenti che riguardano la voce XIII legislatura della Repubblica Italiana

Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Politica
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Mi pare che in alcuni punti (mi riferisco alla quota uninominale dell'elezione) non sia stato rispettando il NPOV dando contro al Polo.

Invito che ha messo l'avviso NPOV a spiegarsi meglio (oltre che firmarsi). L'articolo mi sembra contenere prevalentemente tabelle che non sono POV o NPOV.--Madaki 17:29, Apr 26, 2005 (CEST)

Chiedo venia per la dimenticanza della firma prima. Ora la metto.

Quello che mi pare tendenzioso e' la parte:

Non solo si nota l'anomalia che nel secondo caso è stato eletto un candidato con meno voti rispetto ad uno che non è stato eletto, ma in generale risulta che il Polo ha eletto metà dei deputati senza mai superare il 50% dei voti. Analoghe situazioni, a favore di una o dell'altra parte, possono essere estratte da altri collegi. In ogni caso, la somma dei voti tra collegi differenti risulterebbe impropria.

Questo, ovviamente IMHO, fa pensare che il Polo abbia giocato più sporco della controparte o comunque abbia ottenuto deputati che non gli spettassero.

--Stefano "Free.9" Scardovi 17:38, Apr 26, 2005 (CEST)

  • Mi sembra solo una considerazione su un meccanismo elettorale che, a quanto risulta provoca storture di questo genere, la frase non contiene alcuna faziosità in quanto non accusa nessuno. Mi sembra poco per definire un articolo non NPOV, propongo quindi di rimuovere il banner.--Madaki 17:47, Apr 26, 2005 (CEST)

È possibile riformulare quella frase in modo più indipendente dalle singole fazioni politiche? Io ci ho pensato senza risultato. Fatto questo nulla in contrario a togliere l'indicazione. --Stefano "Free.9" Scardovi 17:53, Apr 26, 2005 (CEST)

In realtà è la spiegazione che è sbagliata. Nel senso che si fa (presumibilmente) riferimento a persone elette con il sistema proporzionale, che tiene conto degli scarti ovvero di voti non utili a eleggere qualcuno. E la quota proporzionale si assegna con gli scarti. Chi ha meno eletti nel maggioritario ha più scarti, cioè voti da far valere nel proporzionale. Per questo ci sono le anomalie, che in realtà sono solo apparenti. Ha poi pochissimo senso, anzi nessuno, la considerazione che qualcuno è stato eletto senza il 50% dei voti. Questa considerazione avrebbe senso solo se ci fossero due candidati e solo 2. Ma anche nei sistemi cosiddetti bipartitici (non bipolari) come gli USA in realtà non esistono due soli partiti e due soli candidati per ogni collegio, ma una miriade di candidati, i quali non hanno nessuna possibilità di vincere (eccetto due). In alcune passate elezioni in Italia non c'erano due partiti e neppure due schieramenti, ma diversi partiti, alcuni dei quali in grado di raccogliere percentuali non irrisorie di voti. Per questo qualcuno può aver vinto senza neanche avvicinarsi al 50% dei voti e magari senza avvicinarsi neppure al 40% Fotogian

L'avevo notata questa stranezza, non mi sembrava corretta questa esposizione, mi ero accontentato al momento di spostarla in giù al testo. Credo si possa semplicemente rimuovere. Cosoleto