Discussione:Vincenzo Gioberti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Biografie
Politica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (gennaio 2021).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2021
Vincenzo Gioberti
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materie
Dettagli
Dimensione della voce18 265 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

scusate come faceva a essere italiano se è nato nel regno di sardegna e quando è morto l'italia non esisteva ancora?--79.43.80.122 13:10, 21 ago 2010

Massoneria[modifica wikitesto]

Fonti:

  • In Italia dove sorsero , legate all'Ordine , la Carboneria e la Giovane Italia , grande fu la partecipazione della Massoneria alle guerre per l'Indipendenza e l'Unità , con filosofi ( Vincenzo Gioberti ) , uomini di governo ( Camillo.. ) [1]
  • Perciò quell'abale Vincenzo Gioberti che fino dal 1834 ( 1 ) salutò i seguaci della Giovine Italia ( per la espressione Dio e Popolo , Indipendenza , Unità , Libertà Eguaglianza , Umanità ) precursori della nuova legge politica ([2])
  • mentre Vincenzo Gioberti, antico settario, predicava togliersi al papa il regno ([3])

--79.30.124.99 (msg) 21:34, 20 feb 2023 (CET)[rispondi]