Discussione:Soccorso agli ebrei durante l'Olocausto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Persecuzioni, deportazioni e crimini del periodo nazi-fascista
Storia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (maggio 2021).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Note: mancano le immagini, per il resto più che discreta.
Monitoraggio effettuato nel maggio 2021

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:05, 21 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Una questione controversa da implementare in voce[modifica wikitesto]

Nella nostra wiki (e in altre) abbiamo diverse voci che parlano di ebrei aiutati o salvati da "Gentili" durante l'Olocausto che prestarono loro soccorso disinteressato a rischio di perdere le proprie vite, e per questo hanno meritato la menzione di Giusti tra le nazioni. Mentre poi abbiamo rapporti dettagliati su moltissimi Ebrei che aiutarono altri Ebrei (pensate p.e. ai Fratelli Bielski o alla Brigata Ebraica), nulla è detto sulle ragioni e motivi del perché gli ebrei che hanno aiutato altri ebrei non hanno diritto (proprio in quanto ebrei) al titolo di Giusti tra le nazioni" o ad anche un riconoscimento simile, una ragione che Yad Vashem ha ben chiarito ma è difficile trovarne traccia in qualche voce della nostra wiki. A mio avviso per spiegare bene la questione e le ragioni addotte da Yad Vashem un paragrafo finale in questa voce potrebbe essere una soluzione opportuna. Vi segnalo che la questione molte volte è diventata "una vera polemica articolata" soprattutto da parte di ebrei, con diversi portabandiera nel mondo, come anche per l'Italia con il nostro Gabriele Nissim, Presidente di Gariwo e fondatore del Giardino dei Giusti.--Fcarbonara (msg) 10:30, 2 ago 2021 (CEST)[rispondi]
P.S.: A mio avviso la voce a cui fa riferimento questa talk sarebbe la più appropriata per l'eventuale nuovo paragrafo anche rispetto alla voce Giusti tra le nazioni che essendo una voce "istituzionale" la lascerei priva da qualsiasi polemica.

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:04, 9 feb 2022 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:18, 17 lug 2022 (CEST)[rispondi]