Discussione:Sci alpinismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

tutto qua?[modifica wikitesto]

Possibile che non ci sia una voce sullo sci ripido? Andate a leggere la voce relativa "ski extreme" sulla wiki francese e ditemi se non vi irrita immensamente che gli unici nomi siano francesi. Heini Holzer e Tone Valeruz non sono mai esistiti. Diamine, devono esserci le voci su questi personaggi, e possibilmente dovrebbero apparire anche su en.wiki perchè pure lì ci sono solo i francesi. Oppure l'Italia è veramente solo pizza e spaghetti?? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.23.47.98 (discussioni · contributi) 31 agosto 2009.

Lo sci ripido e lo sci alpinismo sono due cose profondamente diverse. Comunque puoi cominciare tu ad inserire le informazioni (come nuova voce o come sezione di sci). Ti consiglio di leggere Aiuto:Aiuto prima. Rupertsciamenna (msg)

anche se il sito in questione è decisamente simpatico e ben realizzato, temo che le linee guida di wikipedia sconsiglino di mettere tra i collegamenti esterni i blog. vedi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Collegamenti_esterni --Yeti (msg) 10:16, 30 gen 2009 (CET)[rispondi]

Modifiche sostanziali alla voce[modifica wikitesto]

La mia capacità di sintesi è molto scarsa per cui chiedo aiuto per migliorare la voce:


Punto 1

La voce Scarponi la modificherei come segue:


Scarponi da scialpinismo, seppur simili a quelli per lo sci alpino, hanno alcuni accorgimenti per consentire una buona camminata sia per la salita, sia nel caso si rendesse necessario affrontare tratti senza sci. I due accorgimenti principali sono la presenza di una suola in gomma per avere una maggiore aderenza su terreno non innevato, e la presenza di un blocco all'altezza della caviglia. In salita lo snodo dello scarpone sulla caviglia viene sbloccato, per aumentarne la mobilità e consentire un maggiore comodità nella salita o nella camminata, mentre in discesa lo snodo viene bloccato in modo tale da avere una maggiore stabilità del piede.

Punto 2

Data la natura di questa attività, chi pratica lo sci alpinismo è particolarmente esposto al rischio di travolgimento da valanga. Infatti lo sci alpinista, in discesa, oltre che sovraccaricare i pendii carichi di neve col proprio peso, spesso "taglia" il pendio, facendo venire meno la coesione del manto nevoso. Questo, in particolari condizioni, può provocare il distacco di una valanga. Per evitare questa eventualità gli sci alpinisti devono analizzare attentamente ogni pendio, in base all'inclinazione, all'esposizione e alle condizioni della neve in quel momento, così da poter valutare il rischio di un distacco.

A parte che il discorso del "Taglio" è tutto da dimostrare... inoltre il rischio valanga non si può evitare ma ridurre, semplificherei la voce rimandando alla voce valanga

Data la natura di questa attività, chi pratica lo sci alpinismo è particolarmente esposto al rischio di travolgimento da valanga. Per ridurre il rischio, gli sci alpinisti devono analizzare attentamente ogni pendio, in base all'inclinazione, all'esposizione e alle condizioni della neve in quel momento e l'andamento del meteo nei giorni precedenti, così da poter valutare il rischio di un distacco.

Punto 3

La ricerca di un travolto in valanga è possibile ovviamente solo se vi è almeno un'altra persona nelle vicinanze e se sia il travolto che chi effettua la ricerca sono in possesso dell'Arva, il quale a sua volta è inutile senza la pala e la sonda. La velocità e la pratica nella ricerca e nello scavo sono di fondamentale importanza per il ritrovamento in vita del travolto e possono essere conseguite solo con frequenti (almeno una all'anno) esercitazioni di soccorso in valanga e ricerca con Arva.

In realtà non è vero, diciamo che senza pala e senza sonda, la probabilità di successo di recupero sono drammaticamente basse

Punto 4

Il termine ARVA è registrato dalla ditta Nic-Impex, percui il suo uso identifica un prodotto e non un dispositivo, il termine corretto e ARTVA

Punto 5

Questa parte va bene per un manuale non per una enciclopedia, quest'ultima solitamente non dà consigli.

È sempre meglio tuttavia non affidarsi esclusivamente a questi ed altri sistemi, frequentare itinerari di free ride, sci alpinismo e altri sport in ambiente innevato sempre in gruppo, frequentare corsi specifici riconosciuti, affidarsi e farsi accompagnare da guide alpine del posto che si sceglie di frequentare. Molte volte infatti è possibile unirsi a gruppi organizzati locali che esplorano le montagne con guide alpine esperte e preparate. È indispensabile inoltre informarsi sul rischio valanghe presso il servizio nivologico di competenza territoriale oltre che sulle condizioni meteorologiche previste. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Ago72 (discussioni · contributi) 12:52, 26 aprile 2013 (CEST).

È sempre un'ottima cosa migliorare le voci. Tuttavia una cosa fondamentale nello scrivere le voci su wikipedia sono le fonti: vedi Wikipedia:Uso delle fonti, Wikipedia:Verificabilità e il primo pilastro. Questa voce in particolare manca di riferimenti puntuali. La cosa migliore sarebbe seguire un libro, vedi per esempio "Sci alpinismo" del CAI in bibliografia che avevo aggiunto qualche tempo fa, non copiandolo ma riformulandolo, e per ogni paragrafetto trattato aggiungere un <ref>{{Cita|CNSASA|pp. 327-329|sa}}</ref> per indicare a quale testo e pagina si sta facendo riferimento. In questo caso significa che ci si sta riferendo alle pagine 327-329 di quel testo. Mi raccomando riformulando il testo e non copiandolo, cosa vietatissima su wikipedia. --Rotpunkt (msg) 01:29, 28 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sci alpinismo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:20, 18 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Sci alpinismo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:38, 20 giu 2019 (CEST)[rispondi]