Discussione:Proslogion

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Filosofia
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Revisione e ampliamento della voce[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, segnalo che (nell'ambito del vaglio in corso su Anselmo d'Aosta) ho intrapreso una revisione della voce volta ad ampliarla e a migliorare il suo corredo di fonti. I lavori si svolgono in Utente:MLWatts/Sandbox per evitare di fare pasticci in ns0 finché non si giunge a un buon punto, ma naturalmente chiunque sia interessato a collaborare è benvenuto e lo invito a contattarmi. Cordialmente, --M.L.WattsQuaerens intellectum 00:26, 13 dic 2013 (CET)[rispondi]

Ho proceduto a spostare il lavoro fatto finora in ns0 (c'è voluto il suo tempo...). Finirò a breve di scrivere le sezioni su Gaunilone e sulla fortuna dell'opera. Resto a disposizione per ogni necessità :) --M.L.WattsQuaerens intellectum 15:42, 30 mar 2014 (CEST)[rispondi]
Fatto, per ora non ho altro da aggiungere! --M.L.WattsQuaerens intellectum 19:11, 31 mar 2014 (CEST)[rispondi]

Uno plotiniano[modifica wikitesto]

Alcuni testi scolastici identificano il Dio di Anselmo con l'Uno di Plotino.

La teologia di Anselmo diventerebbe così il primo passo razionale di una ricerca di Dio che dovrebbe cadere nella mistica e culminare nell'estasi e nell'indiamento.

Tuttavia, è impossibile che un Dottore della Chiesa avesse dimenticato che il Dio cristiano è Trinità, uno in tre persone, laddove le tre ipostasi di Plotino sono tre entità distinte e non anche una sola entità. Quello di Plotino è un triteismo anziché una Trinità.

Inoltre, l'Uno non è né luce né buio perché è al di là di tutto ciò che esiste; al contrario del Dio cristiano è scritto: <<Questo è il messaggio che abbiamo udito da lui e che ora vi annunziamo: Dio è luce e in lui non ci sono tenebre>>.(1 Gv 1:5[1]).

È impossibile che Anselmo ignorasse questo passaggio biblico. Sempre contro la tesi dell'impredicabilità e ineffabilità di Dio, troviamo anche :<<Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità». (Giovanni 4:24[2]).

All'opposto dell'Uno plotiniano, il Dio cristiano non è la sintesi degli opposti (in lui non è tenebra, ma solo luce) ed è totalmente rivelato.

Scriviamo queste poche righe al fine di prevenire l'errore di citare queste "fonti" in una voce così accurata e ben scritta. --151.38.230.98 (msg) 15:48, 12 set 2022 (CEST)[rispondi]

  1. ^ 1 Gv 1:5, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
  2. ^ Gv 4:24, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.