Discussione:Porto San Giorgio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Marche
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (luglio 2009).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Note: storia da ampliare, mancano geografia e luoghi d'interesse β16 - (talk) 19:11, 22 apr 2007 (CEST)[rispondi]
Monitoraggio effettuato nel luglio 2009

Scusate ma cosa intendete per operatività? Guardate che la provincia di Fermo esiste e funziona, solo che non tutti i suoi uffici e funzioni sono stati costituiti progressivamente istituiti a cura del commissario nominato dal Governo, già insediatosi, sentiti i comuni interessati e la Regione. Non prima del 2006 e non più tardi del 2009 saranno svolte le elezioni per l'insediamento del primo consiglio provinciale, ma fino ad allora la provincia già esiste, solo che è commissariata (quando i consigli comunali vengono sciolti e il Prefetto nomina un commissario allora vuol dire che il comune non esiste più? Semplicemente, è retto monocraticamente)


Dopo la firma del Capo dello Stato (11 giugno) e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (15 giugno), entro 6 mesi dalla formale entrata in vigore (30 giugno 2004) della legge istitutiva n° 147/2004, il Ministero degli Interni nomina un Commissario straordinario che dovrà lavorare non meno di tre anni (come stabilisce la legge istitutiva) per dividere beni e personale attraverso tutti gli atti giuridici e notarili nonché i provvedimenti amministrativi necessari, fino all'insediamento degli Organi elettivi.

Entro sei mesi la provincia di Ascoli Piceno dovrà effettuare la ricognizione di tutti i beni immobili ed una loro classificazione in base alla localizzazione territoriale, il censimento di tutto il personale dipendente (circa 600 persone) e deliberare il proprio stato patrimoniale.

Terminato il lavoro di "divisione" del Commissario straordinario, il Ministro degli Interni emanerà il decreto di attuazione della nuova provincia (per i confini dei collegi elettorali, le competenze territoriali di Prefettura, Questura, Uffici giudiziari e finanziari ecc...).

Il consiglio provinciale di Fermo sarà eletto alle prossime elezioni utili (non più tardi del giugno 2009) quando i residenti della attuale provincia di Ascoli andranno alle urne per la scadenza naturale (giugno 2009) dell'attuale consiglio, salvo il suo scioglimento anticipato (però non prima del 2007).


Per operatività si intende che la provincia di Fermo esisterà quando sarà emanato il decreto di attuazione della nuova provincia. La legge istitutiva prevede infatti un iter ben preciso (in parte riportato sopra). Gac 17:19, Apr 17, 2005 (CEST)


Ministero dell'interno e non degli Interni. Comunque la legge istitutiva, cioè la legge 11 giugno 2005 n. 147 (la legge 147/2005, e non la legge istitutiva 147/2005), è in vigore dal 30 giugno 2005 e la provincia esiste quindi dal 30 giugno 2005. Quando un consiglio comunale o provinciale vengono sciolti in anticipo essi sono temporaneamente retti da un commissario o da una commissione (prefettizio/a o governativo/a): ciò non vuol dire che non esistono, ma semplicemente che non sono governati da organi democraticamente eletti.

Operatività[modifica wikitesto]

Vedi Provincia di Fermo - Gac 08:14, Apr 21, 2005 (CEST)

Piatti tipici[modifica wikitesto]

I piatti tipici citati non mi sembra siano tutti di Porto San Giorgio... sono della zona, ma i vincisgrassi sono fatti soprattutto nell'interno, come la cicerchiata e il vino cotto, le sfrappe si fanno in tutta la provincia, l'anisetta è tipica della città di Ascoli Piceno... questo almeno secondo la mia esperienza

Secondo me, tutta la parte sulla gastronomia andrebbe spostata in cucina marchigiana ed il dialetto in dialetti marchigiani. Sono informazioni che riguardano un territorio più ampio di quello comunale. β16 - (talk) 19:13, 22 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Ricetta tolta e salvata[modifica wikitesto]

Ho tolto dalla voce parti poco consone al progetto comuni, nel contenuto e/o nella forma. Tra queste la ricetta dell'amandovolo che incollo qui sotto, chi vorrà potrà salvarla nella sede opportuna.

AMANDOVOLO
Ingredienti
Impasto:
100gr cioccolato fondente
130 gr mandorle (meglio non spellate)
4 uova
200gr zucchero
250 gr farina
1 bustina lievito per dolci
150 gr burro morbido
50 gr latte
Glassa:
80 gr cioccolato fondente
30 gr nocciole (o mandorle) tostate e tritate
1 cucchiaino d'olio (viene + lucida!)
procedimento:
Innanzitutto tritare mandorle e cioccolato fondente (insieme o separatamente) 10" vel. 7 e mettere da parte.
Inserire nel boccale le uova, lo zucchero e il burro morbido: 15 sec. vel. 4; unire ora mandorle e cioccolato tritati: 10 sec. vel.5.
Aggiungere il latte ,la farina e il lievito: 15 sec. vel. 5.
 Infornare a 180° per 45 min (consiglio sempre prova stecchino).

--Ermanon 22:15, 24 ott 2006 (CEST)[rispondi]

La Torra??[modifica wikitesto]

Volevo fare un commento riguardo al passo

"Anche detta "La Torra", per via della Torre che svetta da Monte Cacciù, residuo delle mura medievali."

Sono di Porto San Giorgio ed in vita mia (33 anni) non ho mai sentito riferirsi a San Giorgio come "La Torra". Nella zona quando si parla di "Torre" ci si riferisce ad altri paesi (Torre San Patrizio ad esempio) e certamente non a Porto San Giorgio.

Saluti. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.241.12.21 (discussioni · contributi) 30 luglio 2010, 08:56.

Personalmente non posso dire se la dizione è corretta o meno. Ho inserito una richiesta di fonte nella voce se qualcuno è a conoscenza di informazioni più precise. Grazie della segnalazione. β16 - (talk) 10:32, 30 lug 2010 (CEST)[rispondi]
Io non sono di PSG ma vi ho alcuni parenti e amici, e neanch'io l'ho mai sentita. Segnalo comunque che l'inseritore risulta un IP della zona (anzi ip-adress indica esattamente PSG). --Erinaceus (pungiti) 11:53, 30 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Salve, sono Sangiorgese in trasferta, ma comunque abbastanza sangiorgese da conoscere "lu fosso della carogna". Mai sentito parlare di sangiorgio come "La Torra". Per di piu', non suona nemmeno sangiorgese...Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 94.195.185.107 (discussioni · contributi) 22 ottobre 2010, 02:37.

Visti i pareri concordanti sul tema, ho tolto la frase dalla voce. β16 - (talk) 09:37, 22 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Proloco in festa[modifica wikitesto]

E'una piccolezza e non vorrei sminuire il successo della "Proloco in festa"...in effetti giungono molte persone dai comuni limitrofi...però la stima di 60.000 avventori mi sembra un po'azzardata...è il quadruplo della popolazione comunale! Senza fonti a supportare questa tesi, onestamente rimuoverei la frase. Saluti Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 122.165.65.169 (discussioni · contributi) 21 gennaio 2011, 20:54.

Diametro Padella Gigante dell'Adriatico[modifica wikitesto]

Non l'ho misurata ma l'ho vista dal vivo tante volte (sono di Porto San Giorgio) e penso proprio che sia più di 4 metri di diametro. In effetti qui (http://www.eventiesagre.it/Eventi_Sagre/1228_Festa+del+Mare.html) si dice che è di 6 metri mentre qui (http://www.folclore.eu/It/Eventi/Italia/Marche/Fermo/Porto-San-Giorgio/Festa-del-mare.html) si dice che misura 4 metri sul fondo e 6 sull'orlo. Questa ultima affermazione mi sembra la più realistica (è facile "sparare" una cifra mentre chi ne da due si spera che abbia qualche informazioni per dirle) e dunque è quella che io citerei. Saluti.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 122.165.65.169 (discussioni · contributi) 20 febbraio 2011, 20:24.

✔ Fatto β16 - (talk) 10:41, 21 feb 2011 (CET)[rispondi]

Ville in stile liberty.[modifica wikitesto]

Non penso che le "Ville in stile liberty", pur belle, costituiscano monumenti o luoghi di interesse...personalmente le toglierei. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 146.133.255.196 (discussioni · contributi) 4 set 2013, 12:13 (CEST).

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Porto San Giorgio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:03, 22 ott 2017 (CEST)[rispondi]