Discussione:Monte Grappa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Salve, avevo cambiato la Sottosezione nella Suddivisione Orografica Internazionale Unificata del Sistema Alpino del M.Grappa da "Prealpi bellunesi" a "Prealpi vicentine" in quanto anche se la cima è condivisa da 3 Province è di solito identificata come "vicentina", ma ho visto che è stata rimessa la denominazione "Prealpi bellunesi": credo sia sbagliato in quanto da quel che ne so la diatriba dovrebbe riguardare piuttosto se è appunto vicentina o trevigiana --Nordavind (msg) 00:07, 15 mar 2008 (CET)ù[rispondi]

Secondo la classificazione SOIUSA il Monte Grappa appartiene alle Prealpi bellunesi, per cui nel template:Soiusa bisogna lasciare Prealpi bellunesi. Ciò che è scritto nel template non è l'interprepazione di uno o più utenti, ma è la posizione che un monte occupa nel sistema alpino secondo la SOIUSA. Se altre classificazioni attribuiscono il Monte Grappa alle Prealpi vicentine o alle Prealpi trevigiane, questo lo si deve riportare nell'incipit della voce, citando la fonte, ovvero la classificazione. Di solito, oltre alla SOIUSA, per l'Italia si fa riferimento alla tradizionale Partizione delle Alpi ed alla suddivisione delle Alpi italiane utilizzata dal CAI-TCI.
Nella Partizione delle Alpi, fa parte del gruppo omonimo a sé stante, separato sia dalle Prealpi bellunesi, sia dai gruppi che compongono le Prealpi vicentine; nelle Alpi italiane è inserito nel calderone delle Prealpi venete senza un'ulteriore distinzione.
In ogni caso, i raggruppamenti individuati dalla Soiusa non si basano sulla regione/provincia di appartenenza, anche se l'uso di aggettivi quali venete, bellunesi, vicentine potrebbe far pensare al contrario... Se invece si vuole usare un criterio politico/amministrativo, il monte segna il confine fra 3 province, per cui l'attribuzione alle Prealpi vicentine o trevigiane o bellunesi in base a questo criterio è impossibile. --GrazianoU (msg) 10:46, 15 mar 2008 (CET)[rispondi]

Unione voci[modifica wikitesto]

Aggiungo cronologia della voce "Massiccio del Grappa" per unione voci.

    * (corr) (prec)  16:22, 3 ott 2008 No2 (discussione | contributi) m (26 byte) (redireziono dopo unione voci) (annulla)
    * (corr) (prec) 10:05, 16 set 2008 Luca Bergamasco (discussione | contributi) m (740 byte) (Maggior precisione template Unificare) (annulla)
    * (corr) (prec) 09:50, 16 set 2008 Luca Bergamasco (discussione | contributi) (716 byte) (Template Unificare) (annulla)
    * (corr) (prec) 10:50, 28 ago 2008 Rago (discussione | contributi) (696 byte) (Siccome {{S}} e {{A}} non possono coesistere, rimuovo quest'ultimo in quanto ha i requisiti dello stub+da correggere +Wikificare) (annulla)
    * (corr) (prec) 15:04, 28 lug 2008 DoppioM (discussione | contributi) (885 byte) (+cat e wikifico) (annulla)
    * (corr) (prec) 12:37, 28 lug 2008 CABAR (discussione | contributi) (827 byte) (annulla)
    * (corr) (prec) 11:10, 28 lug 2008 Luckyz (discussione | contributi) m (774 byte) (+Aiutare) (annulla)
    * (corr) (prec) 15:57, 27 lug 2008 79.14.79.112 (discussione) (526 byte) (←Nuova pagina: Il massiccio del Grappa si è formato per una piega di faglia che ha innalzato strati di calcare dolomitizzato, biancone e Scaglia Rossa fino a quota 1775 metri. S...)

Ho tolto la seguente citazione che era prima dell'incipit. Qualcuno verifichi che rispetti le linee guida o la sistemi in modo che la rispetti, e poi veda se vale la pena di reinserirla.

«Monte Grappa tu sei la mia Patria»

--Nemo 10:11, 1 mar 2009 (CET)[rispondi]

Il nome Grappa[modifica wikitesto]

Nella voce sta scritto:

...L'origine del nome non è ben definita, si sa che si chiamava Alpe Madre...

Sarebbe oltremodo interessante conoscere le fonti e i documenti di una tale affermazione sul presunto nome antico Alpe Madre.


Per quanto riguarda la voce GRAPPA, due sono le ipotesi alternative alla grappa-uncino (che non si capisce cosa c'entrino con il monte):

1)da voci germaniche che hanno a che fare con i pascoli e l'erba come tedesche GRASS (erba) e GRASSTEPPE (prateria);

2)da voci dei migranti Morlacchi giunti nei secoli XIII-XV dall'area istro-dalmatica; da cui il formaggio morlacco, vedere anche la vacca burlina: cfr. croato GREBEN = cresta di un monte e GRBA = gobba (a queste voci sono collegabili anche le tedesco-germaniche GRAB (tumulo), GRABEN (tomba, fosso, scavare, ...).

sarà pur classificata come prealpi bellunesi nel sistema SOIUSA che è considerato quello "ufficiale" da wikipedia ma sinceramente mi sembra piuttosto arbitrario..il grappa non viene praticamente mai citato come parte delle prealpi bellunesi (termine a dire il vero praticamente mai usato nella vita reale se non per identificare il versante nord delle due dorsali del grappa e soprattutto cesen-col visentin) ma bensì come massiccio del grappa tuttalpiù facente parti delle più generiche prealpi venete. non si sottolinea l'appartenza nè alle prealpi bellunesi nè trevigiane nè vicentine.. tra l'altro se si parla di monte grappa e non di massiccio del grappa è, anche, sbagliato parlare di 3 province in quanto la vetta che dà nome al massiccio è inclusa nel territorio delle sole province di treviso (comuni di borso,crespano e paderno del grappa) e vicenza (cismon del grappa)!

Mancanza di fonti[modifica wikitesto]

La voce manca completamente di fonti ed è priva di note e di bibliografia! --Sir Walter Raleigh (msg) 01:19, 21 nov 2012 (CET)[rispondi]

Unificazione[modifica wikitesto]

Io direi di unificare completamente le due voci; massiccio e monte sono quasi la stessa cosa ed uno è compreso nell'altro...se mi date l'ok procedo. --151.28.61.12 (msg) 15:41, 5 dic 2018 (CET)[rispondi]

Significato monogramma WM[modifica wikitesto]

Anche se adesso viene ricondotto preferibilmente a "Viva Mussolini", dato che la valle si chiama "Valle della Madonna" è più probabile che il significato corretto sia "Viva Maria".