Discussione:Mito della caverna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Filosofia
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
In data 31 dicembre 2008 la voce Mito della caverna è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che.
Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.
Mito della caverna
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiafilosofia
Dettagli
Dimensione della voce22 437 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Fusione versioni[modifica wikitesto]

Tempo fa (settembre 2006), prima ancora che questa voce fosse iniziata, avevo preparato una bozza di voce simile a questa, basandomi completamente su materiale scritto da me. Purtroppo, per motivi personali ho ritardato sempre più la conclusione della bozza, arrivando a dimenticarmene. Qualche giorno fa me ne sono ricordato (alla buon ora :) ) e poco fa ho terminato gli ultimi aggiornamenti. Ero convinto ancora di non trovare alcuna voce qui, ma nel frattempo qualcuno ha avuto l'idea di buttare giù qualcosa per conto suo.

Arrivo al dunque: poichè il testo attuale è abbastanza magro (stub!), io punterei ad integrare le due pagine (dato che all'epoca avevo dedicato una certa mole di fatica per scrivere il tutto), ma non credo di avere il tempo di farlo. Sottometto quindi la mia versione alla (buona :) ) volontà di qualcuno che abbia un po' di tempo disponibile ad effettuare una fusione, perchè se è vero che mi dispiacerebbe non vedere il mio testo in questa voce, mi sembra altrettanto inaccettabile sostituire integralmente il testo scritto in questi mesi da altri contributori con il mio. Mi rimetto a voi :). -- dark_knight@wiki ~/.talk $ 19:59, 18 mag 2007 (CEST)[rispondi]

In 10 giorni ho ricevuto solo due pareri favorevoli alla sostituzione completa della voce (nella mia talk e nella botte di Diogene): ho provveduto :). Dovesse servire, l'originale è qui. -- dark_knight@wiki ~/.talk $ 22:43, 28 mag 2007 (CEST)[rispondi]

"Non si tratta di un mito nel senso proprio del termine, ma la tradizione ha impropriamente tramandato il racconto come tale"

Già questa introduzione fa capire che chi l'ha scritta non ha chiaro cosa sia il Mito... o comunque da di esso l'interpretazione faziosa che per 2000 anni si è imposta col cristianesimo... il Mito della Caverna E'un Mito e direi pure nella sua forma più paradigmatica, Platone stesso lo definisce come tale, e non poteva essere diversamente essendo egli un sapiente non che fondatore di una scuola esoterica gentile, conosceva bene il significato dei Miti, ed infatti si lamentava di chi dava, già allora a volte purtroppo... (non al livello del periodo cristiano comunque) una lettura ingenua e superficiale di essi, che lui stigmatizzava.

--Antioco79 (msg) 16:20, 27 ott 2009 (CET)[rispondi]

Secondo me inserire il lungometraggio di animazione "wall-e" nelle opere che fanno riferimeno al mito della caverna è quanto meno arbitrario se non privo di senso. Nel film in questione gli esseri umani non vivono un'illusione (come invece in matrix o altre opere citate) sono semplicemente diventati tanto pigri e grassi da deambulare seduti su poltrone fluttuanti. Ma con il paradigma di disvelazione della realtà di cui il mito della caverna è allegoria non c'entra proprio nulla.

Proposta di modifica[modifica wikitesto]

Nel testo di questa ottima voce ho trovato solo una pecca. La frase "Una interpretazione ancora più semplicistica", che contiene un giudizio infondato e non argomentato, andrebbe sostituita con "Un'altra interpretazione".

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Mito della caverna. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:33, 25 apr 2019 (CEST)[rispondi]