Discussione:Locomotiva FS E.646

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Trasporti
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (ottobre 2009).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Note: a
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2009


Anche per il gruppo E646/45 si prospetta la dismissione. Si parla della fine del 2007 in quanto tali locomotive non sono compatibili con lo standard SCMT voluto dalla UE, per cui addio E646.

...c'è da dire che se ne parla da anni. Addirittura si parlava (novembre 2005) della cessione a Cargo, che le dovrebbe modificare per la multitrazione per il servizio di valico, così da liberare alcune E412 e cederle alla Passeggeri per gli eurocity--JollyRoger ۩ 20:36, 2 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Locali e livree[modifica wikitesto]

Fioi, il 428, la spaccarotaie fortunata del Bianchi (la sfortunata e` la 326) non tirava locali all'epoca della immissione in servizio della 646, ma era la macchina per treni pesanti lunga percorrenza. I locali li davano alle 424 :)

La livrea del treno azzurro non era in grigio perla e blu orientale, il blu era piu` chiaro dell'orientale e il grigio era un azzurro chiaro. Vedi E645.045(? - le 645 sono esteticamente piu` simili alle 645 allo stato di origine, anche se le modanature in alluminio sono perdute) rimessa in livrea treno azzurro dai volontari di Milano Smistamento. Le macchine non sono mai state dipinte in grigio ardesia, ma in grigio navetta con parti arancione e violetto.

Una cosa riguardo all'affidabilita`. Le macchine furono previste per servizi a lunga percorrenza e soffrono terribilmente i servizi locali con frequenti arresti e ripartenze che causano surriscaldamenti, a naso ai reostati che non hanno tempo di raffreddarsi, ma devo chiedere conferma.

--Saint 09:39, 6 set 2006 (CEST)[rispondi]

Oh babbo! Son sicuro che quando scrissi il pezzo presi qualche riferimento sull'uso delle 428 per passeggeri: e non è così strano, dato che erano a fine carriera e le usavano per le peggio porcate, dalla manovra in stazione al traino dei postali al recupero in linea. Però il testo che segue in effetti mi fa pensare alle 424. Per cui possiamo sistemare.
La livrea: grigio perla - blu orientale sono i nomi "ufficiali" dello schema, che poi li dipingessero alla carlona... che ti devo dire? Il grigio integrale, in effetti, era il navetta in uso con le piano ribassato. Go ahead e correggi :-)
Sui reostati: se ti basta ho assistito ad un doppio incendio, su due macchine nella stessa stazione (Parabiago), e ti confermo in pieno. Ciò non toglie che quando uscirono, luccicose e coi reostati nuovi, il problema non era così frequente, anche perchè servivano su tratte medio.lunghe. Potremmo aggiungere l'informazione. --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 09:56, 6 set 2006 (CEST)[rispondi]

Da quel che so una ventina di E646 hanno ricevuto l'SCMT (si veda la mia foto all'indirizzo http://www.trainzitaliafoto.com/data/695/Immagine_019.jpg), per cui queste fortunelle tireranno treni ancora per un bel po'. Lo stesso purtroppo non si può dire per quelle unità che non lo hanno ricevuto, per cui rimane confermata la voce di una imminente dismissione dell'intero gruppo non SCMT. Un'altra notizia di questi giorni è che la storica E645.104 verrà rinumerata come E646.004, ovvero la numerazione datale in origine ai tempi della sua costruzione.

Grandi modifiche alla voce Locomotiva E.646[modifica wikitesto]

Salve a tutti! Chiedo scusa per aver pesantemente modificato la voce sulla E.646 (oltre il 60%), ma... fidatevi! ;) Ciao!

25 Febbraio 2008

  • The Machinist
  • Macchinista FS Trenitalia

- The Machinist 22:14, 2 mar 2008 (CET)[rispondi]

data una risistemata al testo per migliore wikificazione ;) (f.f.capo deposito a riposo:P --Anthos (msg) 23:19, 25 mar 2008 (CET))[rispondi]

Ritiro dal Servizio[modifica wikitesto]

Non mi risulta che esistano ancora E646N in servizio attivo, salvo quelle preservate per i treni storici. A dire il vero, al giorno d'oggi, persino le E656N stanno retrocedendo dal servizio attivo; ve ne sono sempre di meno. Pertanto, cancello la citazione relativa alle presunte E646 superstiti in carico alla DTR Toscana (citazione che peraltro era solo parzialmente esatta ; in quanto quell' accantonamento temporaneo non fu esclusiva della DTR Toscana, ma fu prassi comune in tutti i depositi E646 DTR nel 2009). The Machinist (msg) 00:51, 19 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Aggiornamento testo[modifica wikitesto]

In seguito ai numerosi inserimenti correggo errori e refusi vari, semplifico testo per miglior fruibilità--Anthos (msg) 20:21, 28 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Locomotiva FS E.646. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:27, 9 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Credo che nel testo si faccia confusione tra Kilowatt (KW - 1000 watt) e Megawatt (MW - 1.000.000 watt). Come può un locomotore sviluppare.... 2 o 3 KW quando una vecchia Fiat 500 ne aveva 10?