Discussione:Fortunato di Lecce

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non credo sia lo stesso santo patrono di Montefalco, in quanto quest'ultimo è nato proprio in questo luogo (San Fortunato di Montefalco)


San Fortunato, patrono di Falerone[modifica wikitesto]

A Falerone(FM), nelle Marche, c'è un San Fortunato, la cui festa cade proprio il 1° giugno.

Però non sono sicuro se aggiungerlo alla pagina, perché si, il culto di San Fortunato umbro è stato portato dai monaci di origine umbra, ma si è fuso con una altro preesistente San Fortunato. Infatti esiste la storia di un vescovo, Fortunato, che durante l'assedio dei Goti al mio paese, salvò tutti con un miracolo, il 1° Giugno. Ma quello non è il San Fortunato della pagina. Infatti la storia dice che ci fu l'intervento di un vescovo, Fortunato, ma contro i saraceni, secoli dopo e non il 1° Giugno, ma anzi, verso Settembre

Perciò non sono sicuro se aggiungere Falerone all'elenco dei paesi che l'hanno come patrono


Che faccio? Lascio a voi la scelta

Quale Fortunato?[modifica wikitesto]

Dopo aver trasferito la voce San Fortunato a San Fortunato di Lecce (per poter rendere la prima una "disambigua") mi sono reso conto delle contraddizioni che la voce originale presentava:

  1. è detto che San Fortunato, terzo vescovo di Lecce, era nipote di Sant'Oronzo: questo, con i dati riportati nella voce, è impossibile (vedi punto successivo), poichè quest'ultimo visse nel I secolo, a meno che il terzo vescovo di Lecce sia un altro San Fortunato, vissuto fra il I ed il II secolo (nella voce Arcidiocesi di Lecce, sezione Cronotassi dei vescovi, San Fortunato è dato come secondo (e non terzo) vescovo di Lecce e come nato nel 68 d.C., il che avallerebbe quanto appena detto).
  2. è detto che è anche patrono di Montefalco e di San Fortunato della Collina in Umbria, ma il San Fortunato di Montefalco è quello che in Santi, Beati e Testimoni è chiamato San Fortunato di Spoleto, morto nell'anno 400, e quello di San Fortunato della Collina è il San Fortunato di Todi, morto nel 537 vedi qui e qui. L'immagine è quella poi che sta nel convento (o chiesa?) di Montefalco, come dichiarato in voce.

Comunque la si voglia girare, la voce riporta dati incoerenti, riguardanti almeno tre santi diversi. Che fare? --K.Weise (msg) 12:12, 20 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Fortunato da Lecce[modifica wikitesto]

Una cosa è certa, Nella cattedrale di Lecce, c'è San Fortunato che nella città è venerato come compatrono, e come secondo vescovo di Lecce. Quindi i discorsi sucessivi possono dare per assodata l'esistenza di San Fortunato , vescovo di Lecce. Per quanto riguarda vita, morte e miracoli non ne so niente, chiedete a qualche sacerdote esperto in agiografia.