Discussione:Concattedrale di San Pietro Apostolo (Feltre)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa è la pagina di discussione per discutere dei miglioramenti che riguardano la voce Concattedrale di San Pietro Apostolo (Feltre)

Ritengo improprio l'uso del termine "concattedrale" in quanto espressione formale e giuridica, non afferente alla natura storica e monumentale dell'edificio che qui interessa. La chiesa è di fatto una 'cattedrale storica' e pertanto dovrebbe essere definita 'cattedrale' così come accade per tutte le altre cattedrali di origine antica. Michele van Balen

Improprio è semmai chiamarla cattedrale, visto che dal 1986 è una concattedrale. "Cattedrale storica" è un'espressione che non ha alcun senso: una chiesa o è cattedrale o non è cattedrale. Questa è stata cattedrale fino al 1986. Quindi si potrebbe anche scrivere "ex cattedrale", ma credo che "concattedrale" fotogrfi meglio la situazione presente. In ogni caso ti invito a rispettare WP:DANNEGGIARE: portare un'opinione contro i fatti accertati non giustifica lo spostamento della voce. AVEMVNDI  12:53, 28 mar 2011 (CEST)[rispondi]
"Cattedrale storica" non ha alcun senso? E allora parliamo due lingue diverse. Una chiesa è cattedrale così come un vescovo è vescovo. Possiamo darlo per accettato questo paragone? Se il vescovo è un vescovo ausiliario resta pur sempre un vescovo e non necessariamente dev'essere specificato ogni volta che si tratta di un vescovo ausiliario, parimenti si dice di un vescovo emerito, che resta un 'vescovo' per tutti anche se non ha più una diocesi, o di un ordinario militare, che può essere chiamato vescovo senza altre necessarie aggiunte. La cattedrale antica resta cattedrale solo per ragioni storiche, perchè per più di mille anni è rimasta tale, perchè i secoli non sono acqua, perchè così si fa nel linguaggio comune dappertutto, fuorchè forse a Belluno. Ora è indubbio che la cattedrale di Feltre sia stata declassata a concattedrale e non si deve nascondere il fatto. Quel che chiedo è solo il rispetto di un appellativo che è portatore di significato storico 'pesante'. Se la cultura non si piega per una volta alle logiche dell'ufficio che male c'è? Se per una volta prevale la storia sulla burocrazia è proprio un danno?
Ho sempre meno fiducia in Wikipedia come strumento di libera conoscenza, e tuttavia, siccome sono un testone, sto riprovando a portare diverse ragioni del sapere. Pace.
Ho creato una pagina che non è 'parallela', è più ricca e più corretta dedicata alla cattedrale di Feltre e non alla cosiddetta 'concattedrale di San Pietro Apostolo di Feltre'. E' un danno questo?
In pochi secondi potete censurare tutto il mio lavoro di ore. Se è un danno è un danno solo per me stesso. Del resto non voglio che i miei testi siano usati per pagine diverse da quella che ho creato.
Ti prego di non volermene. Un saluto amichevole.
Michele van Balen
PS: Torno anche sui termini cattedrale/concattedrale, pur avendo scarse speranze di farmi capire. Il "condirettore" è "direttore con", dunque è un "direttore", il "convivente" è "vivente con", il "comproprietario" è "proprietario con"., ergo: la "concattedrale" è "cattedrale con". Se un coinquilino resta pur sempre un inquilino a tutti gli effetti e il compatrono un patrono a tutti gli effetti e il comproprietario un proprietario a tutti gli effetti e il contitolare ecc. anche la "concattedrale" resta "cattedrale" a tutti gli effetti; la concattedrale è una "cattedrale con". Quella di Feltre è dunque una chiesa cattedrale, anche se lo è in un rapporto di condivisione con la chiesa di Belluno. La cattedrale di Feltre (cattedrale in sè) è concattedrale di quella di Belluno. E' così difficile da capire?
Io dico che l'italia è piena di chiese chiamate "pievi" anche se non vi è più alcun pievano, di arcidiaconali senza arcidiacono, di collegiate senza collegio canonicale... Solo per Feltre, a quanto pare, si deve usare questa pedanteria curiale.

Michele van Balen

Dato che la voce è stata modificata in "Concattedrale di san Pietro Apostolo", ora sta usando il testo senza il mio consenso e io in qualità di autore ne chiedo la rimozione integrale. Si vedano http://web.cheapnet.it/pinnacle/ministranti/storia.catt.htm http://www.paliodifeltre.it/?cattedrale Michele van Balen

Anche guardando il sito della diocesi si nota che questa singola chiesa viene definita "Concattedrale". Su Wikipedia le fonti sono tutto e, se hai qualche riferimento attuale e autorevole al fatto che il nome dell'edificio sia ancora da chiamarsi "Cattedrale", mostracelo pure. Posso chiederti se hai ricevuto un "ticket" per utilizzare i testi di questi due siti in Cattedrale di Feltre, voce che avevi precedentemente scritto ed è stata poi unita a questa, o se le informazioni di quei due link sono posteriori a quella voce? --Narayan89 02:54, 6 mar 2012 (CET)[rispondi]

Chiarimento[modifica wikitesto]

Michele, it.wiki ha delle regole precise sul formato dei nomi, ai quali gli utenti non fanno altro che attenersi. Vedi, ad esempio, le voci Maria (madre di Gesù) e Francesco d'Assisi... Questo non impedisce la creazione di redirect (ex. Beata Vergine Maria, San Francesco).

Passiamo alla voce in questione. Vorrei gentilmente sottolineare che la chiesa concattedrale di Feltre non è stata affatto "declassata":

  • La cattedrale è la chiesa principale della diocesi in quanto sede vescovile: infatti ecclesia cathedralis indica appunto la chiesa che ospita "la cattedra del vescovo", la quale "deve essere, sempre, una sola e fissa".
  • La concattedrale "è connessa con la cattedrale ed ha la stessa dignità e gli stessi privilegi, però, è sempre dietro e accanto ad essa".

Siccome le due diocesi sono state riunificate con il nome "Diocesi di Belluno-Feltre", e siccome l'attuale sede vescovile è la città di Belluno, la basilica di Belluno è stata elevata alla dignità di "basilica cattedrale", mentre la "chiesa cattedrale" di Feltre ha semplicemente acquisito il prefisso "con-", a indicare che non è l'attuale sede vescovile.

Il documento che cito è: "Pawel Malecha, Edifici di culto nella legislazione canonica, Pontificia Università Gregoriana, Roma 2002". L'autore, don Malecha, è l'attuale Capo della Cancelleria del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

Cordiali saluti, --RCarmine (msg) 06:52, 12 mar 2012 (CET)[rispondi]

Re: Chiarimento[modifica wikitesto]

Gentile RCarmine, con tutta evidenza, se "declassare" vuol dire "degradare da una classe superiore a quella inferiore" (Zingarelli); ossia "passare da una classe superiore a una classe inferiore, diminuire di importanza, di valore" (Gabrielli), consegue sine dubio che la basilica di Feltre ("Basilica: nell'architettura paleocristiana, chiesa a tre o cinque navate che si concludono a tre quarti della lunghezza dell'edificio dove incontrano il transetto che dà alla pianta la forma di una croce latina; estens.: Chiesa principale di una città - Sabatini Coletti -) fino al 1986 denominata ufficialmente col titolo di "cattedrale" e oggi con quello di concattedrale, secondo le sue stesse parole (La concattedrale "è connessa con la cattedrale ed ha la stessa dignità e gli stessi privilegi, però, è sempre dietro e accanto ad essa".) è stata declassata. Oggi è, infatti, posta "dietro" la cattedrale, avendo perduto il suo primato di piena sede vescovile. Se una qualsiasi chiesa è eretta concattedrale allora possiamo dire di essa "elevata al rango di... ", ma se una cattedrale diventa concattedrale allora dobbiamo a dirla declassata. A meno che, ed è ciò che io sostengo, non si considerino le due cattedrali "concattedrali reciproche": l'una concattedrale dell'altra, "chiese gemelle" per così dire, aventi pari dinità e con pari funzione. Ma si dovrebbe superare l'idea della cattedrale unica, almeno per i casi che riguardano le cattedrali delle antiche diocesi accorpate. Michele van Balen

Premetto che la concattedrale di Feltre, anche quando era cattedrale della diocesi di Feltre, non è mai stata basilica minore. Fermo restando che anche a me dispiace, e non poco, che la diocesi di Feltre sia stata unificata con quella di Belluno, non ritengo che si possa parlare di "declassamento" della cattedrale in concattedrale. Si potrebbe parlare di "declassamento" (che brutto, però, questo termine), nel caso in cui la cattedrale fosse rimasta semplicemente duomo. --FeltriaUrbsPicta (msg) 13:21, 12 mar 2012 (CET)[rispondi]
Caro Michele, capisco cosa intendi, tuttavia non riesco a vedere in ottica negativa il termine "concattedrale": se il vescovo non ha la sua sede a Feltri, non si può fare altro che aggiungere il "con-". A questo non si può rimediare, né vi è la possibilità di una "reciprocità": come citato, l'ordinamento canonico specifica chiaramente che in ogni diocesi vi può essere solamente una cattedra vescovile. Indubbiamente l'ordinamento canonico è soggetto, nei secoli, a cambiamenti e miglioramenti, ma al momento bisogna attenervisi. Anche perché, al contrario di it.wiki, la Chiesa non ha il "quinto pilastro" ("A volte le regole possono essere violate, se questo è necessario per rendere l'enciclopedia migliore")...suggerirei di armarci di santa pazienza e di cercare di valorizzare la bella Concattedrale di Feltre ed i suoi oltre cinquecento anni di storia. Cordialmente, --RCarmine (msg) 19:34, 12 mar 2012 (CET)[rispondi]