Discussione:Cesare Beccaria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Filosofia
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (agosto 2022).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2022
Cesare Beccaria
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materie
Dettagli
Dimensione della voce44 203 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

... Pietro Verri deplorò il fatto che i fogli cittadini ?!?

"Tuttavia Beccarie ottenne anche molti pareri favorevoli : in Italia il libro fu strenuamente difeso dai fratelli Verri sul " Caffè " e in Francia i philosophes più prestigiosi lo tradussero e salutarono come un vero e proprio capolavoro , Voltaire in primis . Questo gli fruttò l' invito ad andare a Parigi , dove arrivò in compagnia di Alessandro Verri nell' ottobre del 1766 "

AGGIUNGO L'INFORMAZIONE da

http://www.filosofico.net/beccaria.htm


C'è un pò di confusione nel testo, cercate di mettere a posto per quanto riguarda "la figlia giulia..." poichè è solo un affermazione in mezzo ad altra roba e quindi non significa molto! ps anche un prof d'italiano direbbe così --JEDI 12:34, 20 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Volevo farvi notare che Teresa Blasco, sposa sedicenne nel 1760, non può essere nata nel 1734 ma casomai nel 1744.

Togliamo a Cesare quel che non è di Cesare[modifica wikitesto]

Quando uscì "Dei delitti e delle pene" furono in molti a dubitare che non fosse tutta farina del suo sacco, era relativamente giovane per un opera di quello spessore culturale, oltre alla mancanza di esperienza come quella che poteva avere Alessandro Verri(ma anche Pietro Verri fece esperienza come avvocato nelle carceri milanesi)e senza quella esperienza di scrittura che fu il successo dell'opera. Pietro Verri alcuni anni dopo (prima non fu possibile, in quanto il padre suo Gabriele Verri, era un convinto sostenitore dei vecchi metodi repressivi compresa la tortura),sentì il bisogno di puntualizzare come andarono le cose in una lettera che chiarì definitivamente la paternità dell'opera. Mi piacerebbe fare chiarezza pubblicando la lettera, ma non essendo esperto non saprei dove inserirla. Ogni consiglio sarà bene accetto.--Querilinto (msg) 21:26, 11 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Conflitto di date[modifica wikitesto]

Dal testo: "...si occupò inoltre della prevenzione dei delitti, favorita a suo avviso dalla certezza piuttosto che dalla severità della pena (principio elaborato per la prima volta dall'inglese Robert Peel)" ma...Peel è nato nel 1788 e Beccaria è morto nel 1794...

L'Hyperlink "Antonio Perego" autore de "L'accademia dei pugni" rimanda ad un calciatore[modifica wikitesto]

Senza essere un esperto direi che L'Hyperlink dell'immagine de "L'accademia dei pugni" dovrebbe rimandare qui: https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Antonio_Perego_(pittore)&action=edit&redlink=1 e non qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Perego Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.193.20.161 (discussioni · contributi).

Risolto. Grazie della segnalazione. --Phantomas (msg) 08:24, 15 mar 2019 (CET)[rispondi]

Massoneria[modifica wikitesto]

Come molti membri delle logge, avrà pure negato la propria affiliazione. Resta tuttavia che la sua opera e quella del massone Filangieri furono continuate dal massone Francesco Mario Pagano.


Nella rivista Il Caffè scriveva anche il massone Giambattista Biffi, illuminista e traduttore del massone Diderot.

La Massoneria gli ha dedicato un convegno in occasione del bicentenario dell'abolizione della pena di morte nel Regno di Toscana. --151.18.43.63 (msg) 12:56, 21 feb 2023 (CET)[rispondi]