Discussione:Caronte (astronomia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

--franco3450 (msg) 21:43, 3 dic 2011 (CET)[rispondi]

Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Astronomia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (gennaio 2019).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2019

Manca l'immagine[modifica wikitesto]

Manca l'immagine, ma non è una dimenticanza. Nel tradurre non ho preso quella di en.wiki perché non è GFDL. Alfio 21:50, Ago 10, 2004 (UTC)

Diametro e densità[modifica wikitesto]

Ho modificato diametro e densità di Caronte secondo gli ultimi dati ufficiali. Ovviamente cambiano altri parametri. Si faccia avanti chi li conosce o, addirittura, è in grado di ricalcolarli. --Pifoyde 23:56, 8 gen 2006 (CET)[rispondi]

caronte è un satellite?[modifica wikitesto]

Scusate ma è sicuro che Caronte sia un satellite di Plutone? Chiedo questo perché molti astronomi sostengono che Caronte e Plutone costituiscono un sistema planetario doppio. A sostegno di questa tesi ci sono due principali argomentazioni:

1.Caronte possiede una massa poco differente da quella di Plutone ed è il "satellite" avente le maggiori dimensioni in proporzione a quelle del suo pianeta nel sistema solare.

2.Il centro di massa del sistema Plutone-Caronte ricade all'esterno della superficie plutoniana mentre negli altri sistemi pianeta-satellite il centro di massa ricade quasi sempre all'interno della superficie del pianeta.

Io non prendo posizioni in merito a questa domanda ma sarei lieto se qualcuno facesse luce sul caso.

--LucaP94

È ben vero che tale problema di categorizzazione è stato più volte discusso, ma alla luce dell'attuale nomenclatura stabilita dall'Unione Astronomica Internazionale risulta molto chiaro che Plutone è un asteroide (catalogato come "134340 Pluto"), mentre Caronte un satellite asteroidale ("134340 Pluto I").
Quindi, per quanto sia doveroso citare le discussioni in corso in materia, allo stato attuale delle cose non ci sono dubbi nell'affermare che Caronte è ufficialmente un satellite.
--WinstonSmith  ● 101 ●  20:24, 2 mag 2008 (CEST)[rispondi]
Plutone è stato definito non asteroide ma pianeta nano. C'è in effetti la proposta di considerare Plutone e Caronte un sistema binario, e in questo caso avremmo quindi un pianeta nano doppio. Ma allo stato è solo una proposta non ancora esaminata dall'Unione Astronomica Internazionale.--Borgil (msg) 17:07, 23 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Contraddizione[modifica wikitesto]

Nel testo si legge la seguente frase:

«I dati attuali sulla composizione interna di Plutone e Caronte sembrano tuttavia contraddire quest'ipotesi, segnalando, in particolare, una presenza eccessiva di ghiaccio all'interno del pianeta nano, e una sovrabbondanza di roccia all'interno del satellite.»

poche righe sotto si legge:

«Si ritiene che Caronte sia composta al 55±5% di roccia e al 45% di ghiaccio; per contro, Plutone appare leggermente più denso, ed è probabilmente composto da roccia al 70%.»

Nella prima frase si dice che Caronte ha molta roccia e Plutone molto ghiaccio, nella seconda il contrario. Le due affermazioni mi paiono contraddittorie, qualcuno sa chiarire il tutto?--Borgil (msg) 17:07, 23 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:18, 27 gen 2022 (CET)[rispondi]