Discussione:Carica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nota per l'anonimo traslocatore della voce: personalmente, in materia sono assolutamente ignorante, ma forse era più giusto prima come Carica elettrica: così potrebbe sembrare una carica di ... cavalleria - :) Twice25 22:44, Mar 24, 2004 (UTC)


rimessa a posto, ora faccio disambigua sotto Carica

Snowdog 23:01, Mar 24, 2004 (UTC)

L'isospin non è una carica, ma una sorta di spin, originariamente utilizzato per descrivere il nucleo e le interazioni tra protoni e neutroni. Non sarebbe quindi meglio toglierlo dall'elenco, considerato che nemmeno lo spin è da considerarsi una carica? O forse sarebbe meglio realizzare una sottosezione nella quale inserire tutti i numeri quantici noti. Cosa ne pensate? Gianluigi 09:11, Mar 25, 2004 (UTC)

Probabilmente ho tradotto male l'articolo inglese che parla di "Charge-like quantum munbers" mettendo "numeri quantici di carica". Correggete come ritenete più opportuno, magari per i vari numeri quantici sarebbe bello un articolo a parte.

Snowdog 09:34, Mar 25, 2004 (UTC)
Forse si può mettere "numeri quantici di colore", qual'è il contesto?
BW 10:05, Mar 25, 2004 (UTC)

Il numero quantico di colore o carica di colore è un numero introdotto per descrivere i quark, ovvero i costituenti ultimi di protoni e neutroni e di tutte le particelle classificate come barioni. Come ho scritto in Numero quantico, questi numeri sono relativi alle particelle elementari e sono stati utilizzati, insieme al sapore, per poter spiegare al meglio il modello a partoni che descrive i nucleoni senza violare il principio di esclusione di Pauli. Saluti, Gianluigi 10:29, Mar 25, 2004 (UTC)

Il contesto è: "Various charge-like quantum numbers have been introduced by theories of particle physics", che è diventato "Diversi numeri quantici di carica sono stati introdotti dalle teorie della fisica delle particelle:", seguono carica elettrica magnetica ecc. ed isospin.

Snowdog 11:08, Mar 25, 2004 (UTC)
Credo si riferisca al fatto che, come la carica, possono essere invertiti da un operatore di carica, e dunque abbiano una legge di conservazione locale. Vedi le teorie di gauge o supersimmetria.
BW 15:13, Mar 25, 2004 (UTC)

Scusate se mi intrometto, ma forse la voce carica elementare andrebbe inglobata in questa voce. Vince