Discussione:Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nel paese dei balocchi[modifica wikitesto]

Leggo con sorpresa frasi che fanno pensare che la World Bank sia un'istituzione di beneficenza. Per chi non vive nel paese dei balocchi dovrebbe essere evidente che il primo obiettivo di una banca è il profitto. Se poi la banca ha motivazioni politiche ci saranno anche obiettivi politici (e/o economici), ma la ricerca di profitto resterà.

Allora propalare che la world bank faccia la lotta alla povertà va bene per i lettori di Pinocchio, ma contrasta con la realtà e con il buon senso. Si potrebbe comunque affermare che, incidentalmente, si riesce a fare affari meglio con i paesi democratici che con le dittature ed i regimi vari. Su questo tema penso che ci siano margini di discussione, ma la mia esperienza è che i migliori affari le banche li hanno fatti solitamente con le dittature. --Truman Burbank 19:30, ott 17, 2005 (CEST)


Ottimo, adesso non resta solo che scrivere un articolo NPOV. --Snowdog 19:57, ott 17, 2005 (CEST)

Mi associo a quanto scritto da Snowdog; inoltre faccio presente al (non anonimo ma non firmato) autore del post che l'articolo (come tutti gli altri su it.wiki) presenta le seguenti caratteristiche:
  • può essere liberamente editato nella sua interezza e, in particolare, nella parti che si ritengono non corrette (come ho visto essere, in effetti, stato fatto);
  • qualora lo si ritenga necessario può essere liberamente marchiato come nNPOV tramite inserimento dell'apposito template {{AvvisoNPOV}}
Inoltre, nello specifico:
  • l'articolo, IMHO, non sembra NPOV: vorrei quindi capire, anche insieme all'autore del post come a chiunque altro sia interessato, dove invece lo si ritenga tale, in modo da poterlo migliorare;
  • esiste uno specifico paragrafo (che, chiaramente, vede più che benvenute eventuali modifiche, integrazioni ed ampliamenti) intitolato Critiche al ruolo della BIRS che riporta proprio il punto di vista di chi non vive nel paese dei balocchi;
  • faccio, infine, presente che esistono (merce rara, ma esistono) aziende pubbliche e private (e, tra queste anche banche) il cui scopo istituzionale non è il profitto: alcune organizzazoni internazionali (tra cui alcune banche) vengono infatti gestite con il criterio dell'economicità (ottenimento dell'uguaglianza tra costi e ricavi).
-- Pap3rinik (..chiedi ad Archimede) 12:34, ott 18, 2005 (CEST)

Un po' di realismo[modifica wikitesto]

  • Ho aggiunto la firma dimenticata, mi ero concentrato più sui contenuti che sulla firma.
  • Ho fatto delle modifiche sull'articolo ed esse sono state parzialmente cancellate. In queste condizioni a me appare naturale intavolare una discussione più che mettere avvisi vari.
  • Nello specifico l'articolo a me appare discutibile quando, fin dal cappello iniziale, parla di lotta per la democrazia e contro la povertà, compiti che non mi risultano tra quelli istituzionali (comunque sto studiando).
  • Secondo me si devono distinguere le dichiarazioni della WB (o BM) su ciò che fa dalla descrizione data qui. In altri termini, se questa fosse la pagina della FIAT, non la costruirei in base ai volantini pubblicitari della Fiat, ma userei soprattutto altre fonti, in modo da scartare possibili dichiarazioni troppo interessate.
  • Evidentemente quindi non mi interessa tanto il paragrafo critiche, ma l'impostazione generale.
  • Il discorso se esistano o meno organizzazioni (anche bancarie) di tipo benefico può anche essere interessante, ma non credo riguardi il caso specifico. Credo che un metodo più rigoroso per esaminare l'argomento possa essere:
  1. elencare i fini istituzionali
  2. tentare di verificare quanto tali fini siano stati raggiunti
  3. riportare le dichiarazioni della WB sui risultati raggiunti
  4. riportare le dichiarazioni dei critici della WB.

saluti --Truman Burbank 16:49, ott 18, 2005 (CEST)

Concordo, parzialmente, su quanto dici in merito a come dovrebbe essere trattato l'argomento: quello che attualmente trovi nell'articolo è la descrizione dei fini istituzionali e del funzionamento della Banca (con brevissimi accenni anche ad aspetti che hanno suscitato critiche da parte di ONG ed altri); per redigere tale descrizione ci si è basati sul testo dell'Accordo Istitutivo della Banca (e non su volantini pubblicitari ;-)); tra tali fini istituzionali troverai anche la lotta "per la democrazia" e "contro la povertà" (anche se l'accordo non si esprime in questi termini): che poi questi siano stati o vengano effettivamente attuati (e quale ne sia la "contropartita") è un altro paio di maniche ma non mi sembra che l'articolo dica questo (ed un piccolo accenno alle contropartite richieste dalla banca, anche in base a quanto avevi inserito tu stesso, è nella voce).
Il secondo e terzo punto non sono sviluppati, ma mi auguro tu possa riuscirci (non è un compito da poco).
L'ultimo punto è quello abbozzato nel paragrafo specifico.
La voce è quindi incentrata sulla descrizione dell'organizzazione "in se e per se" (cosa ha portato alla costituzione della banca, cosa prevede l'atto istitutivo, come funziona la banca, con quali organi e attraverso quali strumenti finanziari); se, legittimamente, ritieni che debba essere maggiormente sviluppata un'analisi relativa al tema effettiva attuazione delle politiche della WB e influenza di tali politiche sui paesi beneficiari, beh, non posso che augurarti buon lavoro...
-- Pap3rinik (..chiedi ad Archimede..) 18:04, ott 18, 2005 (CEST)
P.S. Tanto per essere chiari (disclaimer, soprattutto verso me stesso, altrimenti mi sento male): non sto - né volgio in alcun modo - difendere la WB e/o il suo operato; sto solo discutendo su come è scritto l'articolo che la riguarda. Ahhhh, così mi sento meglio :-) Pap3rinik 18:04, ott 18, 2005 (CEST)

IBRD Articles of Agreement: Article I[modifica wikitesto]

ARTICLES OF AGREEMENT (As amended effective February 16, 1989)

ARTICLE I Purposes

The purposes of the Bank are:

(i) To assist in the reconstruction and development of territories of members by facilitating the investment of capital for productive purposes, including the restoration of economies destroyed or disrupted by war, the reconversion of productive facilities to peacetime needs and the encouragement of the development of productive facilities and resources in less developed countries.

(ii) To promote private foreign investment by means of guarantees or participations in loans and other investments made by private investors; and when private capital is not available on reasonable terms, to supplement private investment by providing, on suitable conditions, finance for productive purposes out of its own capital, funds raised by it and its other resources.

(iii) To promote the long-range balanced growth of international trade and the maintenance of equilibrium in balances of payments by encouraging international investment for the development of the productive resources of members, thereby assisting in raising productivity, the standard of living and conditions of labor in their territories.

(iv) To arrange the loans made or guaranteed by it in relation to international loans through other channels so that the more useful and urgent projects, large and small alike, will be dealt with first.

(v) To conduct its operations with due regard to the effect of international investment on business conditions in the territories of members and, in the immediate postwar years, to assist in bringing about a smooth transition from a wartime to a peacetime economy.

The Bank shall be guided in all its decisions by the purposes set forth above.--Truman Burbank 19:41, ott 18, 2005 (CEST)

ATTO (Contratto) di adesione alla BIRS: Articolo I[modifica wikitesto]

ARTICOLI DELL'ACCORDO (Come modificati ed in vigore dal 16 febbraio 1989)

ARTICOLO I Scopi

Gli scopi della Banca sono:

(i) Assistere nella ricostruzione e nello sviluppo dei territori dei membri, facilitando l'investimento di capitali per scopi produttivi, comprendendo il ripristino di economie distrutte o disastrate dalla guerra, la riconversione degli insediamenti produttivi alle necessità del tempo di pace e lo stimolo allo sviluppo di insediamenti produttivi e risorse nei paesi meno sviluppati.

(ii) Promuovere gli investimenti privati stranieri tramite garanzie di partecipazione ai prestiti ed agli altri investimenti fatti da investitori privati; quando il capitale privato non è disponibile in termini ragionevoli, dare supplementi agli investimenti privati tramite la fornitura, ad adeguate condizioni, di finanziamenti per scopi produttivi oltre il capitale proprietario, fondi raccolti da sè e tramite risorse proprie.

(iii) Promuovere lo sviluppo bilanciato ed a lungo raggio del commercio internazionale e mantenere l'equilibrio della bilancia dei pagamenti incoraggiando gli investitori internazionali a sviluppare le risorse produttive dei membri, aiutando così ad innalzare la produttività, lo standard di vita e le condizioni di lavoro nei loro territori.

(iv) Organizzare i prestiti fatti o garantiti da essa in relazione ai prestiti internazionali tramite altri canali, in modo che i progetti più utili ed urgenti, siano essi grandi o piccoli, vengano trattati prima.

(v) Condurre le sue operazioni con il dovuto riguardo agli effetti degli investimenti internazionali sulle condizioni degli affari nei territori dei membri e, negli anni immediatamente successivi ad una guerra, assistere per portare un passaggio dolce da una economia di guerra ad una di pace.

La Banca sarà guidata in tutte le sue decisioni dagli obiettivi stabiliti qui sopra.

Il cadavere di Bretton Woods (BM puzza un po')[modifica wikitesto]

(da sviluppare ed inserire)
Nella parte introduttiva si fa riferimento alla Banca come una costola di Bretton Woods ossia degli accordi presi nel 1944 con lo scopo dichiarato di aiutare la ricostruzione alla fine della guerra, di agevolare il commercio internazionale tramite la stabilità dei cambi, di diffondere il modello capitalista. Che ci fossero altri obiettivi non dichiarati è un segreto di Pulcinella (mi devo ricordare di scrivere l'articolo).

Andrebbe ricordato il fatto che Bretton Woods è cadavere dal 1971, mentre quelle che apparivano come istituzioni accessorie, con una visione più limitata, sono in piena attività. Credo che i motivi dell'esistenza di FMI e WB oltre Bretton Woods possano essere sostanzialmente due:

  1. gli obiettivi reali erano significativamente diversi da quelli dichiarati;
  2. le burocrazie, una volta costituite, hanno la tendenza a sopravvivere anche quando non avrebbero più ragione di esistere.

--Truman Burbank 14:12, 18 nov 2005 (CET)[rispondi]

Cronologia della voce precedente l'inversione del redirect[modifica wikitesto]

  • (corr) (prec) 00:48, 24 dic 2006 Snowdog (Discussione | contributi | blocca) m (reditrec) [rollback]
  • (corr) (prec) 00:47, 24 dic 2006 Archeologo (Discussione | contributi | blocca) m (sposto in "Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo")
  • (corr) (prec) 15:40, 17 dic 2006 Escarbot (Discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiungo: bat-smg:Pasaulė Banks)
  • (corr) (prec) 11:37, 16 dic 2006 Archeologo (Discussione | contributi | blocca) m (+ template)
  • (corr) (prec) 14:53, 5 dic 2006 Cialz (Discussione | contributi | blocca) m (elimino cat. ridondante)
  • (corr) (prec) 21:05, 19 nov 2006 SashatoBot (Discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiungo: sr:Светска банка)
  • (corr) (prec) 18:50, 10 nov 2006 Chobot (Discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiungo: ko:세계은행 그룹)
  • (corr) (prec) 15:26, 4 nov 2006 RolloBot (Discussione | contributi | blocca) m (Bot: Sostituzione automatica (-([Aa])(ereoport|reoport)([oi]) +\1eroport\3))
  • (corr) (prec) 15:21, 26 ott 2006 Thijs!bot (Discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiungo: ka:მსოფლიო ბანკი Modifico: uk:Міжнародний банк реконструкції та розвитку)
  • (corr) (prec) 11:42, 6 ott 2006 194.158.204.133 (Discussione | blocca)
  • (corr) (prec) 00:27, 19 set 2006 .anacondabot (Discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiungo: hi:विश्व बैंक)
  • (corr) (prec) 20:12, 10 set 2006 Bokpasa (Discussione | contributi | blocca) m (→Il Gruppo Banca Mondiale)
  • (corr) (prec) 09:03, 28 lug 2006 YurikBot (Discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiungo: bn:বিশ্ব ব্যাংক)
  • (corr) (prec) 23:36, 22 lug 2006 YurikBot (Discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiungo: la:Argentaria Mundana, lt:Pasaulio Bankas, simple:World Bank Group)
  • (corr) (prec) 09:52, 20 lug 2006 Jacopo86 (Discussione | contributi | blocca) (rimuovo immagine cancellata)
  • (corr) (prec) 17:58, 17 lug 2006 Eskimbot (Discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiungo: vi:Ngân hàng Thế giới)
  • (corr) (prec) 13:49, 10 lug 2006 Paulatz bot (Discussione | contributi | blocca) m (Bot: sistemo degli errori comuni...)
  • (corr) (prec) 01:07, 5 lug 2006 YurikBot (Discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiungo: tr:Dünya Bankası)
  • (corr) (prec) 18:00, 29 mag 2006 Pap3rinik (Discussione | contributi | blocca) m (-modifica di Archeologo; riportata alla versione di YurikBot: sorry ma con l'ONU non c'entra nulla)
  • (corr) (prec) 17:44, 29 mag 2006 Archeologo (Discussione | contributi | blocca)
  • (corr) (prec) 07:59, 21 mag 2006 YurikBot (Discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiungo: et:Maailmapank)
  • (corr) (prec) 04:09, 6 mag 2006 Paulatz bot (Discussione | contributi | blocca) m (Bot: rimpiazzo "*[...] (in $LINGUA)" con "*Template:$LN [...]")
  • (corr) (prec) 13:03, 5 mag 2006 Paulatz bot (Discussione | contributi | blocca) m (Bot: Sostituzione automatica (-(?m)(?i)^\** *\[(http://[^[]*)]* *([^([]*) \(in inglese\) +*(EN) [\1 \2))
  • (corr) (prec) 02:51, 23 mar 2006 YurikBot (Discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiungo: cs, hu, lb, sh)
  • (corr) (prec) 13:49, 8 feb 2006 Gvittucci (Discussione | contributi | blocca) (→Collegamenti esterni)
  • (corr) (prec) 12:47, 6 feb 2006 Pap3rinik (Discussione | contributi | blocca) m (→La struttura Organizzativa - wikificato inserimento)
  • (corr) (prec) 10:17, 6 feb 2006 Fideliox (Discussione | contributi | blocca) (→La struttura Organizzativa)
  • (corr) (prec) 03:19, 26 gen 2006 Senza nome.txt (Discussione | contributi | blocca) (→Collegamenti esterni - cambio cat)
  • (corr) (prec) 19:13, 23 dic 2005 YurikBot (Discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiungo: ar, ta)
  • (corr) (prec) 23:06, 18 nov 2005 Smallpox (Discussione | contributi | blocca) (→Gli obiettivi)
  • (corr) (prec) 22:58, 18 nov 2005 Smallpox (Discussione | contributi | blocca) (→Critiche al ruolo della BIRS)
  • (corr) (prec) 19:57, 17 nov 2005 Pap3rinik (Discussione | contributi | blocca) (→Gli obiettivi - +rewording +ritradotto testo inglese)
  • (corr) (prec) 18:21, 17 nov 2005 Truman Burbank (Discussione | contributi | blocca) (→Gli obiettivi - Il contratto di adesione)
  • (corr) (prec) 17:40, 17 nov 2005 Oks (Discussione | contributi | blocca) m (→Storia)
  • (corr) (prec) 13:24, 16 ott 2005 80.104.61.178 (Discussione | blocca)
  • (corr) (prec) 13:16, 16 ott 2005 Helios89 (Discussione | contributi | blocca) m (Riportata alla revisione precedente di Pap3rinik)
  • (corr) (prec) 13:15, 16 ott 2005 80.104.61.178 (Discussione | blocca) (→Gli obiettivi)
  • (corr) (prec) 10:23, 16 ott 2005 Pap3rinik (Discussione | contributi | blocca) m
  • (corr) (prec) 10:52, 15 ott 2005 Truman Burbank (Discussione | contributi | blocca) (riviste frasi in cui WB sembrava organizzazione di beneficenza)
  • (corr) (prec) 09:13, 4 ott 2005 FlaBot (Discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiungo: ca, nn, no)
  • (corr) (prec) 09:15, 30 set 2005 M7 (Discussione | contributi | blocca) m (Riportata alla revisione precedente di 217.172.6.10)
  • (corr) (prec) 09:15, 30 set 2005 83.137.142.66 (Discussione | blocca) (→Storia)
  • (corr) (prec) 15:42, 7 set 2005 217.172.6.10 (Discussione | blocca) (piccoli errori sintattici - LC)
  • (corr) (prec) 14:54, 6 set 2005 Zwobot (Discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiungo: sv)
  • (corr) (prec) 12:50, 30 ago 2005 Alfiobot (Discussione | contributi | blocca) m (accenti/spazi/punteggiatura/intestazioni/links)
  • (corr) (prec) 11:54, 30 ago 2005 LeonardoRob0t (Discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiungo: zh-min-nan Tolgo: hi)
  • (corr) (prec) 22:18, 27 ago 2005 SunBot (Discussione | contributi | blocca) m (SunBot: Cambio (-Articoli correlati +Voci correlate))
  • (corr) (prec) 14:31, 10 ago 2005 YurikBot (Discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiunta: mk)
  • (corr) (prec) 10:51, 24 lug 2005 Pap3rinik (Discussione | contributi | blocca) m (+cat economia)
  • (corr) (prec) 10:47, 24 lug 2005 Pap3rinik (Discussione | contributi | blocca) m (→Elenco dei Capi Economistsi)
  • (corr) (prec) 03:11, 21 lug 2005 Hashar (Discussione | contributi | blocca) m (robot Modificare: en)
  • (corr) (prec) 21:18, 11 lug 2005 Pap3rinik (Discussione | contributi | blocca) m (→Critiche al ruolo della BIRS)
  • (corr) (prec) 20:59, 11 lug 2005 Pap3rinik (Discussione | contributi | blocca) m
  • (corr) (prec) 20:50, 11 lug 2005 Pap3rinik (Discussione | contributi | blocca) m
  • (corr) (prec) 20:46, 11 lug 2005 Pap3rinik (Discussione | contributi | blocca) m (ripristinati links alle immagini)
  • (corr) (prec) 18:50, 11 lug 2005 Pap3rinik (Discussione | contributi | blocca) (Articolo riscritto+traduzione da en.wiki e fr.wiki)
  • (corr) (prec) 16:54, 10 lug 2005 Pap3rinik (Discussione | contributi | blocca) m
  • (corr) (prec) 16:50, 10 lug 2005 Pap3rinik (Discussione | contributi | blocca) m
  • (corr) (prec) 15:41, 8 lug 2005 Fredericks (Discussione | contributi | blocca)
  • (corr) (prec) 15:34, 8 lug 2005 Fredericks (Discussione | contributi | blocca) m (Banca Internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo spostata a Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo)
  • (corr) (prec) 10:33, 18 giu 2005 Ary29 (Discussione | contributi | blocca) m (- avviso violazone copyright rimossa da cronologia maggio 2005, interlinks)
  • (corr) (prec) 11:51, 15 mag 2005 Alfio (Discussione | contributi | blocca) (sospetta violazione di copyright)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:45, 24 ago 2019 (CEST)[rispondi]