Discussione:Alette canard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (dicembre 2011).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2011

Ho tolto queste due parti:

  • Eurofighter Typhoon...?? Le alette avanti non sono adibite al controllo ed alla stabilizzazione del velivolo, bensì controllano il vortice primario sull'ala a delta, responsabile della superportanza!!
  • Piaggio P180 Avanti ... ??? questo velivolo non ha una configurazione canard perché le alette anteriori hanno il solo scopo di farsi carico di un'aliquota di portanza (20% circa della portanza del velivolo completo). Sono delle vere e proprie ali!!

Perché qualcuno le aveva segnalate (nella voce, non nella discussione), come sbagliate.--Sumail (msg) 17:19, 20 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Infatti sono affermazioni terribilmente sbagliate

piaggio P180[modifica wikitesto]

Penso che si dovrebbe eliminare l'immagine relativa al P180Avanti. Le alette che si vedono, non sono infatti canard, ma delle vere e proprie ali. Come si può notare da altre foto, questo velivolo usa, per essere stabile, una configurazione classica, con equilibratore in posizione posteriore.