Discussione:Adriano Celentano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cinema
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (marzo 2016).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel marzo 2016

Prisecolinalciusol[modifica wikitesto]

esatto è celentano che lo considera il primo rap del mondo , ma non è così il rap nasce nel 67 ben 5 anni prima di questa canzone eh , non è vero se dj kool herc doveva prendere ispirazione la doveva prendere da joe tex james brown o da i the jubalaires ma non da adriano celentano con questo chiudo ciao a tutti da davide .

Rock Progressivo[modifica wikitesto]

Perchè, esistono canzoni di Celentano di questo genere?... A me giunge nuova questa cosa...

Sarebbe forse più corretto aggiungere regista cinematografico oltre a cantante, attore e conduttore televisivo.
Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Google (discussioni · contributi) 15:44, 17 mag 2009 (CEST).[rispondi]

Modifica Discografia[modifica wikitesto]

La discografia di Adriano Celentano è stata modificata apportando album mancanti ed eliminando e correggendo album presenti...

Quella presente ora è quella riportata dal sito ufficiale dell'artista (dal 1965 in poi)

15/05/2007 ore 14.40


corretto e modificato[modifica wikitesto]

Sono un fan di Adriano e ho riveduto e corretto quanto scritto cercando di essere il più obiettivo possibile, i meriti che ha sono da riconoscere, non è vero che non sia autore perchè tante canzoni portano la sua firma nel testo e nella musica...potrei fare un lungo elenco ma evito... Mi auguro che ora la biografia sia ritenuta più obiettiva di prima e che quindi sia "in regola".

Fabrizio


Ciao Lucio, benvenuto e grazie per gli articoli. Vorrei sincerarmi che tu abbia compreso che il materiale che viene pubblicato non deve essere protetto da copyright e che, se ne sei tu l'autore, pubblicandolo qui accetti di rilasciarlo sotto GNU FDL. Inoltre, gli articoli di wikipedia non si firmano, però se ti registri come utente è possibile sapere a quali articoli hai lavorato.

Snowdog 15:13, Mag 29, 2004 (UTC)

La sua prima regia non fu Yuppi du ma fu Super rapina a Milano del 1964. Ho corretto l'errore. --Malemar 00:05, Mag 21, 2005 (CEST)

errore di citazione[modifica wikitesto]

Errata citazione circa la frase in questione : - Il suo esordio risale alla fine degli anni '50 ed uno dei meriti maggiori che gli viene riconosciuto è quello di essere stato uno dei primi musicisti italiani a capire che qualcosa, nel mondo della musica (e del costume), stava cambiando -

Celentano non è stato affatto uno dei primi musicisti italiani a capire qualcosa . Chi come me, classe 1934 è ancora in vita, non avrà nessuna difficoltà a ricordare che Adriano Celentano era un ostinato imitatore di Ghigo Agosti . Troppo spesso ad esso sono stati attribuiti meriti che non gli spettano in nessuna maniera. Ci sono stati artisti che prima di lui, Ghigo Agosti per primo, che diedero vita a un nuovo mercato discografico . Sarebbe opportuno rivedere un attimino succitato articolo .

Guido


Concordo perfettamente ( ! )

Antonella

in effetti non avete tutti torti, anzi non ne avete per niente, purtroppo il mondo va così, wikipedia è bellissima ma non è esente piccole ostinazioni come quelle citate da voi. date tempo al tempo, qualcosa migliorerà

robi

Se, nel 1917, a Savona, è nata Milena Milani, all'Ospedale "San Paolo". Celentano, nel 1938, a Milano, nasce IN CASA? Mi sembra incongruente.

Piludu

una biografia ariosa nei contenuti, trasbordante e glorificante. non mi sembra proprio il caso. artista che avrà ben i suoi magnifici meriti, ma col discorso del presentatore-showman e via dicendo, si è esagerato all'inverosimile sul discorso di neutralità di wikipedia. tutti sappiamo chi è e chi è stato celentano, ma non esageriamo, anche lui è caduto non poche volte. da parte mia è stato senz'altro un magnifico attore, come cantante è stato assai fortunato, ma per nulla innovatore e nè precursore di un bel nulla, fino a prova contraria, lui non è mai stato e tutt'ora non è un cantautore, nè paroliere e nè compositore, in poche parole, nessuna delle canzoni che ha cantato è sua!!! ma sapete almeno che significa ciò? mi sa tanto che non lo sapete.

come presentatore televisivo.............lascio a voi i commenti, considerando quel che è stato scritto, sembra essere DIO ( oddio ! ) cerchiamo di essere seri, e di contribuire tutti quanti a ricostruire professionalmente la storia della musica italiana, o se preferire del rock !!! ma diamine...ci vuole solo un pò di coscienza, o altro? solo un pò di sincera umiltà

Innanzitutto, secondo me la prima cosa che deve avere un'enciclopedia è la precisione, quindi non deve contenere errori...e questa pagina ne contiene (cito il più evidente: Jannacci e Gaber non hanno mai fondato, negli anni '50, gli Jaga Brothers....ma al massimo i "Due Corsari"). Poi....non esagerate nemmeno voi "demolitori": io sono il primo a riconoscere tutti i meriti di Ghigo, ma ciò non significa che Celentano non sia stato ritenuto un innovatore, per l'epoca....basta leggere le riviste di quegli anni....oppure le motivazioni per cui Fellini lo chiamò a esibirsi in una scena di "La dolce vita".....poi ho letto e riletto la pagina: chi l'ha scritta ha citato il "Flop" di Joan Lui o Sanremo 1970......infine, non è vero ciò che scrive chi ha lasciato il commento precedente (...che non si è firmato), e cioè "nessuna delle canzoni che ha cantato è sua!!!": con questa frase, dimostra la sua ignoranza, nel senso che ignora ciò che è scritto sulle etichette dei dischi (in questo caso, di Celentano......)! Vito --Vito.Vita 18:05, 3 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Date una occhiata alle mie modifiche, se non vanno bene, aggiungete quel che ritenete sia più giusto. Ritengo che il template sia al 100% democratico, la biografia di Celentano sembra essere effettivamente scritta da dei sostenitori (ve ne siete accorti ora? è così da anni).

E' altamente celebrativa, imparziale, trionfalistica. Assolutamente fuori dagli standard di wikipedia.

Datemi comunicazione se la modifica per il momento può andare bene.

Ciao

francesco

Roba da matti! il francesco qui sopra modifica la voce rendendola celebrativa e quindi inserisce il template che dice che è troppo celebrativa... povera Wikipedia... --Vergilius 18:17, 3 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Vergilius !!! La modifica mi è stata rimossa! quel che vedi è la vecchia versione da modificare ! non è la mia !

Scusate l'errore, ho visto male, ma sempre di vandalismo si tratta. Con le modifiche di francesco la voce diventava veramente celebrativa. --Vergilius 18:21, 3 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Celentano? the best --Marcoberetta 18:21, 3 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Celentano - "the best"[modifica wikitesto]

Celentano? the best, detto da Marcoberetta

Ecco uno dei tanti motivi perchè wikipedia italia è destinata a chiudere.

Lo Slogan: Wikipedia-l'enciclopedia "libera" . Libera per gli amministratori, non per gli altri. Questa ipocrisia è l'eutanasia di wikipedia.

Già 3 anni fa mi accorsi dell'eccelsa biografia su Celentano, ho anche dato uno sguardo a certe vecchie discussioni, già altri in passato tentarono di modificarla ma li avete segati tutti, e questa schifezza biografica è rimasta ancora in piedi (dedicato ai signori CEST e via dicendo, a quanto pare molto bravi a fare il loro "mestiere").

Invece ho scoperto che vi siete accaniti in maniera spaventosa verso altri artisti, levigando all'inverosimile tutta una serie di commenti e informazioni che sarebbero dovute permanere.

Invece Celentano "non si tocca" (vero?), è tabù, e poi qualche sapientone mi "accusa" di vandalismo (dopo che ho speso 3 ore del mio tempo per ritoccare la biografia di Adriano).

Volevo infine, oggi, creare la mia voce, ma vi ho rinunciato, ho riflettuto e sono giunto a una conclusione. Se non è di troppo disturbo, qualcuno potrebbe indicarmi come richiedere la cancellazione della mia registrazione da wikipedia ?

Sono disgustato e non ho più voglia di collaborare con voi.

Francesco

Ragazzi, io son tornato e ben felice di aiutare, ma qualcuno si diverte a scrivere strafalcioni su Adriano, del tipo : Che Tenco non era al Palaghiaccio, la foto che ho inserito lo smentisce alla grande; la foto è stata scattata da mio padre che al tempo era inviato fotoreporter del Corriere Mercantile di Genova. Che Gaber non si è esibito con i Rock Boys. Falso, ha suonato 1 canzone e poi è stato sostituito da altro chitarrista. Dopo i Rock Boys in scaletta Gaber si esibì da solo con voce e chitarra. Che Clem Sacco era al Palaghiaccio con i Califfi; questa è un'altra assurdità mastodontica perchè i Califfi si sono formati con Enrico Maria Papes e Gino Santercole ben 6 anni più tardi, nel 1963 !!! Che i vincitori si chiamassero Rocky Mountains (e non rock boys, ma forse il bravo scrittore allude ai Mountains di Leslie West...) e addirittura li proclama vincitori (classificati invece secondi, se la stampa di allora non riporta strafalcioni, ma vinse Ghigo). Il bravo scrittore parla anche di leggende metropolitane. Ma ragazzi...ma ragazzi...ma per favore! (battuta alla ezio greggio), cerchiamo di scrivere altri strafalcioni su Celentano, che è e rimane un Mito.Parodi.francesco

vi prego di cuore per cortesia prima di mettervi a correggervi a vicenda e scatenare edit war, discutetene tra di voi. Nel tuo caso Francesco, controlla chi ha scritto cosa, e poi parlane con lui. Capisco il tuo entusiasmo per Celentano (piace pure a me), ma dobbiamo cerca di esser il più obiettivi possibile...e il tuo intento di correggere e contribuire con le informazioni in tuo possesso potrebbe esser mal interpretato, se uno pensa che tu sia un fan disposto a tutto pur di elogiarlo! ;-) Ciao --Smark 13:53, 23 giu 2007 (CEST)[rispondi]

OK !!! Messaggio ricevuto

--Parodi.francesco

Agiografie - citazioni richieste - fonti richieste[modifica wikitesto]

la biografia è agiografica e non conforme alle normative di wikipedia. In alcuni passaggi vegono citati elementi che richiedoono citazioni come in altre voci in wikipedia. Sono totalmente mancanti le fonti, spessissimo richieste in maniera persecutoria sulla voce di Ghigo. Invitiamo gli amministratori a condurre una politica imparziale ed equa per tutte le voci pubblicate in wikipedia.

Alberto - A.M.M. Arena degli artisti

A parte il fatto che, in fondo alla voce, c'è una bibliografia (su cui la voce stessa si basa), ora sto provvedendo ad inserire, ogni volta che qualcuno scrive citazione necessaria il riferimento di essa.
Nei prossimi giorni, poi, inserirò anche, con grande gioia del signor Alberto, le citazioni su Ghigo contenute nel libro di Alberto Tonti Ballarono una sola estate.70 meteore della canzone italiane negli anni Sessanta, dove appunto Ghigo è definito una meteora....ma non anticipo niente, lascio il gusto della sorpresa.....!
--Vito.Vita 12:15, 30 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Per Francesco Parodi (punto 1: Tenco)[modifica wikitesto]

Tenco non era al Palaghiaccio: quello che tu chiami strafalcione, se hai letto la voce con attenzione, non è farina del mio sacco ma è una citazione (visto che in questo periodo vanno di moda in questa voce....) che ti pregherei di andare a leggere ( cfr.: Aldo Fegatelli Colonna - Luigi Tenco - edizioni Mondadori, Milano, 2002, pag. 29). Guarda che ho citato Fegatelli a mo' di esempio, ma tutti i biografi di Tenco dicono che lui nel 1957 non era ancora a Milano....la foto, per me, non significa niente (non nel senso che metta in dubbio la sua autenticità) ma, dal punto di vista della fonte, mi piacerebbe sapere in che numero del Corriere Mercantile di Genova è stato pubblicato, così lo vado a controllare.--Vito.Vita 12:38, 30 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Per Francesco Parodi (punto 2: Rocky Mountains)[modifica wikitesto]

Non c'è scritto da nessuna parte che i vincitori siano stati i Rocky Mountains, ma solo, se hai letto la voce, che i Rocky Mountains (primo nome dei Campioni) accompagnavano Tony Dallara.--Vito.Vita 12:38, 30 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Per Francesco Parodi (punto 3: Ghigo)[modifica wikitesto]

Ghigo non vinse il primo Festival del rock'n'roll di Milano....potrei riempirti di citazioni, per ora te ne faccio una sola: Sergio Cotti Adriano Celentano 1957/2007 - 50 anni da ribelle, Editori Riuniti, Milano 2007, pag. 24 riga 10 (ti scrivo anche la riga, così ti è più facile trovarlo). Nei prossimi giorni ti riporterò le citazioni dei libri di Gianfranco Manfredi, dell'Enciclopedia della Curcio e, se mi dai tempo, anche degli articoli su La Stampa e La Gazzetta del Popolo del giorno successivo.......mi aspetto, ovviamente, che tu faccia la stessa cosa.....!!! (visto che hai scritto che io mi diverto a scrivere strafalcioni)--Vito.Vita 12:38, 30 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Per Francesco Parodi (punto 4: Clem Sacco)[modifica wikitesto]

Questa cosa la devo verificare: nei prossimi giorni verifico sui dischi che ho....di sicuro, comunque, Santercole nel 1963 era ancora nei Ribelli.

Per Francesco Parodi (punto 5: ......in generale...)[modifica wikitesto]

Prima di insultare, ti inviterei a leggere altre pagine che ho aggiornato ed ho creato su wikipedia. Un'ultima cosa: ho scritto qui (e non sulla tua pagina di discussioni, dove sarebbe stato più opportuno, secondo me....) per il semplice motivo che tu hai fatto la stessa cosa con me....se avevi critiche, avresti dovuto scrivermele sulla mia pagina di discussione (tra l'altro, te lo aveva suggerito anche Smark).--Vito.Vita 12:38, 30 giu 2007 (CEST)[rispondi]

voci allucinanti[modifica wikitesto]

è considerato un mostro sacro della musica italiana, nonché l'Elvis Presley italiano

Questo è quello che pubblica wikipedia, a dir poco allucinante. Elvis Presley si sta rivoltando nella tomba ! 83.176.70.222 corretto da Smark

Hai ragione, sebbene si potesse esprimere in maniera diversa :) . Quell'incipit è totalmente fuori posto in un'enciclopedia, sono pienamente d'accordo...ma non posso continuare a mettere avvisi NPOV...ora ci stanno lavorando...in ogni caso va riscritto, sono d'accordo...per favore, qualcuno che conosce il personaggio provveda a riscriverne uno, io non ho voglia di cancellare e basta per poi vedermi rollbackare. --Smark 23:21, 2 lug 2007 (CEST)[rispondi]

L'ho nascosto perchè davvero non credo sia presentabile. Posto qui il mio commento: mostro sacro proprio non ci sta. ed "emblema ed icona"...è un giudizio POV, si può inserire in altre parti della voce, contestualizzandolo. CHI lo considera tale? Idem per il paragone con Elvis Presley... anche la frase "molto spesso autore della parte musicale delle sue canzoni", è una info inutile se non precisata (quali canzoni? che vuol dire molto spesso?). Anche la parte che che apre la Biografia è totalmente incomprensibile agli occhi di chi non sa di che periodo si sta parlando, e che non conosce il personaggio di Adriano Celentano e la sua musica. Per cortesia cercate di essere il più OGGETTIVI possibile, sacrificando anche parte della vostra ammirazione per il personaggio (nei toni, se non nei contenuti) se ambite a scrivere una voce che possa un giorno arrivare alla vetrina. Questo è il mio spassionato consiglio, ringraziandovi per il tempo che spendete contribuendo a it.wiki ;-) --Smark 23:30, 2 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Is he still doing live performances? I would love to see him in concert. 76.17.124.152 22:41, 1 set 2007 (CEST) A. Celentano non hai mai fatto concerti live.[rispondi]

Discografia trasferita[modifica wikitesto]

Ho provveduto ad alleggerire un po' la voce spostando la discografia e videografia completa su questa voce. Ho lasciato nel capitolo della voce principale solo una lista degli album registrati in studio. Spero siano giusti, li ho presi da en.wiki. --Otrebor81 12:52, 8 set 2007 (CEST)[rispondi]

incipit biografia[modifica wikitesto]

sezione Biografia, l'incipit è incomprensibile.

  • cosa stava cambiando?
  • in che periodo?

va riscritto in maniera comprensibile anche ad un profano...non si capisce a cosa si stia facendo riferimento! --Smark 11:08, 17 ott 2007 (CEST)[rispondi]

C'è scritto chiaramente: "Erano gli anni in cui dall'America, sull'onda del boogie-woogie imperante dell'immediato dopoguerra, arrivava un nuovo tipo di musica, sfrenata e di grande appeal soprattutto per i giovani di allora: Celentano capisce che quella è la sua musica" --Vito.Vita (msg) 00:31, 10 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Ora è quasi perfetta[modifica wikitesto]

Mi sembra che ora la voce sia davvero perfetta e non affatto agiografica. Può sembrare molto dettagliata e quindi "di parte" ma questo solo perchè in 50 anni di carriera...abbreviare più di così non si può.

Qualcuno che su Wikipedia naviga da più tempo può dire cosa pensa di questa voce? E' ben strutturata o è ancora "di parte"?

Cmq toglierei la foto che c'è attualmente sostituendola con una in cui vi è il solo Adriano...io l'avevo messa ma risultavano problemi di copyright seppure l'avevo presa dal web... -- Molleggiato - 27 Gennaio 2008 ore 21.18

Eliminato un film dalla filmografia[modifica wikitesto]

Dalla filmografia ho tolto "Balliamo insieme il twist" perchè di Adriano non c'è traccia. E' un errore ricorrente nella biografia di Adriano così come inserire film tipo "I frenetici" dove anche qui di Adriano non c'è traccia....eppure molti libri e siti internet li danno nella sua fimografia... --Molleggiato ore 14.30 31/01/2008

Eliminate citazioni[modifica wikitesto]

Ho eliminato, all'inizio della voce, le citazioni tratte dai film o canzoni di Celentano.

Penso che per citazioni bisogna far valere cose dette dall' uomo Adriano e non dai personaggi cinematografici che impersonava.

Molleggiato, 08/07/2008 ore 20.50

Correzioni[modifica wikitesto]

Appena ho tempo cercherò di fare queste cose:

1) Eliminare le uscite celebrative nella voce 2) Smantellare la sezione "Il cinema" inserendola nella biografia e qua è un problema, vorrei ampliarla ma di cinema non me ne intendo molto ma cercherò di informarmi. 3) Inserire più immagini, citazioni e magari una sezione sullo stile e il pensiero del cantautore.

Does anybody know wherefrom this photo [1] is? May be it is from some movie or smth else? Dewaere 29/03/2009 (UTC)

Cantante o cantautore?[modifica wikitesto]

Ragazzi ma è un cantante o un cantautore? non l'ho mai capito....cosa ha scritto personalmente? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.44.74.130‎ (discussioni · contributi).

premesso che la distinzione mi pare inutile, nella voce ci sono alcuni esempi di canzoni per cui ha scritto generalmente la musica. Un albero di trenta piani dovrebbe essere del tutto sua. -- .mau. ✉ 09:37, 17 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Ragazzi, è davvero assurdo che non ci sia un'immagine a inizio pagina e che in tutta la pagina l'immagine più recente risalga quasi a 30 anni fa. Ci sarà pure una foto più recente che si possa piazzare ad inizio pagina, andiamo!--79.36.155.229 (msg) 16:04, 14 gen 2010 (CET)[rispondi]

Richiesta di correzione trasferita dalla voce[modifica wikitesto]

(diff della voce) -- Codicorumus  « msg 13:09, 7 feb 2010 (CET)[rispondi]

(falso, da correggere ha lavorato con la finivest, eccome)
Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.45.238.190 (discussioni · contributi) 22:44, 6 feb 2010 (CET).[rispondi]


Pulitura di violazione di copyright[modifica wikitesto]

In data 18 maggio 2010 l'utente Marco 27 ha eliminato le seguenti versioni per violazione di copyright:

Versioni cancellate
 (corr | prec)  15:12, 18 mag 2010 Marco 27  (Discussione | contributi | blocca) (92.325 byte) (Rollback per copyviol) (rollback | annulla) 
 (corr | prec)  14:12, 18 mag 2010 78.14.187.175  (Discussione | blocca) (92.492 byte) (→Il caso "Casa Bianca"; brano con paternità contestata tra Don Backy ed Eligio La Valle) (annulla) 
 (corr | prec)  14:11, 18 mag 2010 78.14.187.175  (Discussione | blocca) (92.487 byte) (→Il caso "Casa Bianca"; brano con paternità contestata tra Don Backy ed Eligio La Valle) (annulla) 
 (corr | prec)  13:57, 18 mag 2010 Harlock81  (Discussione | contributi | blocca) (104.496 byte) (+ template:ViolazioneCopyright) (annulla) 
 (corr | prec)  13:55, 18 mag 2010 78.14.188.141  (Discussione | blocca) (104.431 byte) (→Biografia) (annulla) 
 (corr | prec)  13:50, 18 mag 2010 Harlock81  (Discussione | contributi | blocca) (92.325 byte) (Annullata la modifica 32220934 di 78.14.188.141 (discussione)) (annulla) 
 (corr | prec)  13:49, 18 mag 2010 78.14.188.141  (Discussione | blocca) (104.430 byte) (→Biografia) (annulla) 
Wikipedia non è un blog!
L'unico modo per contribuire a questa enciclopedia è aiutarla a crescere di qualità e di oggettiva neutralità, non inserendo informazioni di dubbia rilevanza, esprimendo opinioni personali o veicolando messaggi privati.

Nei giorni successivi vi è stato un viavai di modifiche, alcune enciclopediche, altre no, a seguito degli interventi di Celentano al Festival di Sanremo 2012 su temi religiosi e politici, ed alle polemiche nei mass media (crono). Per evitare ulteriori problemi si crea la sezione Adriano_Celentano#Sanremo_2012. Probabilmente dovrà essere ridotta per evitare di cadere nell'Ingiusto Rilievo, tuttavia è indispensabile preservare il tono neutrale e discutere le modifiche in discussione prima di apportarle, affinchè vi sia un consenso che eviti guerre di rollback. Cordialmente, --RCarmine (msg) 05:13, 19 feb 2012 (CET)[rispondi]

Modifica Adriano Celentano[modifica wikitesto]

Potete dirmi come mettere tra le sue attività tipo: adriano celentano è un cantautore, attore, regista cinematografico e showman italiano, grazie.--Bruno bytyci95 (msg) 20:58, 7 set 2012 (CEST)[rispondi]

Vendite totali durante la carriera[modifica wikitesto]

Chiedo scusa, ma riportare che Adriano Celentano ha venduto più di 150 milioni di dischi nella sua carriera ritengo che sia quasi un affronto a chi è riuscito a raggiungere un tale traguardo ed è ad un livello nettamente superiore a quello del soggetto in questione. Sto cancellando queste affermazioni, ma continuano a comparire. Se Celentano avesse davvero venduto tanto sarebbe indicato nella lista degli artisti musicali di maggior successo di tutti i tempi (al livello degli Aerosmith o di Whitney Houston per intenderci), cosa che non è. In più, la somma delle cifre di vendita dei suoi lavori ufficialmente comunicate non raggiunge neanche lontanamente i 150 milioni. Siccome mi dà molto fastidio che in Italia si divulghino certe informazioni solo per dare un certo spessore ad una musica, a mio opinione, francamente scadente, vi chiedo cosa si può fare per rimuovere questa fandonia definitivamente, grazie! :) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.38.244.114 (discussioni · contributi) 20:07, 15 set 2012‎ (CEST).[rispondi]

Il fatto che tu la ritenga una musica scadente, é a mio avviso un'affermazione molto forte,tuttavia non ci metto becco, poiché é una tua opinione e non é opinabile. Io non l'adoro ma qualcosa non mi dispiace. Per quanto riguarda le fonti il dato dei 150 milioni di dischi venduti proviene da sorgenti italiane, che ritengo possano essere considerate affidabili come IL CORRIERE DELLA SERA, IL GIORNALE, GIORNALE DI SICILIA, ed altri ancora.. Il fatto che non compaia nella lista é perché quella lista contiene i cantanti le cui vendite abbiano una percentuale rilevante di certificazioni (15% prima del 1975, 60% dopo il 1975). In italia il sistema delle certificazioni non era cosi diffuso come nei paesi anglosassoni, oltretutto basti pensare che lui iniziò a cantare nel dopoguerra periodo nel quale suppongo si pensasse a tutto al di fuori che certificare i dischi che venivano venduti. Ciao --Music&Co (msg) 22:49, 15 set 2012 (CEST)[rispondi]
Ciò non toglie che un traguardo di 150 milioni è davvero impensabile e totalmente infondato. Per raggiungere un simile livello avrebbe dovuto avere successo mondiale per gran parte della sua carriera, cosa che evidentemente non è. E comunque non si spiega come mai i dati di vendita pubblicati dei suoi lavori non raggiungano, sommati, questa fantomatica cifra. Per quanto riguarda le fonti, appunto perchè si tratta di giornali italiani li riterrei molto meno affidabili, considerando quanto qui si abbia il vizio di pompare fino all'inverosimile molte notizie di questo genere. Se la fonte provenisse da enti specifici che si occupano di questa materia allora non avrei nient'altro da dire, ma la mia opinione comunque non cambia. Non crederò mai che mostri sacri della musica internazionale possano anche essere solo stati raggiunti da qualcuno che se lo fila principalmente l'Italia! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.38.244.114 (discussioni · contributi) 10:21, 16 set 2012 (CEST).[rispondi]
Ti chiedo cortesemente di smetterla di modificare la voce, almeno fino a quando non avrai portato delle fonti più autorevoli di quelle citate, se esistono. Su Wikipedia non contano le ricerche originali. E, per favore, firmati nelle discussioni (leggi WP:FIRMA) --Horcrux92. (contattami) 11:09, 16 set 2012 (CEST)[rispondi]
Chiedo scusa se ho dato problemi. Considerando quanto agli italiani piaccia dare meriti a chi non ne ha affatto, fonti italiani che smentiscano una delle più grandi balle della storia non ne troverò mai. Mi limiterò a navigare solamente su Wikipedia in altre lingue, dato che un paese di pomposi arroganti non poteva che rispecchiarsi anche qui! Sono contento almeno che nella pagina della Pausini ci sia qualcuno che, intelligentemente, ha fatto notare e ha contestato il suo traguardo di 70 milioni di dischi venduti, anch'esso gonfiato fino all'inverosimile. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.38.244.114 (discussioni · contributi) 12:13, 16 set 2012‎ (CEST).[rispondi]
Per i pareri su Wikipedia c'è la pagina apposita --Horcrux92. (contattami) 12:45, 16 set 2012 (CEST)[rispondi]

D'accordo con Horcrux92.. Firamati, discuti in modo più costruttivo e proponi fonti più autorevoli delle presenti, altrimenti diventano solo chiacchiere queste. Ps. Il commento sul popolo italiano: pessimo gusto --Music&Co (msg) 17:35, 16 set 2012 (CEST)[rispondi]

Chiacchiere non sono, sono dati di fatto che però non possono essere confermati da fonti italiane considerando quanto in questo paese si tenda ad esaltare i propri "vanti" che di meritato hanno ben poco. Ringrazio se non altro che i veri artisti abbiano il riconoscimento mondiale che meritano, e certi soggetti rimangano nell'anonimato e nella bambagia del loro minuscolo mondo che li coccola per dare loro una certa importanza! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.38.244.114 (discussioni · contributi) 20:49, 17 set 2012‎ (CEST).[rispondi]

Alternative rock?[modifica wikitesto]

DA QUANDO IN QUA CELENTANO PRATICA QUESTO GENERE

Sostegno a Grillo e serrmone[modifica wikitesto]

Celentano , nella serie di luoghi comuni elencata per avvalorare il suo sostegno a Grillo, afferma che bisognerebbe riscrivere la storia dell'Italia da capo. Magari nella riscrittura non ci sarebbe posto neanche per lui, miliardario grazie alla nazione che vorrebbe rifare exnovo. --83.197.29.36 (msg) 22:58, 22 feb 2013 (CET)[rispondi]

Giancarlo Ratti[modifica wikitesto]

Vorrei far presente un errore: nella sezione Rock Boys viene inserito come membro Giancarlo Ratti e il link fa riferimento alla pagina di Giancarlo Ratti attore, nato nel 1957. Essendo la formazione del 1955 ovviamente si tratta di un caso di omonimia e andrebbe levato il riferimento. Non lo faccio direttamente per rispetto degli editor non avendo io un account wikipedia. Saluti Elena F.

Grazie Elena per la segnalazione, ho appena corretto l'errore.--Bieco blu (msg) 05:19, 30 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Foto con Adriano Celentano[modifica wikitesto]

Ciao! Sono ucraino Wikipedia. Faccio appello agli italiani - qualcuno caricare più foto di Adriano in Wikimedia Commons, cui molto poco.

Faccio appello ai fan di Celentano! per l'ucraino Wikipedia Ha bisogno di foto di Adriano Celentano 1990s-1980s -- user:Парус

Vendite: una volta di più FONTI FONTI FONTI[modifica wikitesto]

Leggo "200 milioni di dischi", peccato che le due fonti principali (articoli di quotidiani generici, quindi nemmeno il massimo) dicano 150, il resto una valanga di link di siti secondari (alcuni non più esistenti) che citano espressamente i primi due => falsificazione delle fonti, un vero e proprio "reato" wikipediano (commesso a volte semplicemente da gente che ha troppa voglia di scrivere quello che sa per certo e del metodo se ne frega), basta un minuto a controllare.--Shivanarayana (msg) 15:53, 19 set 2015 (CEST)[rispondi]

si insiste pure su en.wiki, in un modo che trovo francamente stupido: qui veniva usata una fonte che parla di Mina e Celentano NEMMENO LO NOMINA...--Shivanarayana (msg) 10:48, 19 dic 2015 (CET)[rispondi]

Giacomo Celentano e foto Rosita Celentano[modifica wikitesto]

Quando l'articolo è stato scritto di Giacomo Celentano? E 'molto necessario foto Rosita Celentano in un articolo su di esso. --Парус (msg) 07:39, 6 nov 2016 (CET)[rispondi]

Copie totali vendute[modifica wikitesto]

Ho notato il numero di copie totali vendute... Ma stiamo scherzando? 200 milioni è del tutto surreale. Non penso proprio superi cantanti del calibro dei Queen come numero di copie, dato che in America ne ha vendute ben poche. Indicativamente, secondo stime più attendibili, ne avrebbe vendute 30 milioni. Samu204c (msg) 15:32, 28 feb 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Adriano Celentano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:15, 4 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Adriano Celentano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:23, 7 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Adriano Celentano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:33, 4 feb 2018 (CET)[rispondi]

Incipit da sfoltire?[modifica wikitesto]

L'avviso W è stato messo a marzo e l'incipit era così. Ora l'incipit è già più breve (non che prima fosse così lungo IMHO), non si potrebbe anche rimuovere l'avviso?--goth nespresso 21:13, 29 set 2018 (CEST)[rispondi]

Mah, sì, secondo me si può rimuovere. È ancora un po' lunghetto, ma data l'importanza e l'attività del cantante direi che sia accettabile. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 23:03, 2 ott 2018 (CEST)[rispondi]
Mi sono spaventato, pensavo voleste mettere un avviso E anche su Celentano ;-). concordo per me l'avviso si può togliere, ma forse era fuori luogo anche prima (se riguardava le dimensioni dell'incipit. Ciao --Aleacido (4@fc) 00:33, 3 ott 2018 (CEST)[rispondi]
Beh, oddio, sarebbe tragicomico vedere un dubbio E su Celentano. :D Comunque, ripeto, forse l'incipit si può ancora sfoltire un po', gli incipit devono essere brevi e riassuntivi, come del resto specificato nelle linee guida: Wikipedia:Sezione iniziale. Ma può andare anche così. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:49, 3 ott 2018 (CEST)[rispondi]
Sì, concordo con L'Ospite Inatteso : l'incipit è di lunghezza insolita, ma un personaggione così, preminente la scena della musica, dello spettacolo, e, per almeno tre decadi, del cinema italiano (per non dire della popolarissima attività televisiva), mica si può sbrigare con un “Adriano Celentano è un cantante, attore e showman italiano [ punto ]”. E' una sensata e ponderata eccezione alla forma convenzionale. astiodiscussioni 14:26, 3 ott 2018 (CEST)[rispondi]
✔ Fatto Grazie a tutti per i vostri pareri--goth nespresso 18:20, 3 ott 2018 (CEST)[rispondi]

..."mitomane"?[modifica wikitesto]

Qualcuno sa dirmi come, e perché, appare la dicitura "mitomane" ad inizio pagina? Grazie.
--KenshirouLuke (scrivimi) 08:59, 23 gen 2019 (CET)[rispondi]

Dopo la mia segnalazione è stato rimosso. Grazie.
--KenshirouLuke (scrivimi) 09:10, 24 gen 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Adriano Celentano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:08, 16 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Adriano Celentano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:50, 29 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Adriano Celentano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:32, 9 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Adriano Celentano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:53, 22 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Adriano Celentano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:29, 24 set 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:40, 24 giu 2020 (CEST)[rispondi]

La coppia più bella del mondo[modifica wikitesto]

segnalo discussione aperta al dp:popular music. --Agilix (msg) 15:01, 3 nov 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:36, 7 feb 2021 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:35, 3 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:21, 27 ott 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:41, 22 gen 2022 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:03, 24 feb 2022 (CET)[rispondi]