Crivello di Legendre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In matematica, il crivello di Legendre è il metodo più semplice nella moderna teoria dei crivelli. Applica il concetto del crivello di Eratostene per trovare limiti inferiori e superiori alla stima della quantità di numeri primi entro un dato intervallo di interi. Poiché è una semplice estensione dell'idea di Eratostene, è a volte citato come crivello di Legendre-Eratostene.

L'identità di Legendre[modifica | modifica wikitesto]

L'idea base del metodo è espressa da questa identità, detta a volte identità di Legendre:

dove è un intervallo di interi, è il prodotto di numeri primi distinti, è la funzione di Möbius, è l'insieme degli interi divisibili per , e è definito come:

ossia il numero degli interi in che non hanno fattori comuni con .

Nella maggior parte dei casi sono tutti gli interi minori o uguali di qualche numero , è il prodotto di tutti i primi minori o uguali a qualche intero , per cui l'identità di Legendre diviene:

(dove denota la parte intera di ). In questo esempio il fatto che l'identità di Legendre sia derivata dal crivello di Eratostene è chiaro: il primo termine è il numero di interi minore di , il secondo rimuove i multipli di tutti i primi, il terzo recupera i prodotti di due primi (che sono stati scartati per errore) e così via finché tutte le (dove denota il numero di primi minori di ) combinazioni di primi sono state coperte.

Una volta che è stato calcolato per questo caso particolare, può essere usato per ottenere un limite superiore per usando l'espressione

che segue immediatamente dalla definizione di .

Problemi[modifica | modifica wikitesto]

Il crivello di Legendre non tratta in maniera molto efficace le parti frazionarie dei termini, che si accumulano formando un errore abbastanza grande; questo implica che il crivello stabilisce limiti molto deboli nella maggior parte dei casi. Per questa ragione è stato ormai soppiantato da altre tecniche come il crivello di Brun e il crivello di Selberg, e non viene quasi mai usato in pratica. Tuttavia anche i crivelli più potenti sono sempre basati sulla stessa idea, per cui è utile capire il funzionamento del crivello di Legendre prima di studiare gli altri.

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica