Alture di Salair

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Cresta di Salair)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alture di Salair
ContinenteAsia
StatiBandiera della Russia Russia
Lunghezza300 km
Larghezza15-40 km
Superficie18 000 km²
Mappa dell'area

Le alture di Salair (in russo Салаирский кряж?, Salairskij kriaž), anche cresta di Salair, sono dei rilievi di bassa montagna nella Siberia meridionale. Si trovano nel territorio delle oblast' di Kemerovo e Novosibirsk e del Territorio dell'Altaj, in Russia.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La cresta montuosa inizia dagli speroni dei monti Altaj (a sud), nel Territorio dell'Altaj, dove nasce il fiume Čumyš il quale poi scorre a sud-ovest lungo le alture; sono delimitate a nord-est dalla depressione di Kuzneck e la valle del fiume Kondoma la separa a sud-est dalla catena Kuzneckij Alatau.[1]

Da nord a sud ha una lunghezza di circa 300 km ed è larga dai 15 ai 40 km. L'altitudine massima è di 621 m (monte Kivda).[1] La cresta di Salair nella sua parte meridionale è uno spartiacque tra i bacini dei fiumi Čumyš e Tom', a nord tra Ob' e Tom'. Altri importanti fiumi della regione sono il Berd' e l'Inja.

Una caratteristica della cresta di Salair è il suo pendio nord-orientale che in alcuni punti sale bruscamente, come un muro, sopra la pianura. Un esempio è la dorsale Tyrgan (гряда Тырган) chiamata "Monte dei Venti" («гора Ветров») alle spalle della città di Prokop'evsk.[2]

La cresta è composta da pietra calcarea, arenaria e vulcanica. Esistono depositi di oro e minerali metalliferi.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (RU) Салаирский кряж, su bigenc.ru. URL consultato il 7 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2019).
  2. ^ Anche una parte del distretto Rudničnyj della città di Prokop'evsk si chiama Tyrgan.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315125803 · GND (DE4250497-1
  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia