Cratere Orontius

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cratere Orontius
Tipo Crater
Satellite Luna
Dati topografici
Coordinate 40°18′S 4°00′W / 40.3°S 4°W-40.3; -4Coordinate: 40°18′S 4°00′W / 40.3°S 4°W-40.3; -4
Estensione 122 km
Profondità 3,1 km
Localizzazione
Cratere Orontius
Mappa topografica della Luna. Proiezione di Mercatore. Area rappresentata: 90°N-90°S; 180°W-180°E.

Orontius è il nome di un cratere lunare da impatto intitolato al matematico e cartografo francese Oronce Finé che si trova sulle alture fortemente craterizzate della regione meridionale dell'emisfero lunare rivolto verso la terra (faccia visibile). Orontius è posto a nord-ovest del cospicuo cratere Tycho, ed a sud-est del grande cratere Deslandres. Alla parte orientale di questo cratere è sovrapposto il più piccolo cratere Huggins, che, a sua volta, è parzialmente coperto dall'ancora minore cratere Nasireddin: il gruppo di tre formazioni si presenta come un trio di crateri parzialmente sovrapposti, di dimensioni decrescenti. Il cratere Saussure è adiacente al margine meridionale di Orontius, mentre a ovest, nella direzione di Tycho, si trova il cratere Pictet.

Il margine di Orontius è eroso e tormentato, ed è coperto da numerosi crateri. Una coppia di impatti, verso ovest, si estendono verso l'interno, producendo degli ingrossamenti del bordo. Del margine esterno vi sono solo sporadiche zone a minore erosione, in particolare nelle zone a sud ed a sud-ovest.

La metà sudorientale del pianoro interno riamane poco modificata, è pianeggiante e presenta solo pochi impatti minori. Nella zona settentrionale, la formazione Orontius F si presenta come un ovale distorto, di aspetto craterico.

Crateri correlati[modifica | modifica sorgente]

Alcuni crateri minori situati in prossimità di Orontius sono convenzionalmente identificati, sulle mappe lunari, attraverso una lettera associata al nome.

Orontius Latitudine Longitudine Diametro
A 39,1° S 2,6° W 7 km
B 40,0° S 3,1° W 10 km
C 37,9° S 4,1° W 15 km
D 39,4° S 6,2° W 15 km
E 39,5° S 4,8° W 6 km
F 39,1° S 3,9° W 41 km

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Geologia lunare La Luna
Formazioni geologiche: CatenaeCrateriDorsaFossaeLacūsMariaMontesOceaniPaludesPlanitiaePromontoriaRimaeRupēsStationesSinūsValles
Voci correlate: LunaEsogeologiaFaccia visibile della LunaFaccia nascosta della Luna
Stub astronomia.png Questo box:     vedi · disc. · mod.
sistema solare Portale Sistema solare: accedi alle voci di Wikipedia sugli oggetti del Sistema solare