Coordinate parallele

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Classificazione di un insieme di auto con grafico a coordinate parallele.

Le coordinate parallele sono un sistema comunemente utilizzato per visualizzare spazi n-dimensionali e analizzare dati multivariati. Per mostrare un insieme di punti in uno spazio a n dimensioni, vengono disegnate n linee parallele, solitamente verticali e poste a uguale distanza l'una dall'altra. Un punto nello spazio n-dimensionale è rappresentato come una linea spezzata con i vertici sugli assi paralleli. La posizione del vertice sull'i-esimo asse corrisponde all'i-esima coordinata del punto.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le coordinate parallele furono inventate da Maurice d'Ocagne nel 1885 [1] e successivamente riscoperte e diffuse da Al Inselberg [2] nel 1959. Successivamente vennero sistematicamente sviluppate e utilizzate come sistema di coordinate a partire dal 1977. Alcune importanti applicazioni sono, ad esempio, negli algoritmi di Collision Avoidance per il traffico aereo, nel Data Mining e più recentemente in sistemi di Intrusion Detection. È importante ricordare come molte di queste applicazioni delle coordinate parallele e il loro successo sono dovute all'articolo "Hyperdimensional Data Analysis Using Parallel Coordinates" (Wegman 1990).

Considerazioni Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Nei casi in cui le coordinate parallele siano usate per la visualizzazione di dati statistici, particolare importanza va posta a tre fattori: l'ordine degli assi, la loro rotazione e la scala utilizzata.

L'ordine degli assi è fondamentale per identificare le caratteristiche principali dei dati, e solitamente, nell'analisi dei dati, vengono provate più soluzioni prima di raggiungere un risultato ottimale. Alcuni autori hanno descritto delle euristiche per l'ordinamento degli assi, in grado di svolgere questo compito [3].

La necessità di ridimensionare gli assi nasce dal fatto che il grafico è basato sull'interpolazione (combinazione lineare) di coppie consecutive di variabili[4]. Perciò le variabili devono essere in una scala comune ed esistono molti approcci diversi per trovare la rappresentazione ideale, che sono considerati come parte del processo di preparazione dei dati e possono rivelare diverse visualizzazioni informative.

Generalizzazione delle Coordinate Parallele[modifica | modifica wikitesto]

Una generalizzazione delle Coordinate Parallele (GPCP) è stata proposta da (Moustafa e Wegman 2002) [5]. Seguendo questo approccio, i dati vengono trasformati prima di essere rappresentati sul grafico. Se la funzione di interpolazione è una Lagrangiana definita per casi, si ottiene un grafico a Coordinate Parallele tradizionale, altrimenti, se vengono usate delle splines come funzione di interpolazione si ottiene lo smooth parallel coordinates plot (SPCP). In questo grafico ogni osservazione è rappresentata come una curva parametrica, continua e ortogonale ad ogni asse parallelo[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ d'Ocagne, Maurice, Coordonnées Parallèles et Axiales: Méthode de transformation géométrique et procédé nouveau de calcul graphique déduits de la considération des coordonnées parallèlles, Paris: Gauthier-Villars, 1885.
  2. ^ Alfred Inselberg, The Plane with Parallel Coordinates, in Visual Computer, vol. 1, n. 4, 1985, pp. pages 69–91, DOI:10.1007/BF01898350.
  3. ^ Interactive Hierarchical Dimension Ordering Spacing and Filtering for Exploration of High Dimensional Datasets (pages 3-4)
  4. ^ a b . R. Moustafa, E. Wegman, Multivariate continuous data - Parallel Coordinates, in In: Unwin, A., Theus M., Hofmann, H. (Eds.), Graphics of Large Datasets: Visualizing a Million, Springer, 2006, pp. 143–156.
  5. ^ R. Moustafa, E. Wegman, On Some Generalization to Parallel Coordinate Plot, in Seeing a million, A Data Visualization Workshop, Rain am Lech (nr.), Germany, 2002.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]