Consorzio per la Tutela del Credito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Consorzio per la Tutela del Credito
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione1990
SettoreFinanza

Il Consorzio per la Tutela del Credito (conosciuto anche come CTC) è un consorzio che riunisce 32 istituti di credito italiani.

È gestore dell'omonimo sistema di informazioni creditizie.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il CTC viene fondato nel 1990 da sei società attive nel mercato del credito al consumo per organizzare e gestire un archivio in cui far confluire tutti gli inadempimenti ai contratti di finanziamento erogati dai consorziati.

In poche parole, la banca dati Ctc contiene tutti i dati negativi relativi ad un finanziamento: allo scadere della quarta rata non pagata o del 120º giorno di ritardo nei pagamenti, il nominativo del soggetto inadempiente è inserito nel circuito del Consorzio, tramite le cosiddette segnalazioni, ad opera dell'istituto emittente.

Solamente a partire dal 2015, nel SIC di CTC sono stati inclusi anche i dati positivi, ovvero i finanziamenti in corso senza incidenti, quelli rifiutati o quelli a cui il cliente ha rinunciato. La segnalazione in CTC, adesso, può avvenire già a partire dalla seconda mensilità insoluta.

Differenze con gli altri Sic[modifica | modifica wikitesto]

A differenza di CRIF, CTC è un organo senza scopo di lucro, per cui le informazioni del SIC sono messe a disposizione dei consorziati in forma gratuita. I costi sostenuti per le attività sono già inclusi nella quota di sottoscrizione versata dagli iscritti. Inoltre, i dati di Ctc sono visibili solamente ai membri e solamente questi ultimi possono effettuare le segnalazioni per comportamenti regolari o ritardi nei pagamenti.

I tempi di conservazione sono gli stessi di CRIF, dettati dalla normativa italiana in tema di protezione dei dati personali.

Infine, con CTC i consumatori possono accedere all'archivio in maniera gratuita, previa richiesta formale.

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

  • (PDF) abieventi.it
  • Financial Privacy: An International Comparison of Credit Reporting Systems, Nicola Jentzsch, Springer, 2006
  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende