Combat Team Conference

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Combat Team Conference (CTC) è una competizione tra unità militari ed unità speciali delle forze di polizia. Organizzata per la prima volta nel 1983, viene ospitata ogni quattro anni dal GSG 9 della Bundesgrenzschutz, la polizia federale di frontiera tedesca, a Sankt Augustin, in Germania.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima CTC si tenne nel 1983 per volere degli ex comandanti del GSG 9 Ulrich Wegener e Uwe Dee, con l'obiettivo di favorire la cooperazione tra le differenti unità e per incoraggiate lo scambio di idee ed esperienze. Alla prima edizione parteciparono 20 diverse unità, provenienti da Stati Uniti, Svizzera e Paesi Bassi.

Edizioni recenti[modifica | modifica wikitesto]

L'ultima CTC si è svolta nel 2011, alla quale hanno partecipato 41 squadre da Stati Uniti, Israele, Hong Kong, Giappone, Russia, Australia, Gran Bretagna e Thailandia[1]. La competizione è durata sei giorni ed ha incluso prove di liberazione ostaggi, combattimento ravvicinato, tiro di precisione[2]. Vista la sempre maggiore partecipazione internazionale, è stato introdotto l'inglese come lingua ufficiale della competizione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Errorpage Archiviato il 26 agosto 2014 in Internet Archive.
  2. ^ (DE) Magazin: SEK der Polizei gewinnt Wettstreit unter Spezialeinheiten, su Boulevard Baden, 19 giugno 2011. URL consultato il 13 giugno 2021 (archiviato dall'url originale il 4 settembre 2013).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]