Comando delle forze di pace turche di Cipro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Comando delle Forze di Pace Turche di Cipro (in turco: Kıbrıs Türk Barış Kuvvetleri Komutanlığı)[1] è la guarnigione turca a Cipro. Esso è uno dei nove corpi dell'Esercito Egeo Turco, con quartier generale a Izmir, ed è di stanza nella Repubblica Turca di Cipro del Nord. Tuttavia, il comandante delle truppe turche riferisce direttamente allo Stato Maggiore turco nella capitale, Ankara. La forza è responsabile di tutta la sicurezza e non è direttamente coinvolta nelle questioni politiche di Cipro del nord.[2] gli effettivi comprendono circa 36.000 soldati[3] acquartierati a Girne. Considerando la popolazione residente, il numero di militari stanziati fa di Cipro del Nord una delle zone a più alta densità militare del mondo.

Le Forze Armate della Repubblica Turca di Cipro del Nord sono subordinate alle Forze armate turche.

Anche prima dell'invasione turca nel 1974, l'esercito turco aveva una brigata sull'isola.

Unità principali[modifica | modifica wikitesto]

La forza è composta dalla 28ª Divisione di fanteria meccanizzata (stanziata a Paşaköy), dalla 39ª Divisione di fanteria meccanizzata (stanziata a Çamlıbel), dalla 14ª Brigata corazzata (stanziata a Degirmenlik, Nicosia), da una brigata di artiglieria, un reggimento di operazioni speciali, piloti dell'esercito e unità minori della Marina Turca.

L'armamento include 449 carri armati da battaglia principali M48 Patton, 361 APC, 266 veicoli corazzati per la truppa M113, e quattro elicotteri: tre UH-1H Iroquois e un AS 532UL Cougar.

Note[modifica | modifica wikitesto]