Chiesa di Santa Marina Vergine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Marina Vergine
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Campania
LocalitàPogerola (Amalfi)
Coordinate40°38′12.35″N 14°35′36.19″E / 40.636763°N 14.593385°E40.636763; 14.593385
Religionecattolica di rito romano
TitolareMarina di Bitinia
Stile architettonicoromanico e barocco

La chiesa di Santa Marina Vergine è una chiesa ubicata ad Amalfi, nella frazione di Pogerola.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa venne edificata nel periodo antecedente al XII secolo, ma il primo documento in cui è menzionata è il Codice Diplomatico Amalfitano risalente al 1140[1]. Nella prima metà del XIX secolo, quando era di patronato del principe di Casapesenna, del monastero della Santissima Trinità e del capitolo del duomo, venne ristrutturata in quanto versava in uno stato di abbandono: fu durante questi lavori che venne realizzato il nuovo transetto, la cupola e venne posato il pavimento[1].

Nel XX secolo fu soggetta ad altri restauri come la realizzazione delle decorazioni interne e la costruzione della casa canonica avvenute nel 1936, il restauro della sacrestia e del battistero nel 1950, della cupola e del campanile nel 1967, della facciata nel 1980 e del tetto nel 1991[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa si apre su un sagrato di forma trapezoidale; la facciata è composta da due livelli porticati: quello inferiore è caratterizzato da due archi a tutto sesto da cui, nella campata sinistra, si ha il portale d'ingresso mentre in quella di destra è un altare in muratura con croce poggiata sulla muratura di fondo[1]. La zona superiore è invece composta da tre archi a tutto sesto che scaricano su una balaustra in muratura che protegge la balconata; la facciata termina con un timpano sul quale è l'affresco di Santa Marina[2].

Superato l'ingresso, si accede ad un endonartece a quattro campate con volta a crociera, sormontato da una cantoria in legno: ai suoi lati, a destra, è una cappella, a sinistra è una inferriata all'interno della quale è il battistero. Internamente la chiesa è croce latina, a navata unica con volte a botte lunettata con fondo ad abside a pianta pentagonale, preceduto dalla cupola, dalla quale si dipartono i due bracci del transetto, con volta a botte, alle cui due estremità sono altari in muratura: i pennacchi della cupola e la calotta dell'abside sono decorati con affreschi[1]. La pavimentazione è in cotto. Alla destra sia del transetto che della navata sono due ingressi per la sacrestia: questa è a pianta rettangolare con volta a botte[1]; al suo interno è custodita un'urna cineraria riconvertita in acquasantiera[2].

Il campanile si innalza alla sinistra della facciata, in posizione più arrestata rispetto ad essa, ed è composto da tre livelli: i primi due sono a pianta quadrata mentre l'ultimo è a pianta ottagonale, per poi terminare con una cupola a forma piramidale; nel secondo e nel terzo livello si aprono delle monofore[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g Chiesa di Santa Marina Vergine, su beweb.chiesacattolica.it, 19 maggio 2022. URL consultato il 27 agosto 2023.
  2. ^ a b Chiesa di Santa Marina (Parrocchia), su parrocchiaamalfi.com. URL consultato il 27 agosto 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]