Chiesa di Santa Maria Assunta (Mezzane di Sotto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria Assunta
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàMezzane di Sotto
Coordinate45°28′53.37″N 11°07′29.4″E / 45.481493°N 11.124833°E45.481493; 11.124833
ReligioneCristiana cattolica di rito romano
TitolareMaria Assunta
Diocesi Verona
ArchitettoAngelo Gottardi
Inizio costruzione1871
Completamento1889

La chiesa di Santa Maria Assunta è la parrocchiale di Mezzane di Sotto, in provincia e diocesi di Verona[1]; fa parte del vicariato dell'Est Veronese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La pieve di Mezzane di Sotto sorse in epoca medievale; la prima citazione che ne ha attestata la presenza si ritrova nella bolla del 1145 di papa Eugenio III, nella quale essa è menzionata come plebem de Mezano cum cappelli set decimi set castello, et familiis[1].

La chiesa e il campanile

Questa chiesa ottenne ufficialmente il titolo di parrocchiale in una data antecedente al 1460[1].

Nel 1871 venne posta la prima pietra della nuova parrocchiale, il cui progetto era stato redatto da don Angelo Gottardi; l'edificio fu portato a compimento nel 1889[1].
Con l'inaugurazione della chiesa ottocentesca, l'antica pieve fu soppressa e demolita, mentre il suo campanile in tufo, risalente al XII secolo[2], fu lasciato in piedi[1].

La facciata

Nel 1903 iniziò la costruzione della torre campanaria, che fu terminata nel 1914; la consacrazione fu impartita dal vescovo di Verona Girolamo Cardinale il 19 settembre 1936[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Facciata[modifica | modifica wikitesto]

La facciata della chiesa, che è a capanna, volge a mezzogiorno ed è in stile neoromanico; al centro s'apre il portale d'ingresso, sovrastato da una lunetta recante la raffigurazione della Vergine in trono con Bambino ed i Santi Rocco ed Antonio Abate e protetto dal protiro, mentre ai suoi lati sono presenti due monofore e sopra il rosone[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno è costituito da un'unica navata voltata a botte, sulla quale si affacciano quattro cappellette ospitanti gli altari minori intitolati rispettivamente alla Madonna con il Bambino, alla Beata Vergine Assunta, del Crocifisso e del Sacro Cuore e le cui pareti sono scandite da lesene; al termine dell'aula, il cui pavimento è in marmo di Botticino, si sviluppa il presbiterio quadrangolare, rialzato di cinque scalini e chiuso dall'abside, abbellita dagli affreschi eseguiti nel 1946 di Giuseppe Menato[1].

Gli altari dell'aula ospitano opere recuperate dal precedente edificio di culto: Madonna in trono con santi Paolo e Caterina d'Alessandria con la famiglia Della torre, opera cinquecentesca di Girolamo dai Libri, Crocifissione con santi Francesco e Carlo Borromeo opera del Seicento di Antonio Giarola, Madonna del rosario e santi Domenico e Catarina lavoro seicentesco di Claudio Ridolfi, e Crocifissione con la Madonna e san Giovanni Battista realizzata nell'Ottocento da Giovanni Caliari.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h Chiesa di Santa Maria Assunta <Mezzane di Sotto>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 14 gennaio 2021.
  2. ^ VALLE DI MEZZANE, su cortesantalda.com. URL consultato il 14 gennaio 2021.
  3. ^ Mezzate di Sotto, su verona.com. URL consultato il 26 marzo 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]