Chiesa di San Giovanni Battista (Pereto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giovanni Battista
Facciata della chiesa
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneAbruzzo
LocalitàPereto
Coordinate42°03′32.76″N 13°06′10.8″E / 42.0591°N 13.103°E42.0591; 13.103
Religionecattolica
TitolareGiovanni Battista
Diocesi Avezzano
Inizio costruzioneXVI secolo
Completamento1524

La chiesa di San Giovanni Battista è un edificio religioso che si trova a Pereto (AQ) in Abruzzo[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Interno della chiesa

L'edificazione della chiesa di San Giovanni Battista, in stile gotico con riferimenti all'arte romanica, ebbe inizio presumibilmente nei primi anni del 1500 e fu completata il 1524[2]. Nel 1592 venne completata la costruzione della campana. Per un lungo periodo ha rappresentato per la diocesi dei Marsi un punto di riferimento. Dal territorio di Pereto, infatti, provenivano i vescovi Maccafani che hanno guidato per un ampio arco di tempo la chiesa marsicana.

All'inizio del XVII secolo Gabriello Maccafani fece realizzare internamente la cappella intitolata a Santa Maria Assunta.

La peste del 1656 che devastò il Regno di Napoli non causò a Pereto un alto numero di morti come avvenne invece in altre località della piana del Cavaliere tanto che la chiesa continuò a svolgere una funzione sepolcrale come riportò in alcuni manoscritti settecenteschi lo scrittore Gian Gabriello Maccafani.

In un documento ecclesiastico del 1763 sono descritti ben quattro altari, tre laterali e quello maggiore, dedicati a Santa Maria Assunta, San Giovanni Battista, il Santissimo Crocifisso e San Giacomo. Tra il XIX e il XX secolo l'edificio religioso è stato oggetto di diversi lavori di restauro e consolidamento statico ed architettonico. Danneggiato dal terremoto di Avezzano del 1915 fu nuovamente restaurato nel 1923.

Durante la seconda guerra mondiale i tedeschi delle SS requisirono la chiesa per motivi logistici. Dopo un periodo di noncuranza la chiesa venne riportata all'antico splendore attraverso opere di restauro effettuate tra il 1963 e il 1985.

La chiesa fu diretta inizialmente dalla Confraternita del Santissimo Crocifisso a cui seguì, a cominciare dal XVIII secolo, quella di San Giovanni Battista. Nel 1909 la chiesa fu sotto la cura della Pia Congregazione della Carità Laicale fino al 1937 quando a gestirla tornò la Confraternita di San Giovanni Battista[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio religioso, a pianta rettangolare, presenta tre navate separate da pilastri su cui poggiano archi a tutto sesto. Il presbiterio è diviso in tre porzioni, quelle laterali sono caratterizzate da piccole cappelle. Affreschi e altre opere, databili tra il XVI e il XVII secolo, impreziosiscono gli ambienti interni. La facciata presenta un portale in pietra in cui è riportata la data del completamento della chiesa. Nel riquadro posto superiormente è raffigurato San Giovanni Battista. Il campanile quadrato si erge lateralmente[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Massimo Basilici, La chiesa di San Giovanni Battista in Pereto. La storia (PDF), su pereto.org. URL consultato il 28 marzo 2020.
  2. ^ Le chiese nella Marsica. Chiesa di San Giovanni Battista, su terremarsicane.it, Terre Marsicane. URL consultato il 28 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2020).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]