Chiesa di San Callisto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Infobox edifici religiosi

La chiesa di San Callisto è una chiesa di Roma, nel rione Trastevere, nella piazza omonima.

Essa è di origini antiche e, secondo la tradizione, è costruita sulla casa ove abitualmente si ritirava a pregare Papa Callisto I (217-222) ed dove subì il martirio per affogamento: nel cortile dell’ex convento, annesso alla chiesa, si trova la vera del pozzo ove si narra sia stato martirizzato il pontefice. Mentre il pozzo è conservato all’interno della chiesa, nella cappella di sinistra.

Sul luogo del martirio fu inizialmente costruito un oratorio commemorativo, poi, nell’VIII secolo, Papa Gregorio III fece edificare una chiesa, ricostruita nel XII secolo, ed ancora nel 1610, su progetto di Orazio Torriani, quando venne innalzato anche il monastero annesso per ospitarvi i monaci benedettini. Dal 1458 la chiesa è titolo cardinalizio. A causa dell’occupazione francese all’inizio dell’Ottocento, gli edifici subirono grossi danni, che resero necessari sostanziosi restauri operati durante il pontificato di Pio IX nel 1851.

La facciata della chiesa è quella del XVI secolo: nell’ordine superiore lo stemma di Paolo V. L'interno è ad una sola navata con una cappella per lato: l’insieme subì rilevanti restauri negli anni Trenta del XX secolo. In particolare la chiesa conserva:

Bibliografia