Chiesa della Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo (Villa Faraldi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàRiva Faraldi (Villa Faraldi)
IndirizzoPiazza Trasfigurazione, Villa Faraldi (IM)
Coordinate43°57′55.74″N 8°05′06.87″E / 43.965482°N 8.085242°E43.965482; 8.085242
Religionecattolica di rito romano
TitolareTrasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo
Diocesi Albenga-Imperia
Inizio costruzioneXVIII secolo
CompletamentoXVIII secolo

La chiesa della Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo è un luogo di culto cattolico situato nella frazione di Riva Faraldi nel comune di Villa Faraldi, in provincia di Imperia. La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato di Diano Marina della diocesi di Albenga-Imperia.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio attuale è stato realizzato a partire dalla seconda metà del Settecento e i lavori sono proseguiti, in più fasi, fino ai primi decenni del Novecento; se, infatti, il campanile, con il tipico cupolino "a cipolla", è databile agli anni 1771-1783, il resto della chiesa si presenta in forme tardo barocche e neoclassiche.

Di un precedente edificio, probabilmente tardo medievale e dedicato al Santissimo Salvatore, si hanno pochissime tracce, ma si suppone fosse più piccolo e dotato almeno di due navate, come lasciano intendere le due colonne in pietra nera sistemate sulla piazza antistante.

L'interno conserva un bell'altare maggiore settecentesco in marmo e alcune statue di pregio, come quella della Madonna del Rosario, quella dell'Angelo custode (San Raffaele e Tobiolo) e il gruppo ligneo di sei statue (un tempo facenti parte di una cassa processionale) della Trasfigurazione.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]