Chiesa della Santa Croce (Castellammare del Golfo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Santa Croce
Facciata della chiesa
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneBandiera della Sicilia Sicilia
Località Castellammare del Golfo
Coordinate38°01′32.76″N 12°52′53.38″E / 38.025766°N 12.881495°E38.025766; 12.881495
Religionecattolica
TitolareSanta Croce
OrdineFiglie della Misericordia e della Croce
Inizio costruzione1894
Demolizione1981

La Chiesa della Santa Croce era un edificio di culto cattolico ubicato nell'allora via Pozzillo oggi via Giuseppe Verdi di Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani.

In questa chiesa operarono le Figlie della Misericordia e della Croce fin quando nel 1981, venne costruito un nuovo istituto in contrada Duchessa e la chiesa venne demolita.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

l'antico convento sito in via Trento

Il 13 Giugno 1894, in locali concessi dal cav. Vito Foderà e dal comm. Carollo, sorse un istituto di carità affidato alle Suore di Madre Maria Rosa Zangara per soccorrere le orfane e le ragazze povere del paese. Assieme a questo istituto sorse la Chiesa della Santa Croce, sede religiosa utilizzata da queste suore. In corrispondenza della via Verdi con la via Enrico Toti nel 1894 fu eretta la chiesa che nel 1981 fu abbattuta per allargare la strada e renderla più praticabile al traffico.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa presentava un prospetto a capanna con ai lati due torri campanarie. in sommità all'edificio era presente una grande croce in ferro battuto, mentre sotto al timpano vi si apriva una nicchia dove era collocata una statua. Sotto la nicchia si apriva un grande oculo, unica fonte di luce dell'edificio. Il portale era edicolato ed incorniciato da un frontone con spioventi spezzati. L'interno era a navata unico e con un solo altare dedicato alla Santa Croce.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]