Chiesa della Beata Vergine di Caravaggio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Beata Vergine di Caravaggio
La chiesa vista da lontano
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàFogliano Superiore (Vigevano)
IndirizzoStrada Cattabrega, 340
Coordinate45°16′53.83″N 8°50′13.2″E / 45.28162°N 8.837°E45.28162; 8.837
Religionecattolica
TitolareMadonna di Caravaggio

La chiesa della Beata Vergine di Caravaggio è un edificio religioso sito a Fogliano Superiore, frazione di Vigevano, in provincia di Pavia e diocesi di Vigevano.

Descrizione e storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa è rimasta l'unico monumento ammirabile dell'antica Fogliano. Ha un'origine sconosciuta. Nei primordi era nota come chiesa della Natività di Maria o chiesa di Santa Maria Assunta: questi nomi fanno presumere che la sua fondazione risalga a prima del Mille e che servisse da parrocchiale alle terre di cui parla il Privilegio dell'imperatore Enrico IV di Franconia del 1064.

Dopo innumerevoli vicissitudini, causate da pericoli di crolli imminenti, seguite da migliorie e momenti di lustro, la chiesa ha conservato le linee dell'intervento Deomini (1818-1824), prolungata ed arricchita di facciata e pronao. Con lo sfondamento delle pareti laterali, nel XIX secolo si è ricavato a sinistra l'altare del Sacro Cuore, con l'affresco di Emilio Galli; di fronte, la cappellina della Beata Vergine, con statue lignee. La volta, affrescata nel secondo dopoguerra, è ricca di ghirlande di fiori a festoni, medaglioni degli Evangelisti ed i simboli delle virtù teologali. Di un discreto interesse artistico sono inoltre la grande statua barocca di sant'Anna, nella nicchia, la tela dell'Annunciazione, di Santa Lucia ed una Deposizione.[1]

La chiesa è di proprietà privata e recintata, quindi non accessibile.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Guida di Vigevano, Vigevano, Rotaract, 1981.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]