Chiesa del Santo Rosario (Indianapolis)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa del Santo Rosario
Holy Rosary Church
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stato federatoIndiana
LocalitàIndianapolis
Religionecattolica di rito romano
Arcidiocesi Indianapolis
ArchitettoJ. Edwin Kopf
Kenneth K. Woolling
Inizio costruzione1911
Completamento1925

La chiesa del Santo Rosario è un edificio religioso di Indianapolis, Indiana negli Stati Uniti d'America, costruito tra il 1911 e il 1925.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Prima del 1909, i cattolici italiani di Indianapolis si riunivano nella chiesa tedesca di Santa Maria dove venivano occasionalmente chiamati sacerdoti di lingua italiana per assistere gli immigrati e predicare nella loro lingua. Nel 1909 il vescovo Francis Silas Chatard autorizzò padre Marino Priori a organizzare una parrocchia per gli italiani. Priori pose le fondamenta dell'attuale Chiesa del Santo Rosario nel 1911 ma, a causa della mancanza di fondi, solo il seminterrato poté essere completato e aperto al culto. Solo nel 1924-25 i lavori poterono riprendere ed essere completati.

Gli architetti J. Edwin Kopf e Kenneth K. Woolling si ispirarono al modello in stile medievale della Chiesa di San Giorgio in Velabro a Roma. Usarono colonne e pilastri di pietra calcarea a delineare l'ingresso principale di un'unica navata quasi quadrata, che può ospitare 400 persone comodamente sedute.

Tra il 1959 e il 1966 l'interno della chiesa fu alterato e "modernizzato". Negli anni 2000 sono cominciati una serie di importanti interventi di restauro volti a riportare la chiesa alla sua struttura originaria.

La chiesa è tutt'oggi il centro della comunità cattolica italiana di Indianapolis. Fin dal 1934 si sono svolte feste nelle strade attorno alla chiesa. Dal 1984 questa tradizione è stata ripresa e ampliata a creare l'Italian Street Festival (Indianapolis) che ogni anno attrae migliaia di partecipanti.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]