Chiesa del Sacro Cuore di Gesù (Campedello)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa del Sacro Cuore di Gesù
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàCampedello (Vicenza)
Coordinate45°31′27.66″N 11°33′51.3″E / 45.524349°N 11.56425°E45.524349; 11.56425
Religionecattolica
TitolareSacro Cuore di Gesù
Diocesi Vicenza
Stile architettoniconeorinascimentale
Inizio costruzione1933
Completamento1936

La chiesa del Sacro Cuore di Gesù è la parrocchiale di Campedello, frazione di Vicenza.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima pietra dell'attuale parrocchiale di Campedello fu posta nel maggio 1933 e, alla fine dello stesso anno, fu eretta una nuova curazia, indipendente dalla parrocchia di Santa Caterina di Borgo Berga. La chiesa fu inaugurata nel 1936 e nel 1940 divenne sede di parrocchia autonoma.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio si caratterizza per l'impianto solido, massiccio, con facciata tripartita tipica del contesto palladiano. L'arco d'ingresso abbraccia, oltre al portale, anche la finestra sovrastante, le riquadrature fondono in uno stesso volume le lesene, i capitelli e gli architravi, una grande croce in pietra di Nanto sovrasta il timpano: considerato il momento della progettazione appaiono esempi mutuati da una visione littoria della romanità.

All'interno, molto luminoso e sobrio, grandi colonne monolitiche in marmo dividono la navata centrale da quelle laterali e valorizzano il grande catino absidale, affrescato dal pittore veronese Agostino Pegrassi.

L'affresco raffigura un Cristo benedicente racchiuso in una mandorla di raggi luminosi, glorificato da una nuvola di angeli disegnati dalla luce al centro di un cielo azzurro primaverile; attorno a lui una teoria di santi formano la città celeste. Ai suoi piedi un paesaggio riproduce le colline della zona e al di sotto ancora è raffigurata con colori terrosi la città terrestre. L'insieme ricorda, per la struttura e le tonalità, le tele di Giovanni Bellini[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ All'ombra del campanile. La diocesi di Vicenza e le sue parrocchie, un patrimonio di storia e arte, vol. 1, Vicenza, La Voce dei Berici, 2010, pp. 28-29.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]