Chi ti ha dato la patente? (programma della BBC)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chi ti ha dato la patente?
Titolo originaleBarely Legal Drivers
PaeseRegno Unito
Anno2013-2014
Generereality
Edizioni2
Puntate12
Durata60 min (puntata)
Lingua originaleinglese
Realizzazione
ConduttoreStephen Mangan
Rete televisivaBBC Three
Rete televisiva
(ed. italiana)
DMAX

Chi ti ha dato la patente? (Barely Legal Drivers) era un programma televisivo della BBC prodotto tra il 2013 e il 2014, trasmesso in Italia da DMAX.

L'obiettivo del programma è seguire le abitudini di guida dei ragazzi inglesi, a loro insaputa. I genitori seguono tutti i loro spostamenti insieme a un'ex agente della polizia. A fine settimana, in base allo stile di guida, i ragazzi possono vincere una macchina oppure un corso di guida avanzato.

Concetto[modifica | modifica wikitesto]

Gli adolescenti sono invitati a credere di dover filmare un cortometraggio sullo stile di vita di un teenager moderno, ma in realtà sono lì per essere giudicati sul loro metodo di guida. Ogni partecipante compie 3 viaggi; ogni ragazzo verrà giudicato su ogni viaggio dai propri genitori, da un'ex agente del traffico, Judith Roberts, e un istruttore di guida, John Lepine MBE (seconda serie). Alla fine dei viaggi l'ex agente giudica la loro prestazione; se dimostrano di essere dei bravi autisti, verranno ricompensati con una somma di denaro per l'acquisto di una macchina, altrimenti dovranno seguire un corso di guida avanzato.

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la messa in onda della prima serie la polizia ha iniziato a indagare lo show a causa dei reati di guida scioccanti commessi dagli adolescenti nel programma. Più di 300 spettatori si sono lamentati del comportamento mostrato e la polizia sta esaminando se i partecipanti devono essere perseguiti per il loro scorretto stile di guida.[1].

Una partecipante ha detto che è stata truffata nel ritenere che lei stesse filmando una serie TV simile a The Only Way Is Essex ma è rimasta sconvolta per essere stata ripresa per un programma in cui si valutava la propria abilità nella guida[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ BBC’s Barely Legal Drivers under fire after 300 complaints, su Metro, 11 aprile 2013. URL consultato l'8 giugno 2014.
  2. ^ Eleanor Harding, 'I was conned by TV bosses,' says teen embarrassed by BBC3 Barely Legal Drivers reality show (who thought she was applying for TOWIE-style series), su Daily Mail, 2 aprile 2013. URL consultato l'8 giugno 2014.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione