Cattedrale di Santa Sofia (Ocrida)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cattedrale di Santa Sofia
Esterno
StatoBandiera della Macedonia del Nord Macedonia del Nord
LocalitàOcrida
Coordinate41°06′43″N 20°47′38″E / 41.111944°N 20.793889°E41.111944; 20.793889
Religionecristiana ortodossa macedone
TitolareSapienza
DiocesiEparchia di Debar-Kičevo
FondatoreMacedonia del Nord
Stile architettonicoGiannina e bizantino

La cattedrale di Santa Sofia (in macedone: Црква Света Софија, Crkva Sveta Sofija; in albanese Kisha e Shën Sofisë) è la cattedrale ortodossa di Ocrida, in Macedonia del Nord ed è sede dell'eparchia di Debar-Kičevo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La cattedrale fu costruita in una data sconosciuta, tra il 1035 e il 1056, sopra una basilica paleocristiana, che probabilmente fu utilizzata come cattedrale anche quando Samuele I di Bulgaria fece di Ocrida la capitale del suo impero nel 969. Le date di costruzione tradizionalmente indicate corrispondono a quelle del ministero dell'arcivescovo Leone, che avviò i lavori.

Nel XIV secolo, un altro arcivescovo, Gregorio, fece costruire un nartece monumentale, con una galleria e due torri simmetriche. Costruì anche una nuova piazza, molto più grande della precedente.

I Turchi presero il controllo della regione alla fine del XV secolo e trasformarono la cattedrale in una moschea. Mantennero l'edificio intatto, ma coprirono gli affreschi con uno spesso intonaco.

Tra il 1950 e il 1957 è stata condotta una vasta campagna di restauro che ha riguardata in particolare gli affreschi. Nel 1979 l'UNESCO ha riconosciuto Ocrida quale patrimonio dell'umanità.[1]

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

La cattedrale è un tipico esempio di arte bizantina. Ha tre navate, un transetto, una cupola centrale e gallerie. Anche il nartece del XIV secolo segue i canoni bizantini, ma il suo stile risulta essere più moderno. Presenta un portico e gallerie al livello superiore e sezioni laterali segnate da torri identiche.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]